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Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.

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1 Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale della Camera di Commercio di Livorno Turisti all’Isola d’Elba 3.0

2 P RESENTAZIONE E M ETODOLOGIA D ’I NDAGINE

3 L’indagine è stata condotta a bordo dei traghetti dal 15 luglio al 30 settembre 2012, secondo un calendario che ha previsto l’impegno di tre studentesse, provenienti dal Liceo Foresi di Portoferraio. Le attività sono state monitorate da due tutor del Centro Studi e Ricerche ed inserite nell’ambito delle attività di cooperazione con le scuole in tema di Alternanza Scuola lavoro. I questionari (elaborati in versione andata/ritorno) sono stati formulati per sondare non solo i punti di forza e di debolezza del sistema turistico elbano, ma anche le motivazioni che hanno spinto l’intervistato a recarsi all’Elba e le aspettative che riservava alla vacanza. Sono stati somministrati oltre 600 questionari, dei quali 350 all’andata (tratta Piombino - Portoferraio) e 250 al ritorno (tratta Portoferraio - Piombino).

4 Con il questionario di andata si mirava a rilevare il profilo del turista e le modalità con cui decide di organizzare la propria vacanza, con il questionario di ritorno (più articolato) si è monitorato il livello di qualità percepita ed il grado di soddisfazione del turista, anche tramite domande atte a sondare nel dettaglio il tipo di offerta erogata. La compilazione dei questionari da parte dell’intervistato è stata effettuata dai rilevatori con intervista diretta, anche in lingua straniera. Tale metodo ha il vantaggio, rispetto alla “semplice” compilazione di un modulo pre-stampato, di ottenere risposte qualitativamente più elevate. La presenza del rilevatore, infatti, allontana l'eventualità che il soggetto interpreti in maniera errata le domande o che si trovi in imbarazzo perché non comprende quanto gli viene richiesto; inoltre, nel caso di una risposta non attinente, il rilevatore può riformulare la domanda.

5 I L P ROFILO DEL T URISTA

6 L’età media del turista intervistato è di 42 anni. Distribuzione dei turisti intervistati per classi di età

7 Con chi si trascorre la vacanza

8 Distribuzione dei turisti intervistati per professione

9 Distribuzione dei turisti intervistati per titolo di studio

10 Quante volte è stato all’isola d’Elba? (domanda presente nel solo questionario di andata)

11 Principali paesi di provenienza dei turisti stranieri Principali regioni di provenienza dei turisti italiani

12 L A SCELTA DELLE S TRUTTURE R ICETTIVE

13 Distribuzione delle strutture ricettive scelte

14 Formula di trattamento scelta da chi ha soggiornato in una struttura alberghiera o extralberghiera (domanda presente nel solo questionario di andata)

15 Costo medio giornaliero per tipologia di trattamento (domanda presente nel solo questionario di ritorno) Relativamente al costo medio giornaliero relativo al pernottamento sull’isola a persona, e considerando sia le strutture ricettive, sia le abitazioni private, la media rilevata è di 78 euro, valore molto simile agli 82 rilevati nella passata indagine. Considerando le sole case in affitto, il costo medio si attesta sulle 67 euro a notte. Nelle strutture ricettive la media complessiva risulta essere 88 euro (lo scorso anno si registrava una media di 84 euro).

16 Permanenza media (giorni) nelle abitazioni private Permanenza media (giorni) nelle strutture ricettive

17 O RGANIZZAZIONE E S CELTA DELLA M ETA DI D ESTINAZIONE E S PESA DEL T URISTA

18 I metodi di prenotazione della vacanza Come ha prenotato la vacanza? 1. Se tramite agenzia, cosa ha acquistato?

19 I metodi di prenotazione della vacanza 2. Se ha organizzato la vacanza da solo, come ha prenotato l'alloggio? Totale prenotazione tramite internet: 50,9%

20 Come è venuto a conoscenza della località prescelta per la vacanza?

21 Principali motivazioni alla base della scelta dell'Elba come meta di vacanza

22 Con quale mezzo di trasporto si è imbarcato?

23 Profumi Ceramiche Quadri Abbigliamento Spesa media prodotti artigianali e artistici locali: 115,00 € Vini e liquori Prodotti di pasticceria Olio Miele Spesa media prodotti enogastronomici locali: 69,50 € Spesa media dichiarata per prodotti tipici locali e prodotti maggiormente acquistati Il 33% degli intervistati dichiara di aver acquistato prodotti artigianali ed artistici Il 51% degli intervistati dichiara di aver acquistato prodotti enogastronomici locali

24 Distribuzione % per classi di spesa media giornaliera procapite dichiarata Fascia di spesa Ristorazio ne e generi alimentari Trasporti e mobilità Generi commerciali vari Servizi turistici e balneari Intrattenimento, attività ricreative e culturali Servizi alla persona e per la cura Noleggio 0 Euro11,456,355,664,275,974,069,0 0-5 Euro18,314,715,24,74,65,63,2 5-15 Euro27,313,711,49,55,25,04,8 16-30 Euro21,54,05,29,51,72,44,8 31-45 Euro9,50,51,71,91,10,31,6 46-60 Euro4,40,20,3 0,00,51,9 oltre 60 Euro2,80,01,01,10,60,23,5 Nessuna risp.4,810,69,78,710,911,911,0 Totale100,0

25 Q UALITÀ E P ERCEZIONE DELL ’O FFERTA T URISTICA

26 Ristorazione; Spiagge e servizi connessi; Strutture alloggiative Ristorazione e acquisto generi alimentari; Spiagge e servizi connessi; Parcheggi Aspetti per i quali si riscontra il migliore/peggiore rapporto qualità-prezzo

27 Livello medio di soddisfazione dell'offerta ricettiva (0=molto carente; 1=insuff.; 2=suff.; 3=buono; 4=ottimo)

28 Livello medio di soddisfazione dell'offerta ristorativa (0=molto carente; 1=insuff.; 2=suff.; 3=buono; 4=ottimo)

29 Livello medio di soddisfazione dell'offerta commerciale (0=molto carente; 1=insuff.; 2=suff.; 3=buono; 4=ottimo)

30 Tornerà in vacanza all’Isola d’Elba?

31 G RAZIE PER L ’ ATTENZIONE Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale della Camera di Commercio di Livorno


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