La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE."— Transcript della presentazione:

1 A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE

2 Nota metodologica INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

3 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il questionario utilizzato è stato suddiviso in tre sezioni ciascuna dedicata ad uno aspetto specifico delloggetto dindagine; Fruizione e acquisti al mercato Valutazioni e considerazioni sugli aspetti commerciali e strutturali del mercato Rapporto tra mercato settimanale e la città che lo ospita. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

4 Il campione INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

5 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il campione a cui fa riferimento lindagine è costituito da 471 frequentatori dei mercati ambulanti settimanali della Regione Emilia Romagna. Il 67% degli intervistati è Donna e il 48% circa è di età compresa tra i anni. Il 33,2 % dei frequentatori del mercato è Occupato (il 24% è lavoratore dipendente), seguono i Pensionati (circa il 30%); la presenza di Casalinghe (circa il 15%) e Studenti (16% circa) si regista con simili valori. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

6 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

7 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

8 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

9 La fruizione e gli acquisti al mercato INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

10 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI lalta fidelizzazione Il dato sulla frequentazione del mercato settimanale dimostra lalta fidelizzazione del campione a questa tipologia distributiva. Leggendo i grafici emerge infatti che, l80,5% degli intervistati dichiara di Recarsi al mercato ALMENO UNA VOLTA AL MESEe, che di questi, dato ancor più incoraggiante, il 41% Si reca TUTTE LE SETTIMANE al mercato. Al mercato settimanale, solitamente ci si reca A piedi o in bicicletta (55,2%); utilizza invece la Macchina il circa il 27% del campione oppure il Mezzo pubblico il 13,2%. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

11 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

12 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

13 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il 67,3% dei frequentatori intervistati, si reca al mercato Per curiosare, vedere le novità e acquistare se trova quello che piace, mentre il 24% si reca Per fare acquisti mirati. Solo l8% si reca al mercato Per fare una passeggiata o trascorre il tempo senza avere intenzione di acquistare. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

14 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

15 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI GLI ACQUISTI PIU FREQUENTI AL MERCATO: 1.ABBIGLIAMENTO/CALZATURE 2.ACCESSORI (Borse, cinture…) 3.ALIMENTARI (Dove esistente) LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

16 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI La Convenienza è sicuramente laspetto più apprezzato dai clienti del mercato (la segnalano il 41,4% ), ma, il mercato piace anche molto perché E rilassante, si passeggia allarea aperta ( 15,3% ) e Cè libertà di rimescolare e toccare la merce (11,5%) e Cè maggiore scelta e varietà (11,3%). LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

17 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

18 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Sollecitato ad indicare gli aspetti critici del mercato, il 35,5% risponde Nessuno aspetto critico, dato che conferma la fedeltà della clientela a questa tipologia di vendita, mentre l11% non è in grado di individuare le criticità (rispondendo con Non saprei o si rifiutato di rispondere). E comunque utile osservare che la Confusione (indicata dal 17% delle persone), e se sommate, la Poca attenzione alla varietà originalità qualità e professionalità sono le criticità che, seppure con basse percentuali, emergono di più (indicate dal 12% del campione) LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

19 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

20 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Dovendo comunque fare un bilancio tra aspetti positivi e negativi, il campione, a larga maggioranza si esprime positivamente: 84,3% dichiara che Sono più gli aspetti positivi contro un 6,6% che dichiara Più gli aspetti negativi. Visto lassidua frequenza al mercato degli intervistati (80,5% circa almeno una volta al mese) le valutazioni sugli aspetti commerciali e strutturali del mercato, a nostro avviso deve essere interpretate come il giudizio di un campione di esperti. La Disponibilità del parcheggio è lunico aspetto che non raggiunge la sufficienza. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

21 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

22 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

23 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

24 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Facendo una riflessione su passato e sui cambiamenti positivi o negativi che hanno interessato il mercato ambulante, sebbene il 39,5% del campione dichiari che Il mercato rispetto al passato non è cambiato. Non è cmq da sottovalutare che il 27,6% avverta unPeggioramento del mercato contro un 22% che segnala invece un Miglioramento. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

25 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

26 Il mercato in rapporto alla città INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

27 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Oltre a rappresentare una valida opportunità per gli acquisti, il mercato settimanale per il campione è grande valore per la città (85% così si esprime) in primo luogo perché Anima la città, (42,9%), perché Favorisce gli incontri per le persone (24,8%), oltre a portare Ricchezza economica (14,9%) Sollecitati ad indicare un disagio per la città nellospitare il mercato settimanale, gli intervistati per il 60% rispondono Nessun disagio per la città, e il 15% Non saprei. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

28 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

29 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

30 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

31 INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

32 INDAGINE AI FREQUENTATORI E AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO Il campione: operatori del mercato

33 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

34 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

35 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

36 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

37 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

38 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

39 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

40 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

41 INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO


Scaricare ppt "A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE."

Presentazioni simili


Annunci Google