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Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.

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1 Tempi e Orari della Città

2 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano nelle diverse zone al momento dellintervista) Zone: Centro – Nord (area da p.le Boito a p.zza Garibaldi) Centro (area da v.le Garibaldi a via Veneto) Est – Migliarina (comprendente zone Ospedale-Centro Kennedy, Mazzetta, Migliarina) Est – Canaletto (comprendente C.so Nazionale e quartiere Canaletto)

3 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Il campione di intervistati per lintera area cittadina è risultato rappresentato: da donne per il 68,60% da cittadini italiani per il 91,65% da famiglie con 3 componenti per il 34,7% Fascia detà prevalente: tra i 40 e i 59 anni: per le zone del Centro, Centro-Nord e Est–Migliarina tra i 30 e i 39 anni: per la zona Est-Canaletto

4 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Il campione di intervistati rappresenta in maniera prevalente la popolazione attiva. LArea Centro-nord ha fatto registrare la minore % di popolazione attiva, con il 31,7% di pensionati (per la maggior parte di sesso femminile) La maggior parte del campione lavora: come lavoratore dipendente (41,15%) allinterno del territorio comunale (71,5%) in prevalenza con orari spezzati con pausa (35,4% del campione)

5 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Organizzazione temporale degli acquisti Acquisti alimentari: il 44,6% preferisce svolgerli in orari mattutini il 38% negli orari pomeridiani 11,33% in pausa pranzo, utilizzata per il 75% dalle donne Acquisti non-alimentari: svolti in prevalenza in orari pomeridiani, in media dal 63% degli intervistati (di cui 70% donne) Servizi (poste, banche, uffici pubblici e privati) acquistati o svolti prevalentemente in orari mattutini, in media 63% delle preferenze (di cui circa il 68% da donne). Servizi di cura della persona svolti dal 46% del campione in orari pomeridiani

6 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Motivazioni scelta degli orari di acquisto di beni Alimentari e Non Alimentari: impegni di lavoro (51% in media), impegni familiari (c.a. 38% in media) Motivazioni scelta degli orari di acquisto dei Servizi: prevalgono le motivazioni impegni di lavoro e impegni familiari terza motivazione vincoli orari apertura degli uffici altra motivazione minor affollamento negli orari prescelti

7 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Preferenza di orari diversi da quelli praticati: indicata dal 31% degli intervistati da donne nel 68,8% dei casi principalmente in relazione agli orari di esercizi e uffici principali richieste: prolungamento orario in pausa pranzo prolungamento orario nelle ore serali (sino alle 21)

8 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Frequenza degli acquisti Acquisti Alimentari: più volte a settimana (45,8% di preferenze medie) frequenza giornaliera (23,8% di preferenze medie) Acquisti Generi Non Alimentari: zona Centro-Nord e Centro acquisto più volte a settimana zona Est-Migliarina acquisto settimanale zona Est-Canaletto acquisto mensile Servizi e commissioni: Mensilmente (57,6% di preferenze medie – tranne nel Centro dove prevale frequenza settimananle) Servizi alla Persona: Mensilmente (50% di preferenze medie)

9 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Luoghi di acquisto Acquisti Alimentari: Supermercato (47% di preferenze medie) per convenienza Seguito da Ipermercato nella zona Centro, il Mercato di piazza Cavour per la zona Centro-Nord, dettaglio zona Est-Canaletto e Discount zona Est-Migliarina Acquisti Generi Non Alimentari: Centro città (43% di preferenze medie), con la sola eccezione della zona Centro dove il 27% indica il Supermercato

10 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Acquisti alimentari - Zona CentroAcquisti alimentari - Zona Est-Canaletto Acquisti alimentari - Zona Est-MigliarinaAcquisti alimentari - Zona Centro-Nord

11 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Acquisti non alimentari - Zona CentroAcquisti non alimentari - Zona Est- Canaletto Acquisti non alimentari - Zona Est- Migliarina Acquisti non alimentari - Zona Centro- Nord

12 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Luoghi di acquisto/svolgimento Servizi: Nelle vicinanze dellabitazione (51% di preferenze medie) Seguito dal Centro Città, scelto comunque per vicinanza allabitazione o al luogo di lavoro Attività di Svago: Centro Città (49% di preferenze medie) Seguito da Periferia e Vicinanze dellabitazione Cura della Persona: Nelle vicinanze dellabitazione (49,2% di preferenze medie) Segue Centro Città

13 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Mezzi di trasporto utilizzati Per Spesa Alimentare: Auto (in media scelta dal 46,6% degli intervistati), seguita dai mezzi pubblici Per Spesa Non Alimentare: Auto (in media scelta dal 34,2% degli intervistati), seguita dai mezzi pubblici Per Servizi: A piedi (in media scelta dal 31,4% degli intervistati), seguito dai mezzi pubblici

14 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Zona CentroZona Est-Migliarina Zona Centro-NordZona Est-Canaletto

15 Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Interviste a cura di: Marta Virgilio Giovanna Concari Barbara Montali Viola Miglioli Elaborazione dati: Staff Direzione Operativa – Comune della Spezia Progetto dellAssessorato Tempi e Orari della Città


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