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Primarie Americane Un duello allultimo colpo Elezioni Presidenziali Americane 1. I programmi politici dei candidati - politica internazionale - politica.

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Presentazione sul tema: "Primarie Americane Un duello allultimo colpo Elezioni Presidenziali Americane 1. I programmi politici dei candidati - politica internazionale - politica."— Transcript della presentazione:

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2 Primarie Americane Un duello allultimo colpo

3 Elezioni Presidenziali Americane 1. I programmi politici dei candidati - politica internazionale - politica interna e sociale 2. Elettorato ideologico-religioso repubblicano 3. Elettorato etnico-generazionale democratico 4. Gli endorsements, gli slogan, le lobby e i media 5. Previsioni Primarie Americane e Dream Ticket 6. I probabili testa a testa - Obama sempre vincente - Hilary sempre sconfitta

4 Programma dei candidati sulla politiche internazionali

5 Programma dei candidati sulla politiche interne e sociali

6 Sostegno dei candidati Repubblicani su base ideologica e religiosa STATO (tempo voto) MccainHuckabee Ideologia Appartenenza Religiosa Ideologia V. Conserv. S. Conserv. ModerateLiberalEvangelic.ProtestantCatholic other chris V.Conserv.S.Conserv.ModerateLiberalEvangelic.ProtestantCatholic IOWA6%8%26%n.a.10%n.an.a.n.a.35%34%22%n.a.46%n.an.an.a WYOMINGn.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a. NEW HAMPSHIRE 18%38%44%47%28%39%38%32%19%8%11%10%28%12%7%26% MICHIGAN11%32%40%32%23%28%36%25%24%17%10%14%29%22%9%22% NEVADA6%13%27%n.a.9%18%22%11%10%5%8%n.a.22%13%5%17% SOUTH CAROLINA 19%32%51%49%27%31%45%29%41%30%21%19%43%34%11%42% FLORIDA21%35%43%55%30%31%40%32%20%14%8%9%29%18%3%27% ALABAMA29%39%50%n.a.35%36%n.a.43%46%39%31%n.a.47%43%n.a.39% ALASKA*n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.an.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.an.an.a ARIZONA22%54%57%76%46%48%57%53%14%6%7%6%16%11%5%13% ARKANSAS°8%26%27%27%16%18%n.a.19%68%55%61%68%69%65%n.a.69% CALIFORNIA21%45%54%65%33%40%46%44%16%12%10%8%26%16%8%19% COLORADO*n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a. CONNECTICUT20%51%69%73%35%51%56%37%21%6%5%n.a.23%14%4%10% DELAWARE°n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.an.an.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.an.an.a GEORGIA15%31%47%56%27%32%35%30%43%33%30%15%43%34%23%48% ILLINOIS19%49%67%70%38%49%52%41%36%12%5%6%28%21%9%19% MASSACHUSETTS17%28%59%56%26%47%39%30%7%2%4%4%16%7%2%10% MINNESOTA*n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.an.an.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.an.an.a MISSOURI16%31%48%n.a.24%25%46%31%49%28%21%n.a.41%39%21%35% MONTANAn.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a. NEW JERSEY 31%59%67%64%38%56%58%50%22%5%5%10%26%7%5%30% NEW YORK 29%53%59%67%38%49%57%43%17%11%8%9%30%16%5%30% NORTH DAKOTA* n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a. OKLAHOMA19%46%62%n.a.31%36%n.a42%41%33%16%n.a.39%36%n.a31% TENNESSEE15%34%49%62%29%30%40%33%40%37%24%22%42%38%18%39% UTAH3%4%9%n.a.4%n.an.an.a.1%2%1%n.a.10%n.an.an.a WEST VIRGINIA* n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a. KANSAS**n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a. LOUISIANA30%42%55%65%31%35%55%n.a.54%45%28%22%56%52%28%n.a WASHINGTON St.* n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a. WASHINGTON D.C. n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a. MARYLAND36%51%74%n.a.36%52%60%51%42%31%17%n.a.50%37%22%32% VIRGINIA25%50%70%n.a.31%44%67%42%65%37%24%n.a.60%46%25%53% MEDIA19%37%50%58%28%38%47%36%32%22%16%16%36%28%12%31%

7 Preferenze dellElettorato Repubblicano a seconda dellIdeologica Politica

8 Preferenze dellElettorato Repubblicano a seconda dellAppartenenza Religiosa

9 Sostegno dei Candidati Democratici sulla base etnica e generazionale

10 Preferenze dellElettorato Democratico di etnia bianca a seconda delletà

11 Preferenze dellElettorato Democratico di etnia nera a seconda delletà

12 Preferenze dellElettorato Democratico Under30 a seconda delletà

13 GLI ENDORSEMENTS PER LA CASA BIANCA lappoggio delle stars non garantisce il successo lappoggio delle stars non garantisce il successo i sondaggi dopinione rilevano un impatto marginale sugli esiti della campagna elettorale i sondaggi dopinione rilevano un impatto marginale sugli esiti della campagna elettorale gli endorsements allargano lelettorato potenziale e attirano attenzione sul candidato gli endorsements allargano lelettorato potenziale e attirano attenzione sul candidato le celebrità rischiano la loro carriera mettendosi in gioco a fianco di un preciso candidato le celebrità rischiano la loro carriera mettendosi in gioco a fianco di un preciso candidato gli endorsements hanno un effetto positivo sulla democrazia gli endorsements hanno un effetto positivo sulla democrazia

14 IL FATTORE OPRAH: GLI ENDORSEMENTS SERVONO? UN SONDAGGIO… In una ricerca chiamata « Il fattore Oprah e la campagna 2008 » il 60 per cento degli intervistati è convinto che lappoggio di Winfrey sia decisivo per la vittoria del senatore.

15 I NUMERI...

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18 MEDIA E SLOGAN I like Mike I like Mike

19 I SITI DEI CANDIDATI BARACK OBAMA BARACK OBAMA CLINTON HILLARY CLINTON HILLARY JOHN McCAIN JOHN McCAIN MIKE HUCKABEE MIKE HUCKABEE

20 BARACK OBAMA: Sezione people allarga spettro elettorato potenziale Sezione people allarga spettro elettorato potenziale Sezione store per partecipare ai principali eventi della campagna elettorale Sezione store per partecipare ai principali eventi della campagna elettorale Videoclip con Will.I.Am Videoclip con Will.I.AmWill.I.Am

21 Clinton Hillary: Clinton Hillary: Sezione The Hillary I Know è una persona meravigliosa Sezione The Hillary I Know è una persona meravigliosaThe Hillary I KnowThe Hillary I Know Video con endorsements e la descrizione di Hillary da parte del marito Bill Video con endorsements e la descrizione di Hillary da parte del marito Billmarito Billmarito Bill

22 John McCain: Endorsements di Bush senior, di Kissinger, e di Schwarzenegger Endorsements di Bush senior, di Kissinger, e di Schwarzenegger Videoclip ideato per il SuperTuesday Videoclip ideato per il SuperTuesday Sezione dedicata agli Undecided? con un percorso di riflessione politica Sezione dedicata agli Undecided? con un percorso di riflessione politica

23 Previsioni Americane DemocraticiRepubblicani 2 MESI FA ( ) OGGI ( ) Barak Obama 46% Hilary Clinton 45% Other3% Onsure6% 39% Barak Obama 24% John Edwards 15% Other16% Unsure6% John McCain 39% Mike Huckabee 24% Ron Paul 15% Other6% Unsure8% OGGI ( ) Rudy Giuliani 25% Mike Huckabee 16% John McCain 15% Mitt Romney 15% Ron Paul 12% Other7% Unsure10%

24 Il Cammino dei Candidati Democratici

25 Dream Ticket Democratico! Fattori Positivi : - Partito democratico favorevole allunanimità, - Possibilità daccumulare esperienza per Obama, - Personalità di spicco del partito molto favorevoli allunione tra i due (es. Pelosi e Al Gore). Fattori Negativi : - Partnership troppo eterogenea per lelettorato conservatore del sud, - I passati scontri tra i due rendono i soggetti indisposti a collaborare, - Lanzianità della Clinton non la rende disponibile come Vicepresidente in ottica futura. Hilary-Obama o Obama-Hilary?

26 Repubblicani

27 Eventuali Testa a Testa Eventuali Testa a Testa

28 Obama sempre vincente

29 Hilary sempre sconfitta


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