La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze 2010 1 Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze 2010 1 Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni."— Transcript della presentazione:

1 Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni Obiettivo: misurazione del numero di raggi cosmici per valutarne la variabilità in funzione di parametri esterni, in particolare dalla pressione atmosferica Lavoro svolto: misurazione effettuata mediante un rilevatore di particelle nelle due sedi del Liceo Classico V. Gioberti di Torino Risultati ottenuti: sono stati ottenuti valori medi differenti tra le due sedi

2 Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze I raggi cosmici I raggi cosmici sono particelle energetiche che viaggiano ad alta velocità nell’universo e che colpiscono ininterrottamente la nostra atmosfera. Vennero scoperti nel 1912 da Franz Victor Hess. La loro provenienza è incerta; le ipotesi più accreditate sono l'esplosione di stelle in supernove e i nuclei galattici attivi. I fattori che influenzano i raggi cosmici sono: la pressione, i fenomeni solari e l'angolo di zenit.

3 Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Strumentazione Cosmic box: parallelepipedo a base quadrata con due scintillatori posti alle estremità superiore ed inferiore e con elettronica integrata per elaborare il segnale –lavoro svolto con due scintillatori in coincidenza –strumento posto orizzontalmente –orientato lungo l’asse Nord-Sud Strumento per misurare la pressione: misuratore Leybold, sistema Cassy e acquisizione automatica dei dati tramite computer

4 Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Analisi dei dati: effetti barometrici Confronto pressione atmosferica e conteggi raggi cosmici nelle nostre sedi. Confronto pressione atmosferica e raggi cosmici rilevati da altri 3 licei di Torino (misurato il flusso che arrivava in verticale). Notevole diversità nel numero di raggi cosmici nelle nostre due sedi: quali possibili cause?

5 Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Analisi dei dati: attività solare variazioni andamento raggi cosmici (fonte: Moscow neutron monitor) Attività solare che denota la presenza di Flares in corrispondenza di valori medi del vento solare Per l’attività solare c’è lieve evidenza di influenza sui valori dei raggi cosmici. Confronto vento solare e conteggi raggi cosmici nelle nostre sedi.

6 Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Conclusioni e sviluppi futuri La variazione delle misure non è direttamente imputabile alle variazioni di pressione atmosferica Si osserva invece una lieve correlazione con l’intensità del vento solare Prossime attività: –Prolungare la durata delle campagne di misura nelle due sedi –Utilizzo di due rilevatori in contemporanea –Studio dell’assorbimento da parte delle strutture architettoniche della componente “soft” dei raggi cosmici


Scaricare ppt "Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze 2010 1 Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni."

Presentazioni simili


Annunci Google