La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Mitosi. La mitosi è un processo di riproduzione delle cellule eucariotiche. Il termine mitosi deriva dal greco mìtos, "filo": nome dovuto all'aspetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Mitosi. La mitosi è un processo di riproduzione delle cellule eucariotiche. Il termine mitosi deriva dal greco mìtos, "filo": nome dovuto all'aspetto."— Transcript della presentazione:

1 La Mitosi

2 La mitosi è un processo di riproduzione delle cellule eucariotiche. Il termine mitosi deriva dal greco mìtos, "filo": nome dovuto all'aspetto filiforme dei cromosomi durante la metafase. La mitosi è molto simile alla meiosi, ma si distingue da essa poiché forma due cellule figlie con lo stesso numero di cromosomi della cellula madre, mentre nella meiosi si formano quattro cellule figlie con il corredo cromosomico dimezzato. La mitosi riguarda le cellule somatiche dell'organismo (ossia tutte le cellule fuorché quelle che hanno funzione riproduttiva: i gametociti primari, i quali utilizzano la meiosi) e le cellule germinali ancora indifferenziate.

3

4 La Mitosi si divide in varie fasi (identificabili nel grafico predente), chiamate, rispettivamente: Profase Metafase Anafase Telofase

5 La profase è la prima fase della mitosi, ma lo è anche della meiosi. Nella profase scompaiono la membrana nucleare, i centrioli duplicati migrano verso i poli del nucleo in scomparsa, i filamenti del citoscheletro sono utilizzati per fabbricare l'apparato del fuso (l'impalcatura della divisione cromosomica). Alla fine della mitosi abbiamo la separazione dei cromatidi di ciascun cromosoma; alla fine della prima divisione meiotica invece la separazione degli omologhi, ciascuno formato da due cromatidi non più esatta copia l'uno dell'altro per l'avvenuto crossing over; uno è immutato, l'altro invece ha scambiato pezzi con un cromatidio dell'omologo.

6 La metafase è il secondo stadio della mitosi. Durante questa fase, i cromosomi raggiungono il massimo grado di condensazione e si allineano lungo il piano equatoriale della cellula.

7 Durante l'anafase, i cromatidi fratelli si separano tra loro e migrano verso i poli opposti della cellula. Si riconoscono due momenti, chiamati anafase A e anafase B. Nella prima si assiste alla separazione dei due cromatidi fratelli ad opera di un enzima, chiamato separasi, con relativa migrazione degli stessi grazie a proteine motorie. Nell'anafase B si assiste all’allontanamento dei cromatidi verso direzioni opposte.

8 In quest'ultima fase della mitosi accade che, intorno ai due nuovi complessi cromosomici ricompaiono le membrane nucleari e gli organuli si ricompongono. La telofase si conclude con una sottofase: la citodieresi, in cui si separa il citoplasma in modo equivalente in entrambe le nuove cellule. La cellula si divide al centro formando due cellule figlie, esattamente identiche alla cellula madre ma più piccole. Questo avviene grazie ad un anello creatosi al centro della cellula madre che, contraendosi, stringe la cellula al centro. A tal punto le proteine specializzate operano la fusione e la separazione della membrana in punti specifici e le due cellule si separano.


Scaricare ppt "La Mitosi. La mitosi è un processo di riproduzione delle cellule eucariotiche. Il termine mitosi deriva dal greco mìtos, "filo": nome dovuto all'aspetto."

Presentazioni simili


Annunci Google