La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dr.ssa Vittoria De Padova

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dr.ssa Vittoria De Padova"— Transcript della presentazione:

1 Dr.ssa Vittoria De Padova
Cronopsicologia Corso Prof. Gianluca Ficca Dr.ssa Francesca Conte Dr.ssa Vittoria De Padova

2 La cronopsicologia intende indagare il funzionamento della mente e il comportamento in una prospettiva temporale. La cronopsicologia ha già ricadute in alcuni settori della: Psicologia del lavoro, in particolare per quanto riguarda l'organizzazione dei turni; Psicologia della salute, intesa come informazione-prevenzione differenziata per fasce d'età; Psicologia clinica, soprattutto in relazione a disturbi del sonno ed alcune manifestazioni a carattere ricorrente, come il disturbo affettivo stagionale; Psicologia scolastica, con suggerimenti per la pianificazione delle attività didattiche; Psicologia dello sport, con possibilità di ottimizzare le sessioni di allenamento, e indicazioni sulle strategie di gioco.

3 Diacronia (/diakro'nia/, termine formato con il prefisso greco δια-, che suggerisce differenziazione, e il sostantivo χρόνος, tempo) indica lo studio e la valutazione dei fatti considerati secondo il loro divenire nel tempo, secondo una prospettiva dinamica ed evolutiva. Sincronia implica, invece, la considerazione dei fenomeni in un dato momento, astraendo dalla loro evoluzione nel tempo. L’analisi diacronica è, dunque, di tipo longitudinale-comparativo, mentre quella sincronica riguarda l’ “hic et nunc”. * La necessità di tenere ben distinti i due punti di vista, sincronico e diacronico, è stata per la prima volta sottolineata dal linguista ginevrino Ferdinand de Saussure.

4 Le domande che “guideranno” il nostro corso:
1.Quali sono i “ritmi” del cervello? Quali sono i “ritmi” dell’attività mentale? 2. Come cambiano i ritmi biologici e gli stati di coscienza nel corso della vita? 3. Che rapporti esistono fra tempo ed emozioni/ umore/ funzioni psicologiche?

5


Scaricare ppt "Dr.ssa Vittoria De Padova"

Presentazioni simili


Annunci Google