La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa."— Transcript della presentazione:

1 La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa costituisce una risorsa preziosa che spesso, però, può vacillare o diminuire…..

2 La memoria E UNICA OPPURE…..

3 MEMORIA EPISODICA trasforma la memoria breve in duratura….

4 Le memorie esplicite riguardano fatti, persone e situazioni descritte dal soggetto

5 Il bagaglio di memorie esplicite di ciascuno può riguardare… L esperienza personale diretta…..detta anche MEMORIA AUTOBIOGRAFICA

6 DETTA PROCEDURALE…. La memoria esplicita o dichiarativa è quella di cui siamo coscienti. Possiamo ricordare il nome delle cose, delle persone, di un luogo che abbiamo visitato. La memoria implicita si collega ad esperienze non coscienti né verbalizzabili…. consiste nella memoria per esperienze motorie e cognitive, come ad esempio i movimenti necessari per determinati sport o per suonare degli strumenti

7 Se bisogna memorizzare un discorso molto lungo risulta decisamente utile tracciare delle mappe concettuali e delle parole-chiave: ogni tappa sarà collegata a quella successiva, aiutando così ad arrivare gradualmente alla conclusione. Come allenare la memoria?

8 In sintesi……

9 Modello di Cornoldi-Vecchi-Dip. Psicologia- Univ. Padova

10

11 Rievocazione differita della Figura complessa di Rey (Rey, 1959; Caffarra et al., 2002; Carlesimo et al., 2002)

12 2 punti: corretta e ben posizionata; 1 punto: corretta e mal posizionata; 1 punto: deformata o incompleta ma ben posizionata; 1/2 punto: deformata o incompleta e mal posizionata; 0 punti: irriconoscibile o assente. 1. Informazione: domande autobiografiche e di attualità 2. Orientamento spazio temporale 3. Controllo Mentale: tre compiti a tempo: contare dal numero 20 al numero 1, ripetere le lettere dell'alfabeto, contare di tre in tre. 4. Memoria Logica: ripetizione immediata di due brevi storie. 5. Ripetizione di cifre: digit span in avanti e allindietro. 6. Riproduzione visiva: riproduzione immediata, a memoria, di disegni geometrici. 7. Associazioni: apprendimento di coppie di parole. Possibilità di ottenere un quoziente di memoria (Q.M.) confrontabile con il Q.I. Wechsler Memory Scale (Wechsler, 1945)


Scaricare ppt "La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa."

Presentazioni simili


Annunci Google