La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE MIE MEMORIE. LA MEMORIA La memoria è la capacità del nostro cervello di raccogliere e archiviare informazioni, per poi poter accedere ad esse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE MIE MEMORIE. LA MEMORIA La memoria è la capacità del nostro cervello di raccogliere e archiviare informazioni, per poi poter accedere ad esse."— Transcript della presentazione:

1 LE MIE MEMORIE

2 LA MEMORIA La memoria è la capacità del nostro cervello di raccogliere e archiviare informazioni, per poi poter accedere ad esse.

3

4 TIPI DI MEMORIA A LUNGO TERMINE conserva le informazioni in modo sostanzialmente stabile si considera essere virtualmente illimitata, ma la riattivazione di un'informazione può essere impedita dall'incompletezza delle associazioni necessarie alla sua identificazione. A BREVE TERMINE si verifica un rapido deterioramento delle informazioni La capacità della memoria a breve termine è quindi limitata: se un'informazione non viene ripetuta con sufficiente frequenza, scompare.

5 TIPI DI MEMORIA UDITIVA: Tendenza a ritenere le impressioni sonore (ad es. il timbro della voce piuttosto che la fisionomia, il suono della parole più chiaramente delle immagini visive, ecc.). Il tipo uditivo impara la lezione dalla spiegazione dell'insegnante o leggendola ad alta voce. VISIVA: Tendenza a conservare vivacissime le impressioni visive (parole, linee, forme, colori, fisionomia di una persona incontrata una sola volta, ecc.). Il tipo visivo, per apprendere la lezione, la scrive o visualizza la pagina del libro, in modo tale che quando la ripete è come se leggesse mentalmente le singole frasi.

6 TIPI DI MEMORIA CINESTETICA: Tendenza a conservare le impressioni di movimento, tanto da non poter rappresentare un movimento senza riprodurlo interiormente. Se il tipo motorio pensa ad una danza, avverte le contrazioni dei muscoli e la tensione dei tendini come se stesse ballando.

7

8 LA MIA MEMORIA La mia memoria è prevalentemente di tipo visivo. Più che ricordare parole ricordo soprattutto immagini. Per questo motivo quando devo preparare un esame mi aiuto soprattutto con schemi, foto e immagini di vario tipo.

9 COME LA CONSERVO? I ricordi legati alla memoria a lungo termine li conservo soprattutto nella mente, perché sono già di per sé stabili. Comunque mi piace immortalare i momenti più belli in fotografie così da mantenere il ricordo ancora più vivido. Per ricordare cose legate alla memoria a breve termine, invece, utilizzo strumenti di diverso tipo a seconda di ciò che devo/voglio ricordare (es. scrivo sul calendario gli appuntamenti dal dottore e gli impegni di lavoro).

10 FINE Lavoro realizzato da Colombo Chiara Maria Matricola:


Scaricare ppt "LE MIE MEMORIE. LA MEMORIA La memoria è la capacità del nostro cervello di raccogliere e archiviare informazioni, per poi poter accedere ad esse."

Presentazioni simili


Annunci Google