La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali Como scienze-como.uninsubria.it/bressanini/thermo/00_Intro/studiare.ppt.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali Como scienze-como.uninsubria.it/bressanini/thermo/00_Intro/studiare.ppt."— Transcript della presentazione:

1 Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali Como scienze-como.uninsubria.it/bressanini/thermo/00_Intro/studiare.ppt

2 © Dario Bressanini 2 Perchè mi sono iscritto allUniversità Per poter svolgere in futuro un bel lavoro e remunerativo Per poter svolgere in futuro un bel lavoro e remunerativo Per migliorare la mia cultura personale Per migliorare la mia cultura personale Per imparare materie che mi piacciono Per imparare materie che mi piacciono Perchè non sapevo cosa altro fare Perchè non sapevo cosa altro fare Per far piacere ai: genitori – ragazzo – ragazza... Per far piacere ai: genitori – ragazzo – ragazza... Perchè mi piace la compagnia Perchè mi piace la compagnia Perchè non trovavo lavoro Perchè non trovavo lavoro Motivazioni deboli Buone Motivazioni

3 © Dario Bressanini 3 Motivazioni Cercate di capire se veramente avete fatto la scelta giusta. Cercate di capire se veramente avete fatto la scelta giusta. Essere motivati nello studio è necessario perchè studiare è faticoso Essere motivati nello studio è necessario perchè studiare è faticoso Se capite di aver fatto la scelta sbagliata, parlatene con i vostri docenti e con i vostri genitori. Se capite di aver fatto la scelta sbagliata, parlatene con i vostri docenti e con i vostri genitori. Ricordate che come studiate ora avrà ripercussioni (anche finanziarie) sul vostro futuro Ricordate che come studiate ora avrà ripercussioni (anche finanziarie) sul vostro futuro

4 © Dario Bressanini 4 Chimica ? ? Sapete (più o meno) cosa studierete? Perchè vi siete iscritti a Chimica ?

5 © Dario Bressanini 5 Lo studio è un Lavoro Come tale, richiede: Come tale, richiede: Motivazioni Motivazioni Capacità Capacità Impegno Impegno Tempo Tempo Fatica Fatica Continuità Continuità

6 © Dario Bressanini 6 Continuità nello studio La discontinuità è nemica dello studio La discontinuità è nemica dello studio Pianificate e organizzate la vostra giornata Pianificate e organizzate la vostra giornata Evitate di studiare in modo discontinuo, o nei ritagli di tempo. Farete più fatica. Evitate di studiare in modo discontinuo, o nei ritagli di tempo. Farete più fatica. Sceglietevi un metodo di studio Sceglietevi un metodo di studio

7 © Dario Bressanini 7 Quanto tempo studiare? Quante ore avete a disposizione in una giornata o in una settimana? Quante ore avete a disposizione in una giornata o in una settimana? Dovete dedicare ore al sonno, ai pasti, allo svago, allo sport.... alle lezioni e allo studio Dovete dedicare ore al sonno, ai pasti, allo svago, allo sport.... alle lezioni e allo studio 1 Credito = circa 25 ore di impegno per lo studente 1 Credito = circa 25 ore di impegno per lo studente Corso frontale: 8 lezione + 17 studio individuale Corso frontale: 8 lezione + 17 studio individuale E preferibile concedersi UN giorno interamente libero da impegni scolastici (Sabato oppure Domenica) E preferibile concedersi UN giorno interamente libero da impegni scolastici (Sabato oppure Domenica) Mentre si preparano gli esami, lorganizzazione cambia Mentre si preparano gli esami, lorganizzazione cambia

8 © Dario Bressanini 8 Cosa Studiare? Non commettete lerrore di studiare solo per lo scritto o solo per lorale Non commettete lerrore di studiare solo per lo scritto o solo per lorale E nemmeno quello di trascurare volutamente alcune parti E nemmeno quello di trascurare volutamente alcune parti Non è possibile imparare a risolvere bene gli esercizi se non si conosce la teoria Non è possibile imparare a risolvere bene gli esercizi se non si conosce la teoria Stabilite delle priorità di studio Stabilite delle priorità di studio Prima le parti difficili, poi quelle più semplici Prima le parti difficili, poi quelle più semplici TUTTO IL PROGRAMMA

9 © Dario Bressanini 9 Quando Studiare ? Studiate giorno per giorno, subito dopo la spiegazione sentita a lezione. In questo modo rimane più in mente Studiate giorno per giorno, subito dopo la spiegazione sentita a lezione. In questo modo rimane più in mente Memoria a breve termine e Memoria a lungo termine Memoria a breve termine e Memoria a lungo termine Cercate di non studiare quando siete troppo stanchi e disattenti (la sera tardi ad esempio...) Cercate di non studiare quando siete troppo stanchi e disattenti (la sera tardi ad esempio...) Non aspettate di essere in vena. Siate regolari. Almeno due o 3 ore al giorno Non aspettate di essere in vena. Siate regolari. Almeno due o 3 ore al giorno Non smettete in un punto difficile. Sarà più dura ricominciare. Non smettete in un punto difficile. Sarà più dura ricominciare. Se vi sentite stanchi, concedetevi una breve pausa. E difficile mantenere la concentrazione per lunghi periodi Se vi sentite stanchi, concedetevi una breve pausa. E difficile mantenere la concentrazione per lunghi periodi Non rimanete indietro rispetto alle lezioni Non rimanete indietro rispetto alle lezioni

10 © Dario Bressanini 10 Dove studiare? Nel rumore e nella confusione è difficile rimanere concentrati. Nel rumore e nella confusione è difficile rimanere concentrati. Cercate un luogo silenzioso e ben illuminato per non affaticare gli occhi Cercate un luogo silenzioso e ben illuminato per non affaticare gli occhi Alcuni trovano utile ripetere ad alta voce, o addirittura registrarsi e riascoltarsi. Alcuni trovano utile ripetere ad alta voce, o addirittura registrarsi e riascoltarsi. Assumete una postura riposante, che vi permetta di scrivere e prendere appunti. (Seduti ad un tavolo) Assumete una postura riposante, che vi permetta di scrivere e prendere appunti. (Seduti ad un tavolo) La biblioteca non è lambiente ottimale per studiare La biblioteca non è lambiente ottimale per studiare Ma meglio che niente... evitate però il cazzeggio... Ma meglio che niente... evitate però il cazzeggio...

11 © Dario Bressanini 11 Come NON studiare

12 © Dario Bressanini 12 Con chi studiare? Da soli... Da soli oppure con una/due persone. Non di più... oppure con una/due persone. Non di più Se studiate con qualcun altro Se studiate con qualcun altro Ripetete a vicenda Ripetete a vicenda Spiegatevi gli argomenti Spiegatevi gli argomenti Interrogatevi a vicenda Interrogatevi a vicenda

13 © Dario Bressanini 13 A Lezione Prendete appunti, fate schemi, disegni e diagrammi Prendete appunti, fate schemi, disegni e diagrammi Questi serviranno a casa per il ripasso. Questi serviranno a casa per il ripasso. NON dovete trascrivere ogni parola del Docente, ma capire i punti salienti, i concetti essenziali, rielaborarli e trascriverli. NON dovete trascrivere ogni parola del Docente, ma capire i punti salienti, i concetti essenziali, rielaborarli e trascriverli. Se un concetto non è chiaro, chiedete al Docente di rispiegarlo, magari con parole diverse. Se un concetto non è chiaro, chiedete al Docente di rispiegarlo, magari con parole diverse. Non abbiate paura di fare domande. Non abbiate paura di fare domande. Che cosa ho imparato oggi?

14 © Dario Bressanini 14 A casa Rileggete gli appunti presi in classe, riscriveteli e integrateli. Rileggete gli appunti presi in classe, riscriveteli e integrateli. Fate schemi, disegni, diagrammi,... Fate schemi, disegni, diagrammi,... Cercate di rifare gli esercizi risolti in classe. Non guardate la soluzione Cercate di rifare gli esercizi risolti in classe. Non guardate la soluzione Se non siete in grado di risolvere un esercizio, guardatela e cercate di CAPIRLA. Se non siete in grado di risolvere un esercizio, guardatela e cercate di CAPIRLA. Perchè non riesco a risolverlo? Non ricordo una formula? Una relazione? Ho commesso un errore concettuale? Perchè non riesco a risolverlo? Non ricordo una formula? Una relazione? Ho commesso un errore concettuale?

15 © Dario Bressanini 15 Il Libro Leggete e Studiate anche sul Libro di Testo Leggete e Studiate anche sul Libro di Testo Non usate solo gli appunti e/o le slides Non usate solo gli appunti e/o le slides Un capitolo di un libro, o un articolo, sono ricchi di contenuti. Un capitolo di un libro, o un articolo, sono ricchi di contenuti. Cercate i concetti essenziali, le relazioni fondamentali, le linee di pensiero principali Cercate i concetti essenziali, le relazioni fondamentali, le linee di pensiero principali Una fatica necessaria è quella di rielaborare quanto avete letto. Una fatica necessaria è quella di rielaborare quanto avete letto.

16 © Dario Bressanini 16 Il Libro Leggete con calma e attenzione, magari ad alta voce, tutto il testo. Rileggete immediatamente le parti non chiare. Leggete con calma e attenzione, magari ad alta voce, tutto il testo. Rileggete immediatamente le parti non chiare. riassumete a voce alta con parole proprie (ma con il giusto linguaggio tecnico) cio che e stato letto riassumete a voce alta con parole proprie (ma con il giusto linguaggio tecnico) cio che e stato letto Prendete appunti sotto forma di schema (o mappa concettuale) sui concetti centrali e secondari di quanto appreso. Prendete appunti sotto forma di schema (o mappa concettuale) sui concetti centrali e secondari di quanto appreso. Costruitevi uno schema del programma, con titoli, sottotitoli, usando elementi grafici opportuni ( punti, numeri, parentesi, indentatura...) Costruitevi uno schema del programma, con titoli, sottotitoli, usando elementi grafici opportuni ( punti, numeri, parentesi, indentatura...)

17 © Dario Bressanini 17 Indici e Schemi

18 © Dario Bressanini 18 Mappa Concettuale

19 © Dario Bressanini 19 Studiare a memoria.... Studiare a memoria è Inutile... Studiare a memoria è Inutile......Stupido......Stupido e Controproducente... e Controproducente In una dimostrazione matematica cercate di seguire il ragionamento. Provate a rifarla usando simboli e variabili diverse Cercate capire il significato di una formula matematica Non cercate di ripetere a memoria. Non cercate di ripetere a memoria. Rielaborate il contenuto, ma sempre usando un linguaggio preciso e appropriato. Rielaborate il contenuto, ma sempre usando un linguaggio preciso e appropriato.

20 © Dario Bressanini 20 Metodo di Studio Trovate il vostro metodo di studio. I miei sono solo suggerimenti Trovate il vostro metodo di studio. I miei sono solo suggerimenti 1.Comprensione Cogliete per primi i concetti fondamentali Cogliete per primi i concetti fondamentali 2.Preparazione In una seconda fase, cercate di apprendere lintero contenuto, raggiungendo una preparazione omogenea e completa In una seconda fase, cercate di apprendere lintero contenuto, raggiungendo una preparazione omogenea e completa 3.Rielaborazione Rielaborate gli argomenti e il filo logico, mediante gli appunti e gli schemi preparati in precedenza Rielaborate gli argomenti e il filo logico, mediante gli appunti e gli schemi preparati in precedenza 4.Verifica Verificate con esercizi e ponetevi delle domande Verificate con esercizi e ponetevi delle domande

21 © Dario Bressanini 21 Note... The power of instruction is seldom of much efficacy except in those happy dispositions where it is almost superfluous Richard Feynman Fundamentally, teaching is only the teaching of the need for the science and not the teaching of the science itself Jose Ortega y Gasset The one real object of an education is to leave a person in the condition of continually asking questions Mandell Creighton

22 Buono Studio!... e ora cominciamo...


Scaricare ppt "Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali Como scienze-como.uninsubria.it/bressanini/thermo/00_Intro/studiare.ppt."

Presentazioni simili


Annunci Google