La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo."— Transcript della presentazione:

1 In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo. Ho voluto sfruttare limpatto visivo fornito dalluso della LIM per guidare gli alunni nella ricerca di parole chiave con le quali costruire degli schemi utili alla memorizzazione dei concetti principali. Ho suddiviso il testo in cinque sequenze che ho importato in altrettante pagine del software autore della LIM. A turno gli alunni sono venuti alla lavagna e, dopo la lettura ad alta voce della sequenza (visualizzata in grande e quindi seguita facilmente anche dai compagni dal posto), sotto la mia guida hanno evidenziato le parole chiave, le hanno duplicate e spostate per costruire uno schema utilizzando strumenti del software come intellipen, forme, frecce, colori ed inserimento di immagini reperite e catturate nelle cartelle-archivio da me preparate nel computer. In questo caso, per ragioni di tempo, ho fornito ai ragazzi il lavoro della lezione ultimata salvato, stampato e fotocopiato, per utilizzarlo per lo studio individuale. Unaltra possibilità era quella di fornire preventivamente le fotocopie solo con le sequenze del testo, in modo che ogni alunno nel corso della lezione potesse annotare sul proprio foglio quanto veniva eseguito alla LIM. LEZIONE 2

2

3

4

5

6

7


Scaricare ppt "In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo."

Presentazioni simili


Annunci Google