La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro."— Transcript della presentazione:

1 I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.

2 Museo Come luogo di Memoria collettiva Luogo di Conoscenza e ricerca

3 La memoria

4 Concetto centrale DellindividuoDella specie Della collettività

5 Letteratura Marcel Proust Affronta il tema della memoria involontaria in Affronta il tema della memoria involontaria inAlla ricerca del tempo perduto

6 Filosofia Platone Nel celebre testo Teeteto Platone ci dice che la fantasia si genera dal contatto con le cose reali per poi divenire attività creativa autonoma di cui solo l'uomo è capace. Essa esplica una funzione gnoseologica ed è accomunata alla memoria.

7 Storia Nel medioevo si svilupparono le Mnemotecniche: vere e proprie strategie di memorizzazione per depositare linformazione nella memoria a lungo termine.

8 Biologia Il nostro cervello è composito cioè ha varie sezioni che possono essere viste come strati ognuna con le sue proprietà di memoria: Memoria ragionativa(rammenda i ricordi) Memoria ragionativa(rammenda i ricordi) Memoria dei sentimenti Memoria dei sentimenti Memoria delle emozioni Memoria delle emozioni Memoria delle pulsioni Memoria delle pulsioni Queste 4 modalità di memoria generano differenti pensieri e comportamenti.

9 Pedagogia La pedagogia è la scienza che studia i processi educativi.Si occupa, in particolare, degli aspetti di fondo, ovvero degli indirizzi educativi, dei valori, degli obiettivi perseguiti. Molto importanti sono le tecniche di apprendimento cioè i processi di acquisizione di conoscenza o di una particolare capacità attraverso lo studio, lesperienza o l'insegnamento.

10 Psicologia S'intende per "memoria" la capacità di conservare (ricordare) le precedenti esperienze. È la memoria che permette la continuità della vita interiore, facendo sopravvivere il passato: senza memoria avremmo solo la percezione del presente. Memoria primaria(a breve termine) Memoria primaria(a breve termine) Memoria secondaria(a lungo termine) Memoria secondaria(a lungo termine) Memoria fotografica(visiva) Memoria fotografica(visiva) Memoria uditiva(sonora) Memoria uditiva(sonora) Memoria motoria(movimento) Memoria motoria(movimento)


Scaricare ppt "I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro."

Presentazioni simili


Annunci Google