La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUTTURA CONCETTUALE Comprende : modelli, teorie, paradigmi. Si riferisce ai concetti e alla relazione fra i concetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUTTURA CONCETTUALE Comprende : modelli, teorie, paradigmi. Si riferisce ai concetti e alla relazione fra i concetti."— Transcript della presentazione:

1 STRUTTURA CONCETTUALE Comprende : modelli, teorie, paradigmi. Si riferisce ai concetti e alla relazione fra i concetti.

2 TEORIA A) insieme di concetti correlati: visione sistematica, predittiva, esplicativa dei fenomeni. B) parte da una ipotesi (che deve essere verificata, comprovata)

3 METAPARADIGMA È la struttura organizzativa, concettuale o filosofica di una disciplina o di una professione. Rappresenta il fenomeno centrale o primario di interesse per una particolare disciplina.

4 METAPARADIGMA DEL NURSING Comprende quattro concetti fondamentali: UOMO AMBIENTE SALUTE ASSISTENZA INFERMIERISTICA

5 Le teorie del nursing Ciò che accomuna tutti i teorici del nursing è il METAPARADIGMA e i concetti che lo costituiscono. Non si può affrontare il nursing senza necessariamente tener conto dei quattro concetti fondamentali: uomo, ambiente, salute e assistenza infermieristica.

6 Le teorie del nursing Aree di accordo fondamentali condivise fra i teorici dellassistenza infermieristica: I 4 concetti del metaparadigma. Obiettivo: migliorare il benessere della persona assistita. Approccio olistico alla persona. Insieme di valori peculiari.


Scaricare ppt "STRUTTURA CONCETTUALE Comprende : modelli, teorie, paradigmi. Si riferisce ai concetti e alla relazione fra i concetti."

Presentazioni simili


Annunci Google