La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:"— Transcript della presentazione:

1

2 PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:

3 La finalità di EquAzioni è favorire la crescita dei giovani in qualità di “soggetti sociali”: capaci di riferirsi alle norme sociali condivise, ai riferimenti etici e valoriali, vivendo nel pieno delle personali capacità.

4 Giovani che non solo rispettano le regole del vivere comune, ma contribuiscono ad “istruire”, far crescere la società e il territorio della Valle Grana.

5 WEEK AND FORMATIVO Non chiederti cosa possa fare la valle per TE: chiediti cosa puoi fare TU per la valle. Questa la frase, liberamente ripresa da J.F. Kennedy, che ha spinto giovani tra i 20 e i 25 anni della Valle Grana a partecipare a un percorso esperienziale di due giorni mirato a costituire e formare un gruppo di giovani cittadini competenti. L’iniziativa si è tenuta il Settembre presso il Villaggio Riosecco, Pradleves

6

7 INCONTRI TEMATICI Perché i giovani dovrebbero impegnarsi nella loro comunità? Monterosso Grana, 19 ottobre 2012 Questa è la prima domanda alla quale tutti abbiamo cercato di dare risposta. Lo abbiamo fatto con l'aiuto di Giorgio Ariaudo, anima instancabile dell'associazione culturale "C. Ferrini" e persona con una importante esperienza amministrativa.

8 II incontro tematico Perché i giovani dovrebbero rimanere?Quale futuro per la valle? Valgrana, 28 ottobre 2012 Questa volta abbiamo voluto approfondire un tema di primaria importanza che riguarda il nostro presente e futuro: il lavoro. Lo abbiamo fatto confrontandoci con Davide, giovane imprenditore agricolo della Borgata Sonvilla del comune di Monterosso Grana e Roberto, agricoltore, milanese di origine, che ha scelto la Val Grana come luogo in cui costruire il futuro.

9 III incontro tematico La ricerca storica non è (solo) per pensionati! Pradleves, 30 novembre 2012 La conoscenza della storia locale può fornire alla comunità di Valle, di per sè periferica, gli strumenti utili per fermare o addirittura invertire il loro processo di impoverimento culturale e materiale, attraverso la riflessione critica sul proprio passato e sulle dinamiche che hanno definito nel tempo il suo essere periferia? Abbiamo dato risposta a questa e ad altre domande grazie all'intervento di Diego Deidda, insegnate e laureato in storia, abitante di Pradleves, fra i fondatori dei i Laboratori di ricerca storica delle Valli Maira, Grana e Stura di Demonte.

10 I giovani di Equazioni in collaborazione con l’Associazione Contardo Ferrini di Caraglio hanno presentato la Rassegna Cinematografica “Il Cinema per la Valle”

11 I Film proposti:

12

13

14

15 Principali nodi e criticità Tempi stretti per la realizzazione delle attività Dispersione territoriale Difficoltà di coinvolgimento dei giovani Scarso dibattito nei social network …

16 Aspetti positivi: Incontro tra giovani provenienti da esperienze e contesti territoriali diversi Presenza di partner istituzionali nella rete Promozione di momenti formativi partecipati Messa in campo di idee e progetti per dare continuità (Equazioni 2.0)??


Scaricare ppt "PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:"

Presentazioni simili


Annunci Google