La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.

Copie: 1
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione."— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione allinformatica 2.Principali nozioni sullhardware e concetti base di software (algoritmi, programmazione, programma, sistema operativo) 3.La rivoluzione informatica e la società dellinformazione (digitalizzazione, la cultura dellaccesso, il digital divide)

2 PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (2) 4.Linnovazione tecnologica nellelaborazione elettronica e nella comunicazione. Storia dellelaborazione elettronica 5..Rappresentazione dei numeri nei sistemi di elaborazione, i circuiti di commutazione e lalgebra di Boole 6.Internet, economia digitale ed e-business

3 PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (3) 7.I sistemi informativi e il problema della sicurezza nei sistemi di elaborazione e di trasmissione dei dati 8.Lo Storage (memorie di massa) 9.La trasmissione dei dati Riflessioni conclusive sullICT (cenni alla deontologia e alletica nellinformatica)

4 TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill libri Italia, Milano, 2002

5 TESTI DI CONSULTAZIONE S. Ceri, D. Mandrioli – Istituzioni di Informatica McGraw – Hill libri Italia, 1992 J.G. Brookshear – Computer Science, An overview – Addison, Wesley 1997 Le slides utilizzate durante le lezioni.

6 MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLESAME (1) Durante il corso vengono svolte, durante le ore di lezione, alcune prove di verifica dellapprendimento con domande sia a risposta chiusa che aperta. Lesame si conclude con lorale. Un buon punteggio riportato nelle prove rende molto più spedito lesame orale che beneficia anche dei risultati conseguiti nelle prove.

7 MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLESAME (2) Prove insufficienti o non sostenute non pregiudicano in alcun modo il risultato finale, anche se, in sede di esame orale, potrà essere richiesto lo svolgimento di un preorale consistente in alcune domande a cui rispondere in forma scritta.

8 Prof. MARCO ASTUTI


Scaricare ppt "PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione."

Presentazioni simili


Annunci Google