La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Certificazione di “patologia grave”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Certificazione di “patologia grave”"— Transcript della presentazione:

1 Certificazione di “patologia grave”
Certificato previsto da numerosi contratti collettivi sia pubblici che privati col fine di tutelare i lavoratori affetti da patologia grave;per questi è prevista retribuzione intera e i giorni di assenza sono escluse dal computo dei limiti massimi di assenza per malattia.

2 Cosa s’intende per patologia grave ?
Non è espressamente specificato dalle norme contrattuali che si limitano ad affermare che si deve trattare di una grave patologia.

3 Che tipo di terapia La gravità della patologia deve essere collegata all’effettuazione di terapie che per loro natura e modalità di svolgimento devono essere SALVAVITA o essere temporaneamente e/o parzialmente INVALIDANTI.

4 A chi compete la certificazione?
“la gravità e conseguentemente il tipo di terapia devono essere accertate e certificate dalla competente ASL o da una struttura convenzionata” “secondo le indicazioni dell'ufficio medico legale dell'azienda sanitaria competente”

5 Contratto dirigenza medica
Art. 9 Assenze per malattia In caso di patologie gravi dei dirigenti che richiedano terapie salvavita ed altre ad esse assimilabili secondo le indicazioni dell'ufficio medico legale dell'azienda sanitaria competente per territorio ( per esempio : emodialisi, chemioterapia, trattamento per l'infezione da HIV – AIDS ..) ai fini del presente articolo,sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia i giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie, certificati dalla competente Azienda Sanitaria Locale o struttura convenzionata. In tali giornate il dirigente ha diritto all'intera retribuzione . La procedura per il riconoscimento della grave patologia è attivata dal dirigente e nel caso di esito favorevole il beneficio riconosciuto decorre dalla data della domanda di accertamento.

6 CCNL INTEGRATIVO 14/09/2000 per il personale del comparto delle REGIONI e delle Autonomie Locali
Art.10 7.bis. In caso di patologie gravi che richiedano terapie salvavita ed altre assimilabili, come ad esempio l’emodialisi, la chemioterapia, il trattamento riabilitativo per soggetti affetti da AIDS, ai fini del presente articolo, sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia i relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day - hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie, debitamente certificati dalla competente Azienda sanitaria Locale o Struttura Convenzionata.

7 Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro Personale del Comparto Scuola
Art.17 comma 9. In caso di gravi patologie che richiedano terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia, di cui ai commi 1 e 8 del presente articolo, oltre ai giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital anche quelli di assenza dovuti alle terapie certificate. ..

8 Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non dirigente di poste italiane
Art. 40 Assenze per malattie nel computo del periodo di dodici mesi non si tiene conto delle assenze dovute a patologie di particolare gravità quali la malattia oncologica, la sclerosi multipla, la distrofia muscolare e la sindrome da immuno-deficienza acquisita. Potranno inoltre essere valutate ulteriori ipotesi di patologie di particolare gravità.

9 Contratto dipendenti comune di Torino
Art.9 i giorni di assenza dal lavoro, anche a seguito di ricovero ospedaliero o di day-hospital, determinati dalla necessità di sottoposizione a terapie salvavita, ivi compresi i controlli con effetti invasivi, a carattere continuativo, periodico o episodico, indotte da patologie gravi quali, a titolo esemplificativo forme tumorali, insufficienze o malattie renali, insufficienze respiratorie, anemia mediterranea, cardiopatie, AIDS, trapianti di organi, non sono più computabili quali periodi di malattia ex art. 21 del C.C.N.L. 1994/1997. Rientrano in tale fattispecie non solo le giornate di effettiva applicazione terapeutica ma anche le assenze indotte dalle terapie.

10 Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro METALMECCANICI
Art.19 A decorrere dal 1° ottobre 1999, le assenze determinate da patologie gravi che richiedono terapie salvavita, consentiranno al lavoratore all’atto del superamento del periodo di conservazione del posto di lavoro di poter fruire dell’aspettativa prolungata, anche in maniera frazionata, in rapporto ai singoli eventi terapeutici necessari.

11 Contratto Nazionale di Lavoro per il Settore TESSILE-ABBIGLIAMENTO
Esclusione dei periodi di ricovero ospedaliero e dei periodi di terapia salvavita dal computo dei limiti di conservazione del posto per il lavoratore ammalato.

12 Proposta Elaborazione di linee guida da parte dei medici legali per dare qualche certezza in più al medico certificatore e per garantire uniformità di comportamento nelle diverse Ulss.


Scaricare ppt "Certificazione di “patologia grave”"

Presentazioni simili


Annunci Google