La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di."— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di legislazione nazionale e regionale Dott.ssa Daniela Ramaglioni

2 2 I livelli essenziali di assistenza (LEA)

3 Dott.ssa Daniela Ramaglioni3 Cosa sono i LEA Sono le prestazioni e i servizi che il SSN è tenuto a garantire a tutti i cittadini gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket) con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale.

4 Dott.ssa Daniela Ramaglioni4 Dove si esplicano i LEA Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro. Assistenza distrettuale Assistenza ospedaliera

5 Dott.ssa Daniela Ramaglioni5 Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro Comprende tutte le attività di prevenzione Tutela dagli effetti dellinquinamento Rischi infortunistici degli ambienti di lavoro Sanità veterinaria Tutela degli alimenti Profilassi delle malattie infettive e vaccinazioni Medicina legale

6 Dott.ssa Daniela Ramaglioni6 Assistenza distrettuale Medicina di base Assistenza farmaceutica Fornitura di protesi ai disabili Servizi domiciliari anziani e malati gravi Servizi territoriali consultoriali (sert, servizi salute mentale) Strutture residenziali e semiresidenziali RSA, centri diurni, case famiglia

7 Dott.ssa Daniela Ramaglioni7 Assistenza ospedaliera Pronto soccorso Ricovero ordinario Day hospital e day surgery

8 Dott.ssa Daniela Ramaglioni8 Day hospital Assistenza ospedaliera nella quale il paziente rimane nella struttura solo il tempo necessario per accertamenti, esami o terapie (di solito mezza giornata o 1 giornata) e poi ritorna al proprio domicilio senza occupare un posto letto.

9 Dott.ssa Daniela Ramaglioni9 Day surgery La day surgery ovvero la chirurgia di un giorno è una modalità di ricovero che consente di effettuare terapie chirurgiche per patologie di piccola e media gravità con degenza breve e dimissioni nello stesso giorno dellintervento.

10 Dott.ssa Daniela Ramaglioni10 LEA Sono prestazioni e servizi minimi da erogare ai cittadini Liste positive Liste negative Liste parzialmente escluse, erogabili per specifiche indicazioni cliniche.

11 Dott.ssa Daniela Ramaglioni11 Decreto presidente del consiglio 29/11/01 Stabilisce quali patologie rientrano tra i LEA e quali debbano essere escluse. Fornisce indicazioni alle Regioni che dovrebbero puntare più alla prevenzione che alla cura delle patologie per 1 politica di riduzione degli sprechi in ambito sanitario. Ferme restando quelle prestazioni prescritte dal PSN come obbligatorie per assicurare i LEA, ogni singola Regione può inserire nellelenco ulteriori prestazioni, tenendo conto delle esigenze del suo territorio.

12 Dott.ssa Daniela Ramaglioni12 Decreto ministro salute 25/2/04 Commissione nazionale LEA, 14 esperti: valutano numero e tipi di patologie incluse al momento nei LEA e aggiornano o modificano alloccorrenza la lista. Il continuo monitoraggio e aggiornamento va visto nellottica di un miglioramento continuo della qualità e della adeguatezza delle prestazioni erogate

13 Dott.ssa Daniela Ramaglioni13 Le tre liste positiva 3 macroaree: ospedaliera, distrettuale, prevenzione. negativa Estetica non conseguente ad incidenti, circoncisioni maschili, alcune prescrizioni riabilitative Parzialmente escluse Prestazioni erogabili solo in presenza di determinate patologie. Riabilitazione al sussistere di certe condizioni.


Scaricare ppt "Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di."

Presentazioni simili


Annunci Google