La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di."— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di legislazione nazionale e regionale Dott.ssa Daniela Ramaglioni

2 2 Il Piano sanitario nazionale (PSN)

3 Dott.ssa Daniela Ramaglioni3 Con il decreto 502/92 si attribuiscono allo Stato compiti di pianificazione e di indirizzo in materia sanitaria. Saranno poi le Regioni, attraverso le proprie ASL, ad erogare le prestazioni sanitarie ai propri cittadini. Il D. Lgs 502 prevede tra le altre cose il Piano sanitario nazionale e i Livelli essenziali di assistenza

4 Dott.ssa Daniela Ramaglioni4 I 3 livelli di programmazione e pianificazione in sanità La sanità è ripartita su 3 livelli Livello statale con il compito di coordinare le attività e di distribuire le risorse del FSN Livello regionale in cui si identifica il bisogno socio sanitario espresso dal territorio Livello aziendale in cui le aziende sanitarie ed ospedaliere sono erogatrici dei servizi sanitari ai cittadini.

5 Dott.ssa Daniela Ramaglioni5 Piano sanitario nazionale Fissa le linee generali di indirizzo e le modalità di svolgimento delle attività istituzionali del SSN. Viene redatto ogni 3 anni.(il primo:1994/96, lultimo 2006/08). Viene predisposto dal governo su proposta del ministro della sanità, tenendo conto delle proposte delle Regioni.

6 Dott.ssa Daniela Ramaglioni6 Il PSN analizza alla luce delle esperienze trascorse, gli scenari possibili per i prossimi 3 anni e individua le strategie e le scelte da fare. (aggiornamento LEA, riorganizzazione delle cure primarie, interventi socio-sanitari)

7 Dott.ssa Daniela Ramaglioni7 Iter PSN Il ministro della sanità presenta la proposta Al governo che predispone il piano e lo presenta Al parlamento che lo approva con atto non legislativo

8 Dott.ssa Daniela Ramaglioni8 Cosa stabilisce il PSN Gli obiettivi da realizzare Limporto del FSN Ripartizione del fondo tra le Regioni Gli indirizzi che ogni regione dovrà seguire Gli indirizzi per la realizzazione dei successivi piani regionali

9 Dott.ssa Daniela Ramaglioni9 Piano sanitario regionale Dal piano Sanitario Nazionale discendono i singoli Piani Sanitari Regionali da adottarsi nellambito delle prescrizioni e dei limiti del PSN

10 Dott.ssa Daniela Ramaglioni10 Piani Sanitari Regionali (PSR) Le regioni attuano quanto previsto dal SSN in base a piani sanitari triennali che coincidono con il triennio del PSN.

11 Dott.ssa Daniela Ramaglioni11 PSN si limita ad individuare le aree prioritarie di intervento da privilegiare, nonché ad individuare i livelli uniformi di assistenza sanitaria lasciando alle regioni la responsabilità diretta della spesa e della organizzazione della Sanità.

12 Dott.ssa Daniela Ramaglioni12 Quindi le Regioni operano in piena autonomia in materia sanitaria e organizzano i loro servizi nel modo più confacente alle particolari esigenze del loro territorio e compatibili con le risorse effettivamente disponibili

13 Dott.ssa Daniela Ramaglioni13 Anche a livello locale il Direttore Generale di ciascuna ASL programmerà ed effettuerà le proprie scelte operative tenendo conto delle indicazioni generali del piano sanitario nazionale.

14 Dott.ssa Daniela Ramaglioni14 Come si può notare ciascuna struttura sanitaria adatta alla propria situazione locale i principi guida del SSN. Assistiamo ad una personalizzazione di ogni singola struttura erogatrice ferma restando laderenza ai principi base del SSN.

15 Dott.ssa Daniela Ramaglioni15 I 3 livelli della sanità Livello statale Livello regionale Livello aziendale CITTADINO


Scaricare ppt "Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di."

Presentazioni simili


Annunci Google