La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi."— Transcript della presentazione:

1 Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi.

2 Complementarietà … con i criteri di valutazione dellistituzione scolastica e relativi: agli apprendimenti e ai comportamenti degli studenti; agli insegnamenti; al sistema; … con momenti di formazione destinati anche ai genitori; … con i soggetti, istituzionali e non, del contesto di riferimento.

3 Pericoli Che rimanga sulla carta. Che se ne perda la triangolarità. (studenti, docenti, genitori) Che se ne colga solo laspetto poliziesco.

4 Opportunità Che esprima le specificità socio – educative delle singole realtà scolastiche; Che promuova e sviluppi i momenti collegiali della scuola senza mortificare le individualità professionali dei docenti; Che si trasformi in unoccasione positiva per un rafforzamento del ruolo docente e della scuola sia dalla parte dei soggetti della scuola che dalla parte delle aspettative sociali; Che diventi una delle modalità per la promozione e sviluppo della cultura dellautovalutazione.

5 Punti del patto Dalle regole allimpegno per rafforzare il concetto e la consapevolezza della responsabilità di ciascuno dei contraenti. I contraenti sono i vertici di una relazione educativa triangolare. Che laspetto sanzionatorio sia caratterizzato da proporzionalità e gradualità, trasparenza, efficacia delle misure adottate.

6 Il voto di condotta Concorre alla valutazione del raggiungimento dei traguardi di competenze e delle competenze di fine biennio con particolare riferimento al collaborare e partecipare, lagire in modo autonomo e responsabile,lo sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.


Scaricare ppt "Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi."

Presentazioni simili


Annunci Google