La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile."— Transcript della presentazione:

1

2 ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile da descrivere. Guardare lontano, oltre i limiti che la nostra natura ci impone. Questo è volare. R. Bach, La magia del volo R. Bach, La magia del volo Siamo allinizio di un nuovo anno scolastico, il 2009/10. E un importante viaggio che stiamo iniziando e lo facciamo IN VOLO!!!! IN ALTO E PER ARRIVARE LONTANO!!!!! Il volo ha sempre affascinato e anche spaventato gli uomini di tutti i tempi. Il desiderio delluomo di volare è sempre stato rappresentato nelle arti e nella letteratura e proprio questo ha reso possibile il volo umano. Ciò che è sempre sembrato impossibile è diventato realtà perché luomo sogna, desidera, progetta e realizza. Ed è questo quello che fanno gli STUDENTI: SOGNANO, DESIDERANO, PROGETTANO, PROVANO E SPERIMENTANO, CADONO, SI RIALZANO, CADONO ANCORA, RIPRENDONO IL VOLO SEMPRE PIÙ SICURI E ARRIVANO ALLA META.

3 Il volo è esercizio dellintelligenza, stimolo della fantasia e scuola di riflessione, metafora ideale della vita nei suoi aspetti più intimi, più felici e talvolta più duri. Ogni persona ha le proprie 100 miglia da raggiungere che comportano capacità di vincere le turbolenze, guadagnare quota, ricominciare da capo. L pilota, luomo, è colui che delle proprie 100 miglia non fa un perimetro circoscritto, entro il quale rifugiarsi, ma una barriera da superare, un fine da raggiungere, una misura della propria intima felicità. Nel corso di ciascun volo il piota opera scelte che determineranno invariabilmente il destino della propria rotta. Non si può barare, delegare, o dare la responsabilità a qualcun altro. La gioia di volare e di raggiungere i propri obiettivi, le proprie 100 miglia, la propria rotta perfetta, è pari a quella delle vere conquiste della vita, quelle che non ci vengono regalate. Essa pertanto non è effimera ma rappresenta lintima soddisfazione di ripercorrere la propria esistenza attribuendo ad essa un senso compiuto e profondo.[1][1] Allinizio di questo nuovo anno scolastico siamo studenti–piloti che si avviano a compiere le loro 100 miglia! [1][1] R. Plevano, 100 MIGLIA, 0111 Edizioni 2009.

4 Dal 14 al 30 settembre le attività di accoglienza per gli studenti delle classi prime saranno volte a: favorire un positivo inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica stimolare la motivazione promuovere lautovalutazione degli studenti favorire la costruzione dellidentità dello studente esplicitando comportamenti adeguati e promuovendone ladozione

5 Cosa si fa: Acquisizione informazioni sul Garbin con il supporto di studenti tutor Letture in riferimento al tema del volo come metafora di inizio di una nuova esperienza stesura del proprio curriculum conoscenza regolamento di istituto/statuto studenti e studentesse/ Prove ingresso e autovalutazioni Conoscenza obiettivi e contenuti delle discipline e delle competenze che si andranno ad acquisire distinte in competenze di cittadinanza, professionali e culturali Conoscenza significato voto di condotta e voti nelle varie discipline Visione film : Il volo della fenice Lincredibile volo Torneo di pallabase tra classi Presentazione ai genitori della scuola, dei laboratori, del proprio ruolo di studenti professionisti Condivisione e firma con genitori e insegnanti del PATTO DI CORRESPONSABILITA Uscita socializzante in montagna

6 Perché si fa: il senso delle proposte gli studenti riflettono su se stessi e verificano la propria scelta gli studenti verificano e approfondiscono la conoscenza del nuovo percorso per modificare in positivo limmagine di se stessi, identificando i pregiudizi e gli aspetti da migliorare per modificare in positivo limmagine della scuola identificando i pregiudizi e gli aspetti da migliorare

7 le competenze chiave di cittadinanza Lelevamento dellobbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. Ecco le otto competenze chiave di cittadinanza che tutti gli studenti devono acquisire. 1 Imparare ad imparare 2 Progettare 3 Comunicare 4 Collaborare e partecipare 5 Agire in modo autonomo e responsabile 6 Risolvere problemi 7 Individuare collegamenti e relazioni 8 Acquisire ed interpretare linformazione

8 accoglienza: focus su due competenze GLI STUDENTI AGISCONO IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE GLI STUDENTI IMPARANO AD IMPARARE


Scaricare ppt "ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile."

Presentazioni simili


Annunci Google