La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le risorse per Letteratura e Arte in Internet

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le risorse per Letteratura e Arte in Internet"— Transcript della presentazione:

1 Le risorse per Letteratura e Arte in Internet
Virna De Tomasi 6 novembre 2006

2 Le risorse per letteratura e arte in Internet
Perché cercare in Internet? Arte e letteratura sono discipline ben SEGUITE nelle biblioteche di pubblica lettura. Conoscere le possibilità di internet può servire anche per valutare in modo diverso le raccolte; allo stesso modo può essere uno degli elementi da valutare nelle acquisizioni in biblioteca E’ importante saper integrare le risorse, e saper valutare di volta in volta quale risorsa sia più utile.

3 Le risorse per la Letteratura in Internet
Risorse tradizionali vs risorse elettroniche Risorse cartacee Strumenti fondamentali disponibili solo su carta Maggiore approfondimento (critica letteraria) Migliore fruibilità per gli utenti-lettori Studi in ambito locale Risorse elettroniche Grande disponibilità di testi integrali Disponibilità di testi in più lingue Possibilità di cercare all’interno dei testi

4 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Opere letterarie a testo pieno I testi disponibili on-line sono per la maggior parte di pubblico dominio, o in quanto mai coperti da diritto d'autore, o in quanto questi vincoli sono caduti. Possono essere disponibili anche testi coperti dal copyright ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione.

5 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Letteratura italiana Biblioteca italiana: (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, promossa dal "Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica" (CiBit), e gestita dalla sua unità attiva presso l'Università di Roma "La Sapienza", con il supporto del progetto "Biblioteca Digitale Italiana" del Ministero per i beni e le attività Culturali. Vengono indicati standard di qualità certificati per i documenti archiviati, strategie di preservazione delle risorse digitali, modalità di disseminazione e strumenti di accesso per gli utenti. Si può fare una ricerca per “parola”all’interno di un singolo autore .

6 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Letteratura italiana Letteratura italiana: Un lavoro realizzato dal sito Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi. Classici dalle origini a oggi. E’ in pdf, per cui si può fare una ricerca per parola all’interno della pagina. Progetto Manuzio: Sito curato dall'associazione culturale Liber Liber. Il sito promuove il progetto Manuzio e rende disponibili e scaricabili diverse opere dei classici della letteratura di ogni paese (ma soprattutto italiani); numerosi i link a progetti ed argomenti di carattere umanistico.

7 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Letteratura italiana Classici italiani: Sito di un privato, oltre al full text c’è sempre una biografia dell’autore, fonti e a volte testi di critica. Il narratore: Sito di audiolibri di letteratura italiana scaricabili in mp3. Il sito è commerciale, ma ha una parte di testi consultabili gratuitamente.

8 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Letteratura internazionale Progetto Gutemberg: E’ il primo progetto di digitalizzazione di opere letterarie, iniziato nel 1971, prima ancora di Internet. Il suo ideatore, Michael Hart, pensando che i computer un giorno sarebbero diventati accessibili al grande pubblico, decise di rendere disponibili delle opere di letteratura in forma elettronica.. La maggior parte dei testi rilasciati dal Progetto Gutenberg sono in lingua inglese, ma ora sottocollezioni significative riguardano il tedesco, il francese, l'italiano, lo spagnolo, l'olandese, il finlandese e il cinese; pochi altri riguardano altre lingue. Oggi ci sono libri elettronici, quasi interamente prodotti da volontari, ed è tutttora attivo. Chiunque può diventare proofreader apponendo la sua firma al sito.

9 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Letteratura internazionale Wordtheque: Viene definito dai curatori uno “strumento di ricerca testuale” in cui si può cercare per singola parola contenuta nel testo, per autore o per titolo. Attualmente sono inseriti più di testi letterari e tecnici sia originali che tradotti in oltre 150 lingue. Per alcuni si può anche ascoltare il sonoro. Intratex digital library E’ una biblioteca digitale, particolarmente curata nella scelta delle edizioni, contiene numerose opere complete e numerosi testi di carattere religioso. Ci sono testi in 40 lingue e di varie epoche.

10 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Siti di autori Pagina di Wuz: ww.wuz.it/Directory/tabid/81/id/12/default.aspx Pagina del sito Wuz dedicata a biografie, bibliografie, sitografie, recensioni di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri. Women writer: Sito dedicato a scrittrici di vari paesi, aree linguistiche e periodi. Italian Women Writers: Raccoglie biografie, bibliografie, testi, ritratti di scrittrici italiane dal 13 al 20 sec. Attualmente sono inserite 772 nomi.

11 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Riviste Da Liberliber: Elenco di riviste dedicate alla letteratura con una esauriente presentazione Da Ipse.com: sezione Cultura del sito ipse com, presenta riviste cartacee e webzine

12 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Spoglio di periodici Esistono varie banche dati a pagamento di spogli, spesso coprono più aree linguistiche o più discipline. Da non dimenticare che alle risorse in Internet vanno affiancate quelle cartacee. Per la letteratura italiana possiamo ricordare due importanti repertori cartacei: Letteratura italiana aggiornamenti bibliografici (L.I.A.B.) Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana (Bi.G.L.L.I)

13 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Spoglio di periodici Italinemo: Progetto iniziato nel 2000, prende in esame riviste italiane e straniere specializzate nel settore della saggistica legata alla civiltà letteraria italiana. Attualmente sono recensite 95 riviste, e quasi notizie inserite

14 Le risorse per la Letteratura in Internet
Cosa cercare in Internet? Curiosità Incipit di romanzi: Romanzi rosa: Babelteka: prestito di libri fra privati Wikiquote: aforismi e citazioni

15 Le risorse per l’Arte in Internet
Cosa cercare in Internet? La richiesta di informazioni sull’arte possono andare da domande di quick reference a ricerche più approfondite. In ognuna delle nostre biblioteche sono presenti opere di consultazione o monografie di arte, che non vanno trascurate. Internet può integrare la raccolta cartacea in particolare per notizie aggiornate su autori minori, o argomenti particolari per recuperare unità informative contenute nei documenti cartacei ma che non siamo in grado di individuare (ad es. immagini).

16 Le risorse per l’Arte in Internet
Cosa cercare in Internet? Portali Sito del Ministero dei beni culturali, è un portale molto ricco e aggiornato: Culturalweb: Quotidiano di informazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Notizie e attualità sui vari settori di competenza: mostre, eventi, sport, spettacolo, libri. Newsletter, motore di ricerca semplice e avanzata con possibilità di limitare l'ambito a una regione.

17 Le risorse per l’Arte in Internet
Cosa cercare in Internet? Mostre e musei Exibart: sito molto ricco, segnala eventi in corso di carattere artistico, non solo di pittura, con attenzione particolare all’arte contemporanea. Museionline: segnala mostre, avvenimenti, i musei di tutta Italia    Museum around the world: Musei di tutto il mondo

18 Le risorse per l’Arte in Internet
Cosa cercare in Internet? Riviste Pagina relativa all’arte del sito Ipse com Spoglio di articoli Sito ospitato dall’università di Karlsruhe, è il catalogo di importanti istituti di arte di varie nazionalità; si trovano monografie, articoli di periodici, saggi all’interno di opere miscellanee. Molti sono i titoli e gli argomenti italiani

19 Le risorse per l’Arte in Internet
Cosa cercare in Internet? Immagini Oltre alla ricerca immagini all’interno dei motori di ricerca, alcuni siti raccolgono solo immagini, molto spesso si tratta di siti a pagamento Banca dati curata dall’Istituto di Storia economica Datini di Prato

20 Le risorse per l’Arte in Internet
Cosa cercare in Internet? Artisti Web Gallery of Art: All’interno del sito una ricca banca dati di pittori e scultori dal 12° al 19° sec. Contiene una breve biografia e alcune opere ArtCyclopedia: Banca dati ricca soprattutto per le opere segnalate ( ) di circa artisti Comanducci: Sito della ne dell’opera cartacea, per accedere alla scheda dell’autore il servizio è a pagamento

21 Le risorse per l’Arte in Internet
Cosa cercare in Internet? Risorse locali Istituto regionale Ville Venete: Contiene una banca degli edifici storici del Veneto sottoposti a vincoli artistici. Musei vicentini:

22 Le risorse per l’Arte in Internet
Cosa cercare in Internet? Curiosità Graffiti: Sito in inglese che raccoglie riproduzioni di graffiti da tutto il mondo con link a musei e collezionisti.


Scaricare ppt "Le risorse per Letteratura e Arte in Internet"

Presentazioni simili


Annunci Google