La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO DI BIOTECNOLOGIE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO DI BIOTECNOLOGIE"— Transcript della presentazione:

1 CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA “A.O.R.N. A.CARDARELLI”- NAPOLI LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: portali italiani di interesse farmaceutico Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria

2 Portali italiani di interesse farmaceutico

3

4 Tipologia: Portale tematico
Accesso: tramite registrazione e gratuito Lingua: Italiano Produttore: Merck Sharp & Dohme Contenuto: Una miniera di informazioni e servizi utili (immagini, articoli, linee guida, schede tecniche) da consultare quotidianamente per l’aggiornamento professionale e gli interessi personali

5

6 Tipologia: Banca dati sanitaria farmaceutica
Tipologia: Banca dati sanitaria farmaceutica Accesso: tramite registrazione e a pagamento (varie tipologie di accesso) Lingua: Italiano Contenuto: Informazioni sanitarie farmaceutiche regionali e nazionali aggiornate quotidianamente dal 1927; 650,000 documenti.

7 .

8 Tipologia: portale tematico
Accesso: libero e gratuito Lingua: Italiano Produttore: Società Italiana di Farmacologia e Fondazione Gianfranco Ferro Contenuto: Questo sito raccoglie la legislazione italiana, la modulistica, gli aggiornamenti scientifici e i link relativi alla farmacovigilanza. Una sezione contiene l'elenco dei farmaci recentemente introdotti sul mercato italiano accompagnato, laddove disponibile, da un riassunto delle caratteristiche del prodotto

9

10

11

12 Esercizio numero 3 Entrare nel sito del Ministero della Salute e scaricare il file “Attività donazione e trapianto – dati preliminari al 30 novembre 2007”. Descrivere il percorso svolto per la ricerca del file richiesto, riportare risultati ed eventuali commenti

13

14 Nella sua versione elettronica è interamente scaricabile dal sito.
Bollettino di Informazione sui Farmaci, rivista bimestrale con l'obiettivo di promuovere l'informazione e la crescita professionale in campo sanitario e in particolare nell'area dei farmaci. La rivista viene distribuita gratuitamente per posta ai medici e farmacisti italiani iscritti ai rispettivi ordini professionali. Nella sua versione elettronica è interamente scaricabile dal sito.

15 Newsletter bimestrale interamente dedicata alla farmacovigilanza, raccoglie informazioni utili all’aggiornamento sul rischio di determinate aree terapeutiche. Sono presenti, inoltre, degli spazi rivolti alla comunicazione d’urgenza relativa ai rischi che spesso vengono sovra- o sotto-dimensionati dalla stampa specialistica e non. Le copie sono inviate ai responsabili di farmacovigilanza che provvedono a inviarla agli operatori sanitari che aiutano a raccogliere, codificare e interpretare i segnali e gli eventi avversi legati all’utilizzo dei medicinali.

16 La Guida all’uso dei Farmaci è organizzata in 17 capitoli, suddivisi in base al distretto anatomico o alla condizione clinica e fornisce le informazioni essenziali per una corretta prescrizione e una corretta dispensazione del principio attivo (per esempio: tipo di ricetta, nota CUF, indicazione di farmaco generico, interazioni tra farmaci, avvertenze, allattamento, gravidanza). E’ l’edizione italiana del British National Formulary numero 48 Sito web:

17

18 La SIFO è stata costituita nel 1952 e ha sede a Milano.
La SIFO è un'associazione culturale e scientifica dei farmacisti ospedalieri e dei servizi farmaceutici territoriali delle Unità sanitarie locali. Ad essa affluisce la quasi totalità dei farmacisti pubblici dipendenti dal SSN e quelli dipendenti dalle strutture ospedaliere private. La SIFO è stata costituita nel 1952 e ha sede a Milano.

19 Il Bollettino è l'organo bimestrale ufficiale della SIFO.
Il Bollettino è l'organo bimestrale ufficiale della SIFO. Oltre agli atti ufficiali della Società, pubblica lavori sperimentali e compilativi e rubriche per l'aggiornamento professionale. Le parole-chiave che lo qualificano sono sperimentazione, confronto, attenzione alla realtà, formazione e attenzione al paziente. Ricco di contributi sui dispositivi medici, sull'allestimento degli antiblastici e sui farmaci per la terapia del dolore, così come sulla continuità ospedale-territorio, i comitati etici, i prontuari terapeutici, la ricerca in rete.

20 Giornale Italiano di Farmacia Clinica
Giornale Italiano di Farmacia Clinica Pubblica lavori selezionati e qualificati riguardanti argomenti di farmacologia clinica, protocolli di terapia, osservazioni su farmacocinetica clinica, interazioni ed effetti collaterali di farmaci, analisi di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia, resoconti di esperienze di terapia farmacologica in ospedale e sul territorio, rassegne in tema di metodologia della ricerca.

21 Esercizio numero 4 Trovare nella sezione del sito della SIFO dedicata al Giornale Italiano di Farmacia Clinica tutti gli articoli presenti dedicati al seguente argomento: Dolore severo e trattamento con analgesici/oppioidi. Trovare nella sezione del sito SIFO dedicata al Bollettino SIFO tutti gli articoli presenti dedicati all’ Analisi costo-efficacia Descrivere il percorso seguito, riportare risultati ed eventuali commenti .


Scaricare ppt "CENTRO DI BIOTECNOLOGIE"

Presentazioni simili


Annunci Google