La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI Chiamiamo le cose con il loro nome e affidiamoci a più punti di vista differenti! MARIO PAOLINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI Chiamiamo le cose con il loro nome e affidiamoci a più punti di vista differenti! MARIO PAOLINI."— Transcript della presentazione:

1 Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI Chiamiamo le cose con il loro nome e affidiamoci a più punti di vista differenti! MARIO PAOLINI

2 Mario Paolini allITTS V. Volterra il 27/01/2012

3 DIVERSITÀ CULTURALE UMANESIMO INTEGRALE LIBERTÀ DI CULTURA E ARTE: NESSUNO SIA MESSO IN DISPARTE! FRUIZIONE CONTRO OMOLOGAZIONE VIVA I DIRITTI E LA PROTEZIONE! PER CELEBRARE LA DIGNITÀ DI UN Sì FRUTTO DI COSCIENZA E DI RAGIONE QUI. Poesia di Alessia Duratorre, Christian Rosin e Alin Ionescu Articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1. Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefìci. 2. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.

4 Poesia di Giulia Scomparin, Sharon Saeli, Cristal Morando, Angela Montagner ed Elisabetta Salvador Articolo 15 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1. Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. 2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza.

5 Medicine che risanano il mondo Ma non convengono ai potenti Un popolo sciolto è un popolo debole? Non accontentarsi di piegarsi mai Unirsi in solidarietà e volontà. Unirsi in solidarietà e volontà. Popolo testuggine che si erge su quattro zampe: LIBERTA,FRATERNITA,DIGNITA,UGUAGLIANZA! Poesia di Andrea Smeazzetto e Andrea Giandini Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

6 Orgoglio nel partecipare Rispetto dellaltro per non dimenticare la realtà nei diritti la consapevolezza di se stessi e degli altri: Tutti siano incondizionatamente liberi di sbagliare ma coscienti di poterci rimediare! Poesia di Sturz Mirco e Bona Elia

7 SIAMO NATI PER APPRENDERE CONOSCERE PER DIFENDERE E NON DOBBIAMO AVERE PAURA PERCHE FIERI DELLA NOSTRA CULTURA. POSSIAMO ESSERE DIVERSI PER UN SECONDO MA POI COMUNICARE CON IL RESTO DEL MONDO E IL SAPERE CHE CREA IL VALORE E CI GUIDA A RISOLVERE CRISI DI OGNI COLORE. UN TRAGUARDO ALTO E POSITIVO, QUESTO E IL NOSTRO SOGNO CHE COME APE IN UN FIORE SODDISFA IL NOSTRO BISOGNO ALLA RISCOPERTA DI RICCHEZZA E GIOIA PURA SIMBOLO, IERI E OGGI, DI UNA MULTI-CULTURA!

8 NON FERMIAMOCI, MA RIMETTIAMOCI IN PISTA E SCEGLIAMO LOBIETTIVO PER UNA NUOVA CONQUISTA SCOMMETTIAMO SULLUOMO E SULLA SUA DIGNITA Poesia di Christian Rosin e Giulia Scomparin

9 Le barriere si superano di corsa: 13 ponti a Venezia fruibili a tutti. Per provare a cambiare una città attraverso rampe, idee nuove, su luci di laguna! Poesia di Giulio Veronese

10

11

12 31 MARZO, ore , Conferenza in AULA MAGNA ITTS Vito Volterra Dott. Daniele Giaffredo, responsabile di Progetti nelle scuole di Educazione allo sviluppo ed alla cooperazione internazionale

13 LA SOLIDARIETA COSTRUISCE COMUNITA Guido Tovazzi è il simbolo della solidarietà trentina nel mondo. Su di lui è stato scritto dal giornalista Maurizio Panizza il libro Missione Compiuta, ed. Osiride, presente nella Biblioteca Specializzata dIstituto. Conferenza in aula magna il 24/04/2012, col gruppo missionario laico di Volano (TN)

14


Scaricare ppt "Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI Chiamiamo le cose con il loro nome e affidiamoci a più punti di vista differenti! MARIO PAOLINI."

Presentazioni simili


Annunci Google