La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza."— Transcript della presentazione:

1 Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza diploma secondario (PISA, 2003) Claudio Federico

2 Equity in education Two dimensions of equity in education: -Equity as inclusion Poor readers in the OECD countries Claudio Federico

3 Equity in education Two dimensions of equity in education: -Equity as fairness Social background and school performance Odds ratios of the likelihood of students with the lowest socio-economic status to be lowest mathematics performers relative to the likelihood of students with the highest socio-economic status to be lowest mathematics performers (2003) Country ratio is significantly higher than the OECD average odds ratio. Country ratio is significantly lower than the OECD average odds ratio. Claudio Federico

4 2006 Risultati in matematica Gli studenti di 15 anni conseguono risultati percentualmente inferiori per: Differenza di genere (rosso) Differente stato socio economico (celeste) Immigrati (arancio) Source: OECD, PISA 2006 database Claudio Federico

5 Gli studenti di 15 anni conseguono risultati percentualmente inferiori per: Differenza di genere (rosso) Differente stato socio economico (celeste) Immigrati (arancio) Source: OECD, PISA 2006 database 2006 Risultati in scienze Claudio Federico

6 Risultati in lettura Gli studenti di 15 anni conseguono risultati percentualmente inferiori per: Differenza di genere (rosso) Differente stato socio economico (celeste) Immigrazione (arancio) Source: OECD, PISA 2006 database Claudio Federico

7

8 Alcune domande possibili per leggere linclusività di un ambiente educativo Ci sono processi e percorsi che promuovono la cooperazione tra educazione formale e non formale il sistema educativo si adatta ai bisogni dello studente o è il contrario? le opinioni degli alunni sul loro ambiente di apprendimento vengono tenute in conto cè una buona cooperazione tra istituzioni (dir. Gen, scuole, servizi sociali..) Cè lavoro di equipe tra psicologi, medici, docenti, assistenti sociali… Claudio Federico

9 E ancora… Gli ambienti educativi sono strutturalmente e didatticamente adeguati e attraenti Ci sono procedimenti attivati per permettere consulenza e aiuto di associazioni e organismi non governativi e sistemi formativi non formali. Ci sono procedimenti e processi che favoriscono la partecipazione attiva di: alunni, genitori, professionisti esterni… ai diversi momenti della vita scolastica Claudio Federico

10 Formazione degli insegnanti Si favorisce la formazione degli insegnanti perch é siano preparati umanamente e pedagogicamente al sostegno degli alunni e allo sviluppo di pratiche inclusive. Gli insegnanti pianificano, insegnano e valutano in team. Si supportano gli insegnanti e altro personale perch é possano sviluppare conoscenze, abilit à e attitudini inclusive Claudio Federico

11 Apertura… coinvolgimento dei genitori e della collettività cambiare il modo in cui le famiglie si rapportano con la scuola. supporto di volontari lezioni svolte con metodologie didattiche innovative. Claudio Federico

12 I giovani devono appartenere…… carnevale Scampia scavi Ercolano la scuola e le associazioni di volontariato Claudio Federico

13 Le scuole hanno realmente la possibilità di fare differenza, ma non dovrebbero essere lasciate sole: si richiede una risposta congiunta e coordinata... Claudio Federico

14 Educazione inclusiva è un processo che coinvolge la trasformazione delle scuole e degli altri ambienti di apprendimento per renderli idonei allaccesso di tutti i ragazzi – senza distinzione di genere, etnia, lingua, provenienza geografica e a prescindere dalla condizioni di salute, disabilità fisica e psichica, difficoltà di apprendimento….. Leducazione inclusiva è essenziale per raggiungere lequità sociale… UNESCO 2009 Qualità ed equità sono fattori centrali per assicurare una educazione inclusiva Un sistema educativo equo e inclusivo implica quindi alti standard di qualità in tutte le componenti del sistema e a tutti i livelli. Claudio Federico


Scaricare ppt "Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza."

Presentazioni simili


Annunci Google