La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche."— Transcript della presentazione:

1 Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche Masse di dati senza precedenti DB di biologia molecolare (geni e proteine) interpretazione Tecniche, strumenti, algoritmi per analizzare, confrontare, classificare

2 Dove si situa la Bioinformatica? BiologiaInformatica Bioinformatica MedicinaBiotecnologie Società

3 Scopi della Bioinformatica Analisi di sequenze biologiche –Ricerca di sequenze omologhe –Identificare i geni, localizzare regioni di codifica –Trovare motivi, siti di legame del DNA Biologia molecolare computazionale (simulazione) –Sequenza Struttura Funzione Evoluzione –Geni Conoscenza biologica (pathway metabolici, reti genetiche) Progettazione e gestione di DB di biologia molecolare –DB di acidi nucleici e di proteine –Immagazzinamento e recupero efficiente di informazioni Relazioni evolutive (filogenetica) –Trovare le proteine comuni a tutte le forme di vita –Costruire classificazioni e alberi filogenetici di specie e delle popolazioni umane

4

5

6

7

8 Applicazioni della Bioinformatica Sequenziazione e analisi del Genoma Analisi sperimentali con migliaia di geni simultaneamente DNA chips per –analisi dellespressione genica –analisi comparative tra speci e sottospeci Proteomica, cioè trovare il proteoma di un organismo Farmaceutica e industria biotecnologica Applicazioni legali e forensi Applicazioni allagricoltura (OGM & Co.) Medicina …

9

10

11 ©CMBI 2001 J Leunissen

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34


Scaricare ppt "Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche."

Presentazioni simili


Annunci Google