La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista sperimentatore 21 settembre 2009 1

2 Il decreto legge 31 gennaio 2007, n
Il decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7 (convertito, con modifiche, dalla Legge n. 40/2007) Manovra Bersani per la liberalizzazione delle attività economiche e la nascita di nuove imprese Art. 9: Comunicazione unica per la nascita dell’impresa

3 Cos’è la Comunicazione unica
Comunicazione Unica è una procedura che consente di eseguire IN VIA TELEMATICA contemporaneamente e con un’unica modalità di presentazione ove sussistano tutte le condizioni di legge tutti i principali adempimenti amministrativi previsti per l’avvio dell’attività di impresa ai fini fiscali, previdenziali, assistenziali e pubblicitari

4 Cosa consente la Comunicazione unica/1
chiedere il codice fiscale e/o la partita IVA aprire una posizione assicurativa presso l’INAIL chiedere l’iscrizione all’INPS dei dipendenti, dei titolari o dei soci chiedere l’iscrizione al Registro delle imprese e all’Albo delle imprese artigiane

5 Cosa consente la Comunicazione unica/2
Agli stessi fini, la procedura si applica anche alle successive domande/dichiarazioni/denunce di modifica e di cessazione

6 (Agenzia Entrate, INPS, INAIL)
Registro imprese: sportello virtuale/integrato della Comunicazione Unica Il registro imprese diventa l’unico punto di accesso integrato delle domande/dichiarazioni rivolte alle diverse Amministrazioni (Agenzia Entrate, INPS, INAIL) Non viene modificata in ogni caso la normativa di riferimento di ciascuna Amministrazione coinvolta

7 Soggetti interessati dalla ComUnica
La nuova procedura interessa e coinvolge tutte le tipologie di imprese Con la piena attuazione della disciplina della ComUnica (dal 1° aprile 2010): Tutti gli Imprenditori, individuali e collettivi, saranno obbligati alla presentazione telematica

8 Invio della ComUnica La data di invio telematico costituisce la data di presentazione della ComUnica L’Ente destinatario della ComUnica è la Camera di commercio, tramite il Registro imprese Ciascuna Amministrazione interessata è destinataria della specifica modulistica ad essa indirizzata ed allegata alla ComUnica

9 Cosa fa l’ufficio quando riceve la comunicazione unica
L’ufficio del registro delle imprese: rilascia la ricevuta, che costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività imprenditoriale, ove sussistano i presupposti di legge dà notizia alle Amministrazioni competenti dell’avvenuta presentazione della comunicazione unica

10 Cosa fanno le altre Amministrazioni
Le Amministrazioni competenti comunicano per via telematica all’interessato e all’ufficio del registro delle imprese: immediatamente il codice fiscale e la partita IVA entro i successivi sette giorni gli ulteriori dati definitivi relativi alle posizioni registrate

11 La PEC La presentazione di una ComUnica presuppone che l’impresa abbia obbligatoriamente un proprio indirizzo di posta elettronica certificata Altrimenti dovrà richiederla con la prima presentazione di una ComUnica La casella PEC è gratuita per le imprese individuali per un anno Riceverà solo messaggi da altra PEC, non quelli tradizionali, ma potrà inviare messaggi sia certificati e sia normali

12 Modulistica e Software
Che cosa mi serve per preparare una pratica di ComUnica ? Modulistica R.I. …. “FedraPlus” Modulistica Agenzia Entrate … Modello INPS e INAIL … Software e Modello “ComUnica” Internet e firma digitale

13 Dove trovare tutto questo ?
Creare una nuova impresa: la Comunicazione Unica Oggi puoi aprire un’impresa direttamente via Internet inviando una singola comunicazione al "Registro delle Imprese", contenente le informazioni finora inviate ad enti diversi con differenti modalità. Consulta la GUIDA COMUNICA Crea la tua impresa in 5 passi: Compila la richiesta di attribuzione di partita IVA / Codice Fiscale Compila la pratica per il Registro delle Imprese Completa la pratica di Comunicazione Unica (inserendo eventualmente i moduli INPS ed INAIL) Firma digitalmente i documenti della pratica Invia la pratica al Registro Imprese

14

15 Gli adempimenti oggi

16 Gli adempimenti con la ComUnica
Trasmissione comunicazioni via PEC

17 Gli adempimenti con la ComUnica
Esiti delle registrazioni via PEC

18 Cosa cambia con la ComUnica
La presentazione della ComUnica riguarda soltanto la fase finale del complesso e variegato procedimento di avvio di un’attività imprenditoriale. Essa non riguarda la fase preliminare relativa all’apertura di nuovi impianti ed insediamenti produttivi, che restano disciplinati dalla vigente normativa.

19 Cosa cambia con la ComUnica
La modifica radicale riguarda, invece, la funzione del registro imprese. L’inizio concreto dell’attività non può più precedere la presentazione della domanda d’iscrizione (entro 30 gg.), divenendo subordinato alla presentazione della ComUnica, e la ricevuta rilasciata dal registro costituisce titolo (condizione) per l’immediato avvio dell’attività d’impresa.

20 Cosa cambia con la ComUnica
Ulteriore conseguenza derivante da questa disciplina è la possibilità, per l’imprenditore individuale, di essere iscritto nel registro imprese, ai soli fini dell’ottenimento della partita IVA, ancor prima di poter iniziare l’attività d’impresa, realizzandosi così il “sogno” di coloro che già da tempo auspicavano l’iscrizione dell’impresa individuale “inattiva”, la quale, inizialmente, si limita a dichiarare “l’oggetto dell’impresa” (p.3, c. 1, art c.c.).

21 Grazie per la cortese attenzione Maria Loreta RASO


Scaricare ppt "La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista."

Presentazioni simili


Annunci Google