La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri."— Transcript della presentazione:

1 Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri

2 Cosè la Comunicazione Unica Una procedura che consente di eseguire contemporaneamente e con ununica modalità di presentazione tutti i principali adempimenti amministrativi previsti per lavvio dellattività di impresa ai fini fiscali previdenziali assistenziali pubblicitari: Agli stessi fini, la procedura si applica anche alle successive domande/dichiarazioni/denunce di modifica e di cessazione di impresa.

3 Perché la Comunicazione Unica Per semplificare ed unificare tutti gli adempimenti necessari per la nascita e la vita dellimpresa attraverso lutilizzo esclusivo di un solo canale telematico Il Registro delle Imprese diventa lunico punto di accesso integrato delle domande/dichiarazioni rivolte alle diverse Amministrazioni coinvolte.

4 Soggetti coinvolti IMPRESE Tutti i soggetti tenuti alliscrizione nel Registro delle imprese (comprese le ditte individuali) ovvero alla denuncia al REA - Repertorio delle notizie economico e amministrative Le imprese artigiane e non artigiane, sia individuali che in forma societaria, tenute allobbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ( adempimenti INAIL ) Le imprese artigiane, le imprese del settore commerciale e dei servizi, le imprese agricole, le imprese che assumono dipendenti ( adempimenti INPS ) PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Camere di Commercio (uffici del registro delle imprese), lINPS, lINAIL e lAgenzia delle Entrate. Nel flusso della comunicazione unica sono coinvolte anche le imprese artigiane (per liscrizione nellomonimo Albo) e il Ministero del Lavoro.

5 Competenze Restano invariati: - le norme poste a disciplina di ciascun procedimento amministrativo oggetto della ComUnica; - i termini per la presentazione delle domande/denunce; - i soggetti obbligati o legittimati alla presentazione delle domande/denunce; - i responsabili del procedimento presso ciascuna Amministrazione.

6 Modalità di presentazione della Comunicazione Unica Un insieme di file contenenti i vari modelli elettronici destinati alle singole Amministrazioni coinvolte. Trasmissione per via telematica o su supporto informatico. Unico - per il momento- soltanto il canale di trasmissione mentre per ogni adempimento si rende necessaria la compilazione di una o più modulistiche, a seconda delle Amministrazioni interessate e degli adempimenti necessari Nel sito www.registroimprese.it le soluzioni e gli applicativi informatici per eseguire la procedura.

7 Gli applicativi Fedraplus 6.5 e Starweb sono integrati con la modulistica relativa a : Agenzia delle entrate I.n.p.s. artigiani, commercianti e dipendenti ( ex modello DM68) Fedraplus 6.5 e Starweb non sono integrati con la modulistica relativa a : imprese agricole, imprenditore agricolo professionale e coltivatori diretti ; i modelli A/A1/B, D/D1, C/C1/P, O1/O2, V e Cessazione per le comunicazioni INAIL

8 Classificazione degli adempimenti Comunicazione Unica Nel modello ComUnica sono stati individuate 6 categorie di adempimenti omogenei: Nuova impresa con immediato inizio attività economica Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica Inizio attività per impresa già iscritta nel Registro delle imprese Variazione Cessazione Cancellazione dal Registro Imprese Il dettaglio degli adempimenti è nelle singole modulistiche di competenza delle diverse Amministrazioni interessate.

9 Invio della Comunicazione Unica La data di invio telematico costituisce la data di presentazione della ComUnica. LEnte destinatario della ComUnica è la Camera di commercio. Ciascuna Amministrazione interessata è destinataria della specifica modulistica ad essa indirizzata contenuta nella ComUnica. Il sistema informatico provvede a smistare le domande/dichiarazioni di competenza. La visura storica del Registro riporterà tutti i protocolli di comunicazioni uniche inoltrate agli enti destinatari e i relativi esiti.

10 Comunicazioni allutenza Indirizzo di Posta Elettronica Certificata dichiarata sul modello ComUnica Entro 5 giorni la Camera di Commercio comunica l'avvenuta iscrizione Entro 7 giorni i singoli Enti trasmettono gli esiti, sia all'impresa, sia al Registro Imprese Agenzia delle Entrate: la ricevuta è trasmessa allutente dallo stesso Registro delle Imprese. Ogni Ente assegna gli opportuni codici di posizione in caso discrizione ( es. codice Fiscale e/o la partita IVA, numero di codice ditta e il numero della posizione assicurativa territoriale etc)

11 Documenti ricevuti dallimpresa a seguito della presentazione di una Comunicazione Unica lavviso di ricevimento telematico della pratica Fedra (domanda di iscrizione/deposito/denuncia al RI/REA) da parte di Infocamere lavviso dellavvenuta protocollazione della pratica Fedra la ricevuta di presentazione della pratica Fedra al RI con il relativo protocollo la ricevuta di accettazione della Comunicazione Unica la ricevuta dellAgenzia delle Entrate (in allegato alle ricevute Registro imprese) la risposta dellINAIL (entro 7 giorni) la risposta dellINPS (entro 7 giorni)

12 Effetti della presentazione della Comunicazione Unica La ricevuta della ComUnica, ove sussistano le condizioni di legge, costituisce titolo per limmediato avvio dellattività di impresa. Tutte le imprese, comprese quelle individuali, comunicano la loro costituzione contemporaneamente al Registro delle Imprese, allAgenzia delle Entrate e agli altri enti interessati. Parere MSE 85801 del 01/10/2009 ( data inizio attività) Circolare MSE 26649 del 12/04/2010 ( diritti di segreteria )

13 Istruttoria della Comunicazione Unica Ciascuna Amministrazione interessata provvede allistruttoria della domanda di competenza Per le domande/denunce irregolari ciascun Ente comunicherà allimpresa come provvedere alle rettifiche o integrazioni richieste. Il procedimento si conclude alternativamente : -con liscrizione/registrazione -con il rifiuto/non accoglimento della domanda/dichiarazione. Ciascuna Amministrazione comunica via PEC allimpresa e allufficio del Registro delle imprese, lesito del procedimento.

14 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 6 maggio 2009 Art. 5. Elenco degli adempimenti assolti con la Comunicazione unica a) dichiarazione di inizio attivita', variazione dati o cessazione attivita' ai fini IVA, ai sensi dell'art. 35 del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972; b) domanda d'iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel registro imprese e nel R.E.A., con esclusione dell'adempimento del deposito del bilancio; c) domanda d'iscrizione, variazione, cessazione dell'impresa ai fini INAIL; d) domanda d'iscrizione, variazione, cessazione al registro imprese con effetto per l'INPS relativamente alle imprese artigiane ed esercenti attivita' commerciali, ai sensi dell'art. 44, comma 8, del decreto-legge n. 269/2003; e) domanda di iscrizione e cessazione di impresa con dipendenti ai fini INPS;

15 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 6 maggio 2009 Art. 5. Elenco degli adempimenti assolti con la Comunicazione unica f) variazione dei dati d'impresa con dipendenti ai fini INPS in relazione a: 1) attivita' esercitata; 2) cessazione attivita'; 3) modifica denominazione impresa individuale; 4) modifica ragione sociale; 5) riattivazione attivita'; 6) sospensione attivita'; 7) modifica della sede legale; 8) modifica della sede operativa; g) domanda di iscrizione, variazione e cessazione di impresa agricola ai fini INPS; h) domanda di iscrizione, variazione e cessazione di impresa artigiana nell'albo delle imprese artigiane.

16 Adempimenti a fini fiscali gestiti con la Comunicazione Unica Oggetto di comunicazione sono: -le notizie relative alle anagrafiche delle imprese; -tutte le altre notizie che trovano corrispondenza fra le previsioni normative che disciplinano gli adempimenti fiscali e le notizie da denunciare presso il Registro delle imprese. Vanno presentati con la comunicazione unica i modelli digitali AA7 e AA9. La modulistica digitale può essere allegata alla comunicazione unica e firmata in via separata; la stessa è anche integrata nella modulistica del registro delle imprese. le istanze di rettifica di dati errati trasmessi dal contribuente non passano attraverso la comunicazione unica ( Agenzia delle Entrate Comunicato stampa del 30 marzo 2010 )

17 Adempimenti pubblicitari c/o il Registro delle Imprese Tutti gli adempimenti anagrafici verso lufficio del registro delle imprese ad eccezione del deposito del bilancio desercizio e delle comunicazioni dei soggetti iscritti unicamente al REA.

18 Adempimenti a fini assicurativi ( INAIL ) Denuncia di iscrizione allassicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro (denuncia di esercizio: corrisponde agli attuali quadri A/A1/B/C/C1/D/D1/O/O2/P); variazioni anagrafiche inerenti il codice ditta ( ragione sociale con codice fiscale invariato, legale rappresentante, sede legale, ecc; corrisponde agli attuali quadri V/V2); variazioni di indirizzo per le PAT esistenti (quadro V3) variazioni consistenti in aperture e cessazioni di PAT correlate alle sedi dei lavori esercitati (corrispondono agli attuali quadri B/C/C1/D/D1/O/O2/P/Cessazione PAT); cessazione del codice ditta per cessazione dellattività (corrisponde all'attuale quadro di Cessazione ditta).

19 Adempimenti a fini assicurativi ( INAIL ) Le informazioni da trasmettere all INAIL sono solo quelle anagrafiche riferite allimpresa/p.a.t. (denominazione, sede, apertura e chiusura della posizione). Nella ComUnica non confluiscono notizie relative alla posizione dei titolari, dei collaboratori, dei dipendenti e quelle relative al cambio rischio quando si modifichi lattività.

20 Circolare INAIL del 31 marzo 2010 Le denunce di iscrizione all'INAIL effettuate con ComUnica alle Camere di commercio devono essere sottoscritte con firma digitale: -dal legale rappresentante dell'impresa -da un intermediario legittimato in base alla legge n. 12/1979. Chi sottoscrive con firma digitale la denuncia all'INAIL deve essere un soggetto abilitato in Punto Cliente e quindi autorizzato dall'INAIL ad effettuare lo specifico adempimento.

21 Circolare INAIL n. 52 del 28 settembre 2009 La denuncia di iscrizione all'INAIL tramite Comunicazione unica è ammessa se contestualmente l'utente inoltra al Registro delle imprese: -la domanda di iscrizione con immediato inizio dell'attività; -la dichiarazione di inizio attività per impresa già iscritta. La denuncia di iscrizione deve essere presentata all'Istituto assicuratore contestualmente all'inizio dell'attività (art. 12 comma 1, del T.U. n. 1124/1965) Per ogni singola sede di lavoro devono essere comunicati tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni richiesti con il modulo di denuncia predisposto dall'INAIL e presente nella modulistica per la Comunicazione unica.

22 Circolare INAIL n. 52 del 28 settembre 2009 Il sistema informatico dell'Istituto rilascia automaticamente il numero di codice ditta e il numero di posizione assicurativa territoriale (PAT) relativa ad ogni sede dei lavori indicata in denuncia e smista quest'ultima alla Sede INAIL competente per territorio, in base alla sede legale dell'impresa. Qualora l'impresa – identificata dal codice fiscale - risulti già assicurata oppure non sia soggetta all'obbligo assicurativo, la Sede INAIL competente provvede a comunicare all'indirizzo PEC indicato l'annullamento del numero di codice ditta e del numero PAT già assegnati automaticamente dal sistema.

23 Adempimenti a fini previdenziali INPS ARTIGIANI – Iscrizioni, modifiche e cancellazioni di titolari, soci e collaboratori familiari lavoranti nellimpresa artigiana (adempimenti integrati nella modulistica del registro delle imprese, riquadri AA o AB, modelli I1, I2 e Intercalare P). INPS COMMERCIANTI - Iscrizioni, modifiche e cancellazioni di titolari, soci e collaboratori familiari lavoranti in imprese esercenti attività commerciali (adempimenti integrati nella modulistica del registro delle imprese, riquadro AC, modelli I1, I2 e Intercalare P).

24 Adempimenti a fini previdenziali INPS-DM – Iscrizione, modifiche e cancellazioni allINPS di imprese che assumono dipendenti (adempimento integrato nella modulistica del registro delle imprese; per liscrizione è possibile allegare anche i moduli elettronici alla pratica di comunicazione unica, in questo caso i moduli possono essere firmati digitalmente in via separata). Si trasmettono le notizie anagrafiche riferite allimpresa (denominazione, sede, apertura e chiusura della posizione). Per le sole imprese artigiane e commerciali le informazioni riguardano anche i titolari e i collaboratori.

25 Adempimenti a fini previdenziali INPS-DA – Iscrizione allINPS di imprese agricole con manodopera (i moduli elettronici vanno allegati alla pratica di comunicazione unica; possono essere firmati digitalmente in via separata). INPS-CD1 – Iscrizione allINPS dei coltivatori diretti (i moduli elettronici vanno allegati alla pratica di comunicazione unica; possono essere firmati digitalmente in via separata). Va tenuto presente che per liscrizione, la variazione e le cancellazioni degli imprenditori agricoli a titolo professionale (IAP) e per i coltivatori diretti la comunicazione unica è obbligatoria dal 30 aprile 2010 (v. circolare INPS n. 41 del 26 marzo 2010)

26 Iscrizione, modifica e cancellazione dallalbo delle imprese artigiane Legge regionale 31 dicembre 1987, n. 67 come modificata dalla legge regionale 4 marzo 2010, n. 15. Art. 6 - Iscrizione allalbo: Colui che intraprende lesercizio di una impresa artigiana deve presentare alla Commissione provinciale per lartigianato della provincia dove ha sede limpresa, esclusivamente in via telematica, apposita comunicazione attestante il possesso deirequisiti di cui agli articoli 2, 3, 3 bis e 4 nonché lesistenza di eventuali sedi secondarie……. Liscrizione allalbo delle imprese artigiane decorre dalla data di presentazione della comunicazione di cui al comma 1. La comunicazione unica trasmessa alla competente Commissione provinciale per lartigianato, equivale alla comunicazione di cui al comma 1.

27 Circolare INPS n. 41 del 26 marzo 2010 Assuntori di manodopera Avvio dellattività dellimpresa con contemporanea assunzione di personale dipendente non è più possibile utilizzare: -la procedura telematica di iscrizione presente nei servizi online dellIstituto -il formulario DM68 -il modello di denuncia aziendale per le aziende agricole Modifica delle informazioni riguardanti la sede legale, la ragione sociale e/o la denominazione dellimpresa e lattività economica dellimpresa è consentito esclusivamente il canale telematico di ComUnica, valorizzando lapposita sezione della pratica DM o della pratica DA, per le aziende agricole

28 Circolare INPS n. 41 del 26 marzo 2010 Assuntori di manodopera Utilizzo facoltativo di ComUnica o dei servizi online dellINPS solo per gli adempimenti aventi unicamente rilevanza ai fini INPS: assunzione di lavoratori dipendenti in un momento diverso dallavvio dellattività dellimpresa sospensione, riattivazione o cessazione dellattività lavorativa con dipendenti gestione delle informazioni riguardanti la sede operativa dellimpresa

29 Circolare INPS n. 41 del 26 marzo 2010 Titolari e soci lavoratori di imprese commerciali Apposita sezione della Comunicazione Unica contenente le informazioni a carattere previdenziale (quadro AC) per tutti i soggetti tenuti alliscrizione alla gestione previdenziale degli Esercenti attività commerciali Il nuovo sistema di comunicazione è obbligatorio nelle ipotesi di -iscrizione e dichiarazione di inizio attività; -cessazione dellimpresa; -variazione dellindirizzo dellimpresa; -variazione dellindirizzo di residenza del titolare o del socio; -variazione dei dati anagrafici del titolare o del socio; -iscrizione della società con contestuale inizio attività del socio ai fini previdenziali; -cessazione della società; -cessazione dalla carica di socio; -variazione di forma giuridica; -variazione dellattività svolta. Possibile comunicare direttamente allInps tutte le informazioni che non siano di interesse del registro delle imprese come ad es. l iscrizione di un coadiuvante in un momento successivo alla nascita dellimpresa.

30 Circolare INPS n. 41 del 26 marzo 2010 Titolari e soci lavoratori di imprese artigiane Le comunicazioni da effettuare tramite ComUnica sono le medesime delle imprese esercenti attività commerciale.

31 Circolare INPS n. 41 del 26 marzo 2010 Aziende agricole autonome C.D. e IAP. Per le aziende agricole autonome, è disponibile con modalità telematica sul sito internet dellIstituto, il solo adempimento non obbligatorio delliscrizione CD. Per le variazioni e cancellazioni e per liscrizione IAP sono ancora in uso le modalità di presentazione cartacea dellistanza. La decorrenza delladempimento con la Comunicazione unica è procrastinata al 30 aprile 2010. La modalità cartacea consentita per le informazioni aventi rilevanza solo ai fini INPS quali: -variazione dati anagrafici componenti nucleo -variazione dati contributivi componenti nucleo -variazione data inizio o fine imposizione contributiva -variazione dati colturali

32 Posta elettronica certificata Articolo 8 del DPCM 6 maggio 2009 ha stabilito che nel modello di Comunicazione unica deve essere indicata la casella PEC corrispondente alla casella dell'impresa, in quanto le ricevute e le comunicazioni relative al procedimento sono trasmesse a tale indirizzo, oltre che al mittente. Nel caso in cui l'impresa non sia provvista di casella PEC, lo dichiara nella Comunicazione unica e le Camere di commercio provvedono immediatamente ad assegnare una casella PEC ai fini del procedimento, senza costi per l'impresa. Si ricorda che tale eventualità può riguardare esclusivamente le imprese individuali, in quanto l'articolo 16, comma 6, del decreto legge n. 185/200817 ha previsto l'obbligo per le società di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al Registro delle imprese.

33 Chi può firmare la pratica di Comunicazione Unica Ciascuna pubblica amministrazione individua le categorie di intermediari abilitati ad agire per conto delle imprese in via autonoma, sulla base della propria specifica normativa di riferimento.

34 Categorie di intermediari abilitati secondo e diverse normative di riferimento Registro Imprese la domanda di iscrizione viene effettuata con modulo informatico o distinta generata con il software Fedra recante la sottoscrizione: a) del soggetto obbligato che sottoscrive digitalmente la distinta utilizzando la smart card; b) del procuratore speciale quando il soggetto obbligato non si avvale della sottoscrizione digitale con smart card ma utilizza il modulo procura (approvato da Unioncamere) sottoscrivendo lo stesso in maniera autografa; in tal caso è il procuratore speciale che sottoscrive digitalmente la distinta utilizzando la smart card; c) degli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali ai sensi dell art. 31, comma 2 quater e quinquies, della legge 340/2000.

35 Categorie di intermediari abilitati secondo e diverse normative di riferimento INAIL Gli adempimenti in materia di lavoro (per i lavoratori dipendenti), quando non sono curati dal datore di lavoro, direttamente o a mezzo di propri dipendenti possono essere assunti dagli iscritti ai seguenti albi: -consulenti del lavoro -avvocati -dottori commercialisti -periti commerciali Per i professionisti individuati ai n. 2, 3 e 4, oltre alliscrizione allalbo è richiesta una comunicazione alla Direzione Provinciale del Lavoro nella quale notificano che intendono svolgere detti adempimenti. Il riferimento normativo è lart 1, comma 1, della Legge 12/1979. Inoltre: 1) le imprese artigiane 2) le piccole imprese possono avvalersi di servizi o di centri di assistenza fiscale istituiti dalle rispettive associazioni di categoria.

36 Categorie di intermediari abilitati secondo e diverse normative di riferimento INPS Gli adempimentiprevisti possono essere espletati dai titolari/legali rappresentanti di impresa e dagli intermediari istituzionali di cui alla legge 12/1979. Per effetto di quanto disposto dalla circolare 3616/C del Ministero dello Sviluppo Economico del 15 febbraio 2008, (allegato 2) è inoltre consentita la trasmissione di una pratica di ComUnica anche quando il titolare dellimpresa attribuisce al soggetto designato (intermediario generico) il potere di sottoscrizione digitale e presentazione telematica della comunicazione unica allufficio del Registro delle Imprese competente per territorio, sulla base del codice univoco di identificazione della pratica. Il documento ha quindi il valore di procura speciale (limitata all'espletamento della formalità identificata dal codice univoco della pratica), in forma scritta non autenticata

37 Ministero dello Sviluppo economico Circolare 15/02/2008, n.3616/C Modalità di presentazione della comunicazione unica per la nascita dell'impresa ai sensi dell'art.9, del D.L. 7/2007, convertito dalla L.40/2007 Al fine di agevolare l'utilizzo della nuova procedura e di semplificare effettivamente gli adempimenti per le imprese, si rende necessario adottare strumenti operativi che consentano agli imprenditori di conferire, a professionisti o altri intermediari, l'incarico di svolgere le attività correlate alla presentazione della comunicazione unica.

38 Alcuni esempi Iscrizione impresa individuale inattiva Iscrizione impresa individuale attiva Costituzione di società inattiva Costituzione di società con contestuale inizio attività


Scaricare ppt "Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri."

Presentazioni simili


Annunci Google