La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classificazione delle carte tematiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classificazione delle carte tematiche"— Transcript della presentazione:

1 Classificazione delle carte tematiche

2 Definizione La carta tematica è la rappresentazione cartografica di uno o più fenomeni interrelati diversamente distribuiti in una regione o su un territorio plasmato dalla presenza attiva dell’uomo (Ruocco)

3 Che tipo di fenomeni? Concreti – visibili sulla superficie terrestre
Astratti – non materiali Di ordine qualitativo e quantitativo singoli o in relazione tra essi Allo stato attuale e nel loro sviluppo nel tempo e nello spazio

4 Quali fenomeni? Conformazione geologica Clima
Densità della popolazione Lingua parlata Vie di comuncazione

5 In termini di cartografia tematica
Non essendovi una terminologia univoca per la cartografia tematica, spesso uno stesso termine può indicare prodotti cartografici diversi

6 Classificazioni Meynen – si basa sulla qualità dei dati di partenza : distinta in Carte tematiche che rappresentano fatti concreti (carte di posizione) Carte che si fondano su dati astratti (derivati da medie o da altri rapporti e riferite ad aree, nelle quali manca di solito una immediata corrispondenza tra simboli e fenomeni rappresentati)

7 Carte di posizione Rientrano tutte le rappresentanzioni per punti
linee aree

8 Punti

9 Punti e linee

10 Cartodiagrammi e carte di sintesi
I cartogrammi nei quali si ricorre a diagrammi Carte di sintesi (rappresentano più fenomeni contemporaneamente) o carte analitiche

11 In base al fenomeno Carte di distribuzione se il fenomeno è puntuale
Carte delle reti o dei reticoli se il fenomeno è lineare Carte coro-cromatiche se il fenomeno è relativo a elementi areali Carte statiche e carte dinamiche

12 Carte statiche e dinamiche
Quelle statiche sono la rappresentazione di uno stato , aree omogenee o una distribuzione di punti Quelle dinamiche sono la rappresentazione dell’evoluzione temporale o spaziale di un fenomeno.

13 Le carte del quarto tipo classificazione Unwin
Carte per superficie che delimitano i volumi. Basate sul tipo di dati utilizzati, ad ognuno di essi è possibile attribuire un simbolo e un livello di misura proprio e un livello di misura proprio.

14 Il livello di misura Tipo nominale serve ad etichettare il nome del fenomeno Ordinale quando i dati si possono ordinare ma non distanziare lungo una scala prefissate basato su intervalli quando è possibile definire le distanze tra le categorie mediante unità uguali prefissate Basato su rapporti tra due dati dello stesso fenomeno

15 I dati riferiti agli ultimi due livelli intervallo e rapporto possono essere sottoposti a operazioni artimetiche e statistiche Per Unwin le carte comportano una rappresentazione sinottica (una esposizione sintetica e sistematica) di tutte le informazioni rappresentate

16 La scala La scala descrive la riduzione che una distanza reale subisce quando viene rappresentata sulla carta. È un rapporto in cui il numeratore esprime la distanza sulla carta e il denominatore la distanza reale 1:50000 significa che 1 cm sulla carta equivale a cm della realtà.

17 Esempio

18 Che scale? Quando si parla di carte a piccola scala ci si riferisce a carte con scala inferiore a 1: Quando si parla di carte a grande scale ci si riferisce a scala superiore a 1: In base alla scala distinguiamo Piante e mappe (con scala più grande di ) Carte topografiche (da 1: a 1: ) Corografiche (1: a ) Carte generali (inferiore a 1: )

19 A che serve la carta? Le rappresentazioni cartografiche hanno un proprio linguaggio, scopo della carta è produrre in ogni suo lettore una concezione più efficace possibile della realtà esistente, prevista o immaginata.

20 Passi necessari Passaggio dell’informazione dal mondo reale al cartografo Il cartografo la riceve e l’accoglie attraverso il filtro delle sue conoscenze Egli si forma una carta mentale La seconda fase consiste nel procedere nel tradurre graficamente una serie di operazioni: selezione, semplificazione, classificazione, sintesi, infine la simbolizzazione.

21 E il lettore? Il compito del lettore è quello di decodificare la carta secondo altre procedure mentali, fino ad arrivare all’interpretazione.


Scaricare ppt "Classificazione delle carte tematiche"

Presentazioni simili


Annunci Google