Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sistemi informativi
2
Argomenti Introduzione generale programma del corso
3
Scopo del corso Illustrare cosa si intende per SI
come avviare progetti elementi tecnologici
4
Introduzione ai SI
5
Cosa è un SI Gestione della risorsa informazione Utilizzo tecnologie
Secondo regole e obiettivi aziendali
6
Concetti essenziali e loro relazioni
sistema informativo sistema organizzativo sistema informatico processo risorsa aziendale evento aziendale Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse
7
Le risorse aziendali Esterne Ambiente sociale ed economico Mercato
Clienti Interne Risorse di scambio: prodotti (beni o servizi) Risorse di struttura: finanze, persone, infrastrutture Risorse di gestione: norme, organigrammi, deleghe, piani Informazioni 7
8
Ciclo di vita di una risorsa
Pianificazione Acquisizione Gestione Manutenzione Esempi: personale, denaro 8
9
Classificazione dei processi
Direzionali Gestionali Operativi Piramide di Anthony 9
10
Piramide dei sistemi informativi aziendali
11
Processi Pianificaz. strategica Contr. direzionale Contr. operativo
Sistemi di reporting (supporto direz.) Contr. direzionale Contr. operativo Anagrafi aziendali Sistemi di supporto operativo Sistemi di supporto amministr. Esecuz.
12
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso un comune Operativo: contabilizzazione dei pagamenti dei cittadini, manutenzione delle strade Gestionale: controllo dei pagamenti, solleciti, confronti mensili tra entrate previste ed effettive, monitoraggio dell’ inquinamento Direzionale: verifica dei costi e dei ricavi relativi ai servizi sociali, definizione di nuove tariffe, piani regolatori 12
13
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso una banca Operativo: gestione movimenti dei conti correnti Gestionale: Revisione degli scoperti Direzionale: Verifica dell’andamento di un servizio, decisione di aprire nuovi servizi 13
14
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso una azienda Operativo: registrazione costi delle commesse Gestionale: controllo scostamenti settimanali tra preventivo e consuntivo Direzionale: scelta delle aree di mercato piu’ convenienti 14
15
Anche i dati sono direzionali/gestionali/operativi
Dati operativi: importi di versamenti, ore di presenza dei dipendenti Dati di controllo saldi mensili, lavoro mensile di ciascun reparto Dati di pianificazione dati macroeconomici, indicatori generali, dati di budget 15
16
Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati)
Tempo: lunga/media/bassa durata Orizzonte temporale: passato+futuro/presente Livello organizzativo: Top mgmt/quadri intermedi/operativo Importanza della decisione: alta/media/bassa Livello di aggregazione: alto/medio/basso 16
17
Sistema informatico tecnologie della informazione e della comunicazione elaborare, archiviare, scambiare informazioni Cambia nel tempo con l’ evolvere della azienda e delle tecnologie 17
18
Struttura di un sistema informatico
Interfaccia utente Applicazioni Software di ambiente e di sistema Basi di dati Software di base Hardware centralizzato e distribuito Sistema di comunicazione di rete
19
Un esempio di SI
20
Videotel Self Service Servizi on line
21
Sistema organizzativo, processi sistema informativo, sistema informatico
d m t p s I f l T b u R h S v NOTA PER GRAFICI: METTERE UN RETTANGOLO ATTORNO A ORGANIZZAZIONE SOSTITUIRE
22
Dimensioni dei SI
23
OBIETTIVI E PRESTAZIONI PROCESSI SISTEMA TECNOLOGIA SOCIALE
(visione affari, strategia, criteri di economicità) PROCESSI (produttivi, amministrativi, comunicativi) TECNOLOGIA (hardware, software, reti) SISTEMA SOCIALE (valori, cooperazione) ORGANIZZAZIONE (progetto organizzativo)
24
Programma del corso
25
Programma del corso Pianificazione (prof. Pernici)
modellazione, analisi e gestione dei processi (prof. Pernici) valutazione costi/benefici (ing. Santucci) forme di acquisizione (prof. Schreiber) sistemi informativi distribuiti (prof. Schreiber) sicurezza (prof. Mezzalama) studi di caso 25
26
Argomenti di questa lezione
Introduzione generale programma del corso
27
Bibliografia Sul sito internet Nettuno Dispense Lucidi dettagliati
Esercizi e demo Riferimenti bibliografici Link utili DOMANDA: VA BENE COSI’?
28
Tipologie di sistemi informativi
29
Argomenti Tipologie di applicazioni
Catena del valore dei servizi informativi Curva di Nolan
30
Tipologie di applicazioni
31
Intermediazione informativa
Professionali APPLICAZIONI Gestionali Tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
32
gestione documenti aziendali
operativi di controllo gestionali gestione documenti aziendali APPLICAZIONI Simulazione CAD Telerilevamento controllo ambientale robotica misure gestione audio commutazione dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
33
contrattazione elettronica Sistemi di supporto individuale
EDI POS prenotazione EFT posta elettronica WWN contrattazione elettronica APPLICAZIONI Sistemi di supporto individuale realtà virtuali dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
34
Integrazione tecnologie
Elaborazione e trasmissione dati telefonia TV Internet come elemento di integrazione
35
Catena del valore dell’informazione
36
Servizi dell’informazione
contenuto distribuzione utenti Catena del valore
37
Conversione Compressione Datawarehouse
contenuto Tempo libero Video on demand Video game Conversione Compressione Datawarehouse Editori Giornali /Aziende Reti commerciali Cataloghi Pubblicità
38
Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride
distribuzione Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride
39
utenti LAN Server Rete di accesso Residenziale
Set top Didattica, affari e governo LAN Server
40
Evoluzione dei SI
41
curva di spesa per l’informatica
Curva di Nolan curva di spesa per l’informatica Quattro stadi di sviluppo introduzione tecnologica: iniziazione contagio controllo maturità
42
3 fasi (diverse tecnologie)
elaboratori centrali basi di dati reti
43
curva di spesa a “s” in tre aziende
B B C A C B A C A
44
Video integrato Didattica a distanza
Telerealtà Aziende virtuali Mobilità della forza lavoro Video integrato Didattica a distanza Video interattivo Videoconferenza su desktop Aumento del volume dei file 1985 1995 2005
45
S Anni Organizzazione a rete Economia dell’informazione
Organizzazione a forma di diamante Gerarchia Funzionale Web? Era Reti Era Micro Era EDP Anni ‘60 ‘75 ‘80 ‘90 2000
46
Argomenti Tipologie di applicazioni
Catena del valore dei servizi informativi Curva di Nolan
47
Bibliografia Sul sito internet Nettuno DOMANDA: VA BENE COSI’?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.