La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impianti di Elaborazione docente: Prof

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impianti di Elaborazione docente: Prof"— Transcript della presentazione:

1 Impianti di Elaborazione docente: Prof
Impianti di Elaborazione docente: Prof. Barbara Pernici esercitatore: Dott.ssa Ouesjdane Mejri ftp://ftp.elet.polimi.it/outgoing/Barbara.Pernici/impianti.html

2 Argomenti programma del corso introduzione generale

3 Programma del corso Introduzione ai sistemi informatici e ai sistemi informativi progettazione di un sistema informativo - gestione dei dati sistemi informativi e Web Obiettivo: formativo e informativo

4 Introduzione ai SI

5 Concetti essenziali in una organizzazione
risorse processi Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse

6 Risorse risorsa e’ tutto cio’ con cui l’azienda opera, sia materiale che immateriale, per perseguire i suoi obiettivi diverse classificazioni (segue quella di Ricciardi) Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse

7 Informazione come risorsa aziendale
Risorse Esterne Ambiente sociale ed economico Mercato Clienti Risorse Interne Risorse di scambio: prodotti (beni o servizi) Risorse di struttura: finanze, persone, infrastrutture Risorse di gestione: norme, organigrammi, deleghe, piani, informazioni 7

8 Ciclo di vita di una risorsa
Pianificazione Acquisizione Gestione Manutenzione Esempi: personale, denaro, informazioni 8

9 Processi Processo e’ l’insieme di attivita’ che l’organizzazione nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse per raggiungere un risultato definito e misurabile (prodotto/servizio) i processi per operare hanno bisogno di informazioni 9

10 Cosa è un SI Gestione della risorsa informazione Utilizzo tecnologie
Secondo regole e obiettivi aziendali

11 Sistema informativo Gestione della risorsa informazione
flussi di informazioni informazione  dato Sistema informativo basato su ICT ICT: Information and Communication Technology 11

12 Sistema informatico tecnologie della informazione e della comunicazione elaborare, archiviare, scambiare informazioni cambia nel tempo con l’evolvere della azienda e delle tecnologie 12

13 Concetti essenziali e loro relazioni
sistema informativo sistema organizzativo sistema informatico processo risorsa aziendale evento aziendale Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse

14 OBIETTIVI E PRESTAZIONI PROCESSI SISTEMA TECNOLOGIA SOCIALE
(visione affari, strategia, criteri di economicità) PROCESSI (produttivi, amministrativi, comunicativi) TECNOLOGIA (hardware, software, reti) SISTEMA SOCIALE (valori, cooperazione) ORGANIZZAZIONE (progetto organizzativo)

15 Struttura di un sistema informatico
Interfaccia utente Applicazioni Software di ambiente e di sistema Basi di dati Software di base Hardware centralizzato e distribuito Sistema di comunicazione di rete

16 Un esempio di SI

17 Videotel Self Service Servizi on line

18 Sistema organizzativo, processi sistema informativo, sistema informatico
h i e s t e S e r v i z i P r o c e d i m e n t i e p r o c e s s i I n f o r m a z i o n i e a p p l i c a z i o n i NOTA PER GRAFICI: METTERE UN RETTANGOLO ATTORNO A ORGANIZZAZIONE SOSTITUIRE T e c n o l o g i e d i e l a b o r a z i o n e e c o m u n i c a z i o n e

19 Esempio di sistema organizzativo e sistema informativo: il Ministero delle Finanze
Strutture centrali Segretariato Generale addetti Dipartimento delle entrate addetti Dipartimento del Territorio addetti D.G. Affari Generali addetti Dipartimento Dogane e Imposte indirette Guardia di Finanza Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato 5.000 6

20 Ministero delle Finanze: Strutture periferiche
7

21 Missione del MF Riscuotere le imposte dirette, le tasse e le imposte dirette sugli affari 8

22 Processi del Ministero delle Finanze
Assistere i cittadini, le imprese e gli intermediari fiscali nel rispetto degli adempimenti Attribuire codice fiscale Riscuotere le imposte Ricevere le dichiarazioni e atti Controllare la correttezza delle imposte versate Eseguire i rimborsi Accertare l’ evasione Fornire certificazioni e visure Gestire il personale e pianificare le attivita’ (autoamministrazione) 9

23 Esempio di architettura tecnologica
10

24 Tipologie di applicazioni

25 Classificazione dei processi e delle applicazioni
Direzionali Gestionali Operativi Piramide di Anthony 25

26 Piramide dei sistemi informativi aziendali

27 Processi Pianificaz. strategica Contr. direzionale Contr. operativo
Sistemi di reporting (supporto direz.) Contr. direzionale Contr. operativo Anagrafi aziendali Sistemi di supporto operativo Sistemi di supporto amministr. Esecuz.

28 Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso un comune Operativo: contabilizzazione dei pagamenti dei cittadini, manutenzione delle strade Gestionale: controllo dei pagamenti, solleciti, confronti mensili tra entrate previste ed effettive, monitoraggio inquinamento Direzionale: verifica dei costi e dei ricavi relativi ai servizi sociali, definizione di nuove tariffe, piani regolatori 28

29 Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso una banca Operativo: gestione movimenti dei conti correnti Gestionale: Revisione degli scoperti Direzionale: Verifica dell’andamento di un servizio, decisione di aprire nuovi servizi 29

30 Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi
Presso una azienda Operativo: registrazione costi delle commesse Gestionale: controllo scostamenti settimanali tra preventivo e consuntivo Direzionale: scelta delle aree di mercato piu’ convenienti 30

31 Anche i dati sono direzionali/gestionali/operativi
Dati operativi: importi di versamenti, ore di presenza dei dipendenti Dati di controllo saldi mensili, lavoro mensile di ciascun reparto Dati di pianificazione dati macroeconomici, indicatori generali, dati di budget 31

32 Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati)
Tempo: lunga/media/bassa durata Orizzonte temporale: passato+futuro/presente Livello organizzativo: Top mgmt/quadri intermedi/operativo Importanza della decisione: alta/media/bassa Livello di aggregazione: alto/medio/basso 32

33 Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati)
Tipologia delle decisioni strutturate: regole determinate - prevalenti nei processi operativi semi-strutturate non strutturate: non esistono criteri generali - tipico del livello direzionale tutti i tipi di decisioni sono presenti nei tre livelli 33

34 Tipologie di sistemi informativi

35 Intermediazione informativa
Professionali APPLICAZIONI Gestionali Tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI

36 gestione documenti aziendali
pianificazione di controllo operativi gestione documenti aziendali gestionali APPLICAZIONI Simulazione CAD Telerilevamento controllo ambientale robotica misure gestione audio commutazione tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI

37 contrattazione elettronica Sistemi di supporto individuale
EDI POS prenotazione EFT posta elettronica WWW contrattazione elettronica Intermediazione informativa APPLICAZIONI Sistemi di supporto individuale realtà virtuali professionali dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI

38 Integrazione applicazioni
Evoluzione da sistemi settoriali a integrati integrazione tra applicazioni operative supporto a processi direzionali e decisionali

39 Integrazione tecnologie
Elaborazione e trasmissione dati telefonia TV Internet come elemento di integrazione

40 Catena del valore dell’informazione

41 Servizi dell’informazione
contenuto distribuzione utenti Catena del valore

42 Conversione Compressione Datawarehouse
contenuto Tempo libero Video on demand Video game Conversione Compressione Datawarehouse Editori Giornali /Aziende Reti commerciali Cataloghi Pubblicità

43 Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride
distribuzione Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride

44 utenti LAN Server Rete di accesso Residenziale
Set top Didattica, affari e governo LAN Server

45 Evoluzione dei SI

46 curva di spesa per l’informatica
Curva di Nolan curva di spesa per l’informatica Quattro stadi di sviluppo introduzione tecnologica: iniziazione contagio controllo maturità

47 3 fasi (diverse tecnologie)
elaboratori centrali basi di dati reti nuova fase: Web

48 curva di spesa a “s” in tre aziende

49 S Anni Organizzazione a rete Economia dell’informazione
Organizzazione a forma di diamante Gerarchia Funzionale Web? Era Reti Era Micro Era EDP Anni ‘60 ‘75 ‘80 ‘90 2000

50 Video integrato Didattica a distanza
Telerealtà Aziende virtuali Mobilità della forza lavoro Video integrato Didattica a distanza Video interattivo Videoconferenza su desktop Aumento del volume dei file 1985 1995 2005

51 Fasi dello sviluppo di un sistema informativo
Pianificazione studio di fattibilita’ analisi progettazione realizzazione manutenzione gestione e conduzione

52 Bibliografia Sul sito internet
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di Dati: concetti, linguaggi e architetture. McGraw Hill, seconda edizione, - D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari, Introduzione ai sistemi informatici. McGraw Hill, 1997. - C. Batini, G. Santucci (a cura di), Sistemi Informativi per la PA: Metodologie e Tecnologie, SSPA, 2000, in linea sul sito -> Pubblicazioni -> manuali - C. Francalanci, F.A. Schreiber, L. Tanca, Progetto di dati e funzioni: esercizi svolti e commentati. Progetto Leonardo, 1993. DOMANDA: VA BENE COSI’?


Scaricare ppt "Impianti di Elaborazione docente: Prof"

Presentazioni simili


Annunci Google