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Valutazione dell’efficacia del provvedimento

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Presentazione sul tema: "Valutazione dell’efficacia del provvedimento"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione dell’efficacia del provvedimento
COMUNE di ROMA Servizio Prevenzione Inquinamento atmosferico Valutazione dell’efficacia del provvedimento “MERCOLEDI’ A TARGHE ALTERNE” E.Donato, S.Anselmi, A.M. Epiceno

2 ZTL “Anello ferroviario”
48,4 Kmq

3 BENZENE Limite ( media annuale) previsto dal D.M. 60 del 2002
5 mg/m3 dal 2010 Attualmente: 10 mg/m3 [5 mg/m3 + 5mg/m3 (margine di tolleranza)] fino al 31 dic 2005 BENZENE

4 Materiale particolato (PM 10)
Limite ( media annuale) previsto dal D.M. 60 del 2002 40 mg/m3 dal 2005 Attualmente: mg/m3 [40 mg/m mg/m3 (margine di tolleranza)] fino al 31 dic 2004 1° giu 2001

5 Materiale particolato (PM 10)
Limite (media giornaliera) previsto dal D.M. 60 del 2002 da non superare per più di 35 volte nell’anno civile: In vigore dal 2005 : 50 mg/m3 Anno 2003: mg/m3 [50 mg/m3 + 10mg/m3 (margine di tolleranza)] Attualmente (2004) : mg/m3 [50 mg/m3 + 5mg/m3 (margine di tolleranza)] fino al 31 dic 2004 Evoluzione della situazione nel corso degli ultimi anni in termini di giorni di superamento del limite:

6 PM10 anno 2003 Durata degli eventi di superamento di 50 mg/m3 registrati in almeno una stazione TOT = 186

7 dalle ore 15 alle 19 Nei MERCOLEDI’ a TARGHE ALTERNE:
28 gennaio; febbraio; marzo dalle ore 15 alle 19 divieto di circolazione a tutti gli autoveicoli non conformi alla Dir 91/441 e succ. e per quelli conformi con modalità a “Targhe alterne” all’interno della FASCIA VERDE

8 “Fascia verde” 154 Kmq

9 1.Rilievi flussi di traffico (Centrale del traffico – S.T.A.)

10 2.Rilievi flussi di traffico (Centrale del traffico – S.T.A.)

11 Andamento della concentrazione del PM10
nelle 4 stazioni di monitoraggio dotate di analizzatore

12 Andamento della concentrazione del CO
nelle 4 stazioni di monitoraggio considerate

13 Confronto tra l’andamento del PM10 e andamento del Radon

14 Valutazione dell’andamento della concentrazione di PM10,
misurata presso la centralina di Arenula, nei Mercoledì a Targhe Alterne

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18 15% Riduzione media dei flussi di traffico
Riduzione media percentuale della concentrazione di CO e PM10 nella fascia oraria durante i Mercoledì a Targhe Alterne rispetto ai Valori Attesi (previsti in assenza di limitazione del traffico) Riduzione media dei flussi di traffico 15% (Dati STA, 2004)

19 L’entità della riduzione di PM10 osservata nella fascia di blocco (15
L’entità della riduzione di PM10 osservata nella fascia di blocco ( ) risulta comunque limitata se considerata in termini di incidenza sulla media giornaliera: -2% Se si considera la riduzione osservata anche oltre la fascia di blocco (15.00 – 22.00) si ottiene una riduzione media oraria di circa il 16 % con una incidenza sulla media giornaliera pari a circa il – 4,5%

20 DOMENICHE DI BLOCCO

21 DOMENICHE DI BLOCCO

22 Fascia oraria di blocco
DOMENICHE DI BLOCCO CO Fascia oraria di blocco ore 1017 Riduzione media del numero dei veicoli 74% (Dati STA, 2004) Differenza media della concentrazione di CO: rispetto a cinque domeniche di circolazione normale comprese nel ”Periodo di riferimento”, scelte in base all’andamento del Radon, e quindi alle condizioni meteodiffusive, maggiormente confrontabile con quello delle domeniche di blocco. domenica 8 febbraio 2004: circa il 28% domenica 21 marzo 2004: circa il 36 % Stazioni considerate: V.Ada, Arenula, Fermi, Magna Grecia

23 DOMENICHE DI BLOCCO CO

24 DOMENICHE DI BLOCCO


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