La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paolo usa il Rank-o-Matic Una storia immaginaria, ma possibile Lucio Picci maggio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paolo usa il Rank-o-Matic Una storia immaginaria, ma possibile Lucio Picci maggio 2011."— Transcript della presentazione:

1 Paolo usa il Rank-o-Matic Una storia immaginaria, ma possibile Lucio Picci maggio 2011

2 Paolo va in treno Paolo vive a Bologna ma lavora a Rimini e usa molto il treno

3 A volte il tempo in treno è un piacere.

4 A volte, un inferno

5 In quei giorni Paolo si sente umiliato e offeso......e si chiede: CHE FARE ?

6 Nel mentre, la Regione Emilia- Romagna... La Regione, nella gestione dei rapporti col gestore del servizio ferroviario, decide di misurare in modo partecipativo certe caratteristiche della qualità del servizio. La Regione sviluppa il Rank-o-Matic, un applicativo per smart phone integrato con un sito Web.

7 Paolo usa il Rank-o-Matic E' luglio. Il vagone in cui si trova Paolo è una cella frigorifera e le finestre sono bloccate. Paolo accede al Rank-o-Matic sul suo smart phone e seleziona l'evento Treni ER.

8 Appaiono alcune domande relative alla qualità del servizio. Alla domanda sul funzionamento del sistema di condizionamento, Paolo risponde non funziona per niente. Le sue risposte vengono geolocalizzate e registrate dal sistema.

9 .. nel mentre, sul Web.. Sul Web, selezionando l'evento Treni ER, appare una mappa della regione.

10 Un'animazione riproduce le ultime 24 ore in un tempo breve. Per ogni segnalazione di disservizio, per qualche secondo si accende, nel luogo rilevante, un punto rosso. Le criticità del servizio sono visualizzate con efficacia.

11 L'epilogo Sia la Regione, sia i pendolari come Paolo, hanno un'arma in più per richiedere al gestore del servizio di migliorarsi. Il gestore del servizio dispone ora di informazioni utili per potere rispondere positivamente alle aspettative dei suoi clienti.

12 E Rita e Marco? Rita e Marco non vanno in treno, ma usano molti altri servizi pubblici, che a volte funzionano bene, e a volte no. Anche loro usano il Rank-o-Matic, per produrre, in modo collaborativo e semplice, informazioni utili per migliorare i servizi che già ci sono..... e per orientare l'offerta dei servizi futuri!

13 Grazie ! Lucio Picci Descrizione (1000 parole): www2.dse.unibo.it/picci/rank-o-matik.pdf Descrizione breve (500 parole): www2.dse.unibo.it/picci/rank-o-matik-500.pdf


Scaricare ppt "Paolo usa il Rank-o-Matic Una storia immaginaria, ma possibile Lucio Picci maggio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google