La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design"— Transcript della presentazione:

1 Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design
Proff. Luca Capitani, Federica Dal Falco, Elena Valentini Roma, 21 marzo 2011 Atelier di Web e Interface design Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle, Elena Valentini Roma, 1 marzo 2009

2 Articolazione dell’Atelier di Web e Interface design
Laboratorio di Web e interface Prof. Luca Capitani: 72 ore (6 cfu) Laboratorio di Arti visive Prof. ssa Federica Dal Falco: 36 ore (3 cfu) Ideazione e progettazione di prodotti multimediali 1 Prof.ssa Elena Valentini: 24 ore (3 cfu) Lezione introduttiva 21 marzo 2011

3 Obiettivi del corso di laurea in Design, Comunicazione visiva e multimediale
formare una figura di progettista in grado di operare nei campi della comunicazione multimediale, delle numerose declinazioni della progettazione interattiva e ipermediale, della progettazione e produzione di artefatti comunicativi, della realizzazione d’interfacce iconiche e tridimensionali, e di ideare e controllare nei suoi aspetti estetici e comunicativi gli artefatti virtuali che interagiscono con la vita quotidiana dell’uomo all’interno di una società industriale matura, e di far uso, della massima varietà di circostanze, dei molteplici strumenti necessari: per confrontarsi con le dinamiche di innovazione riferite al prodotto comunicativo (negli aspetti tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali); per confrontarsi con le innovazioni socio-culturali, di consumo e di mercato che hanno diretta influenza sulle strategie comunicative, che concorrono alla definizione dell’identità di un’istituzione, di un’impresa o di un qualsivoglia soggetto; per confrontarsi infine, con gli interventi progettuali sul “contesto” di produzione e d’uso degli artefatti comunicativi (dagli aspetti qualitativi che contribuiscono a migliorarne la percezione e la fruizione). Lezione introduttiva 21 marzo 2011

4 Obiettivi del corso di laurea in Design, comunicazione visiva e multimediale
Il percorso formativo è articolato in modo che lo studente alla fine del primo anno conosca e comprenda: le caratteristiche sociali che hanno portato alla definizione e all’evoluzione delle diverse culture visuali; le dinamiche e le vicende che hanno caratterizzato la storia delle arti visuali, sia in epoca moderna che contemporanea, nei diversi media quali stampa, cinema, televisione, fino alle più recenti modalità multimediali; le tecniche di programmazione e di rappresentazione assistita dal computer fino alla elaborazione di progetti di computer grafica; le problematiche, lo sviluppo e l’elaborazione tecnica definitiva, nonché esecutiva, di prodotti visuali nell’ambito della grafica identitaria, editoriale e pubblicitaria, con una forte integrazione analitica e teorica da parte delle discipline della Comunicazione; le problematiche, lo sviluppo e l’elaborazione tecnica definitiva, nonché esecutiva, di prodotti visuali nell’ambito della grafica multimediale, con applicazioni nella progettazione di interfacce e del web, con una forte integrazione analitica e teorica da parte delle discipline della Comunicazione Lezione introduttiva 21 marzo 2011

5 Sbocchi professionali previsti per i laureati in Design, comunicazione visiva e multimediale
Ambiti professionali dell'attività del laureato magistrale sono costituiti, tra gli altri, da tutti i settori della comunicazione, dei servizi e dei nuovi media. I laureati potranno svolgere attività come liberi professionisti o collaboratori per servizi di progettazione, imprese, aziende, agenzie che operano nel campo del disegno industriale, delle comunicazioni visive e multimediali. Il corso prepara alle professioni di: Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili Direttori artistici Scenografi Disegnatori Artistici e Illustratori Tecnici della Pubblicità Grafici Pubblicitari ed Editoriali Web designer Multimedia Designer Visual Merchandiser Tecnici per Allestimenti di Stand Nota: classificazione ISTAT Lezione introduttiva 21 marzo 2011

6 Obiettivi dell’Atelier di Web e Interface Design
Introdurre i concetti base legati all’editoria multimediale Far acquisire saperi e abilità di analisi di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali Illustrare le principali metodologie di lavoro per la progettazione (con accenni alla produzione e distribuzione) di un prodotto multimediale off line e i relativi concetti teorici >>> propedeuticità rispetto all’insegnamento di Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 2 (secondo anno) Conoscere repertori di immagini propri delle arti visive, attraverso l’analisi delle forme e delle tecnologie classificando i materiali di studio in relazione alla loro evoluzione nel tempo Saper metter in relazione testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione Concepire prodotti immateriali mirati alla valorizzazione di relazioni tra discipline affini Presentare metodologie per l’analisi dei requisiti e la progettazione di un prodotto software. Illustrare le linee guida per l’implementazione di interfacce utente per il web. Fornire le conoscenze e gli strumenti per lo sviluppo tecnico di un sito web secondo i più recenti standard e criteri di usabilità e accessibilità. Illustrare la strategia, le tecniche e gli strumenti per il design di interfacce utente per dispositivi mobili. Lezione introduttiva 21 marzo 2011

7 Contenuti e temi Ideazione e progettazione di prodotti multimediali
Dall’editoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali definizioni di base: l’editoria multimediale e i prodotti multi/ipermediali processo di convergenza analisi di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale: dal concept alla distribuzione Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità Progettazione della struttura e dell’interfaccia Accenni di produzione editoriale, industriale e produzione Lezione introduttiva 21 marzo 2011

8 Contenuti e temi Laboratorio di Arti Visive
Storia ed evoluzione dell’arte numerica Arti e nuove tecnologie. Storia ed evoluzione dell’arte video e numerica La nascita dell’arte video Ambienti interattivi e mondi virtuali La tecnologia come chiave delle attività artistiche Rapporti tra antico e contemporaneo: interpretazioni e opere multimediali Le nuove tecnologie nel campo delle differenti arti Le lezioni saranno integrate da contributi di specialisti ed esperti. Lezione introduttiva 21 marzo 2011

9 Contenuti e temi Laboratorio di Web e interface
Introduzione al web, nozioni di progettazione sw e analisi dei requisiti. Processo di sviluppo di un sito web. Fondamenti di web e interface design Analisi di un sito nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali. Sviluppo HTML, CSS Tecniche base di ottimizzazione di un sito web e posizionamento (SEO) Approfondimenti su Usabilità e Accessibilità Fondamenti di Mobile Web e Application Design Seminari su: principali pacchetti per lo sviluppo ed impaginazione delle pagine web, software di grafica vettoriale, di fotoritocco e animazione (Suite Adobe) Lezione introduttiva 21 marzo 2011

10 Il “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito di un museo
Attività previste nel modulo di Ideaz. e prog. di prodotti multimediali Prima parte Analisi del sito secondo la seguente traccia: analisi della struttura del prodotto analisi della forza editoriale del prodotto analisi del linguaggio ipermediale analisi dei contenuti multimediali analisi delle soluzioni tecniche swot analysis e valutazione sintetica finale Sarà svolto, ai fini del report di analisi del sito che confluirà nel project work, un benchmarking di siti museali Seconda parte (l’effettivo approfondimento sulla seconda parte sarà deciso in base all’andamento della prima) Riflessione sull’opportunità e fattibilità di un prodotto multimediale di supporto al sito del museo Output: report di analisi del sito + (eventuale) PPT su ideazione e progettazione di un prodotto off line coerente con il sito e relativa fattibilità Lezione introduttiva 21 marzo 2011

11 Il “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito di un museo
Attività previste nel Laboratorio di Arti visive Le attività del laboratorio, integrate da una serie di lezioni e da contributi esterni sono trasversali ai due corsi paralleli e riguardano la raccolta, la predisposizione e l’elaborazione di pacchetti costituiti da testi+immagini che saranno sistematizzati nelle sezioni del sito ed organizzati nel prodotto off-line. Il Laboratorio offre anche l’opportunità di sperimentare interpretazioni libere, di tipo artistico, in relazione ad opere ed oggetti conservati nel Museo e di immaginare valorizzazioni innovative degli spazi tramite tecnologie multimediali. Prima parte Visita al Museo scelto, raccolta di dati e materiali e concept relativo all’elaborazione del pacchetto testo+immagini. Seconda parte . Sviluppo ed elaborazione del concept presentato in relazione alle altre attività dei corsi dell’Atelier. Realizzazione di un prodotto grafico in cui viene restituita la ricerca e l’elaborazione del pacchetto testo+immagini. Potranno essere sviluppati, parallelamente agli obiettivi del corso, concept che interpretano liberamente spazi o oggetti del Museo tramite tecnologie multimediali. Lezione introduttiva 21 marzo 2011

12 Attività previste nel Laboratorio di Web e Interface
Il “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito di un museo Attività previste nel Laboratorio di Web e Interface L'obiettivo è quello della costruzione di un sito museale e di un prototipo di applicazione per iPhone. Definizione delle linee guida del progetto, raccolta dei requisiti utente, stesura di un documento di specifica e di un Project Plan. Definizione dell’architettura dei contenuti e del modello di interazione del sito web e dell’app. Sviluppo di un prototipo del sito web e successiva implementazione. Sviluppo di un prototipo funzionale dell’app. Lezione introduttiva 21 marzo 2011

13 Il “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito del Museo Manzù
Lezione introduttiva 21 marzo 2011

14 Calendario didattico Note organizzative: Le lezioni si svolgono
il lunedì dalle 14 alle 18 in Aula B7, Sede di Piazza Borghese il venerdì dalle 8.10 alle 14 in Aula F3, Sede di Via Flaminia Il calendario e le date delle revisioni saranno comunicati nei prossimi giorni Lezione introduttiva 21 marzo 2011

15 Organizzazione del lavoro per il PW
Formazione di gruppi di lavoro di 2 al massimo 3 persone 2 o più revisioni per ciascun modulo secondo il calendario Al termine di alcune lezioni verranno comunicate ai ragazzi le selezioni di libri da studiare utili: sia per gli studenti frequentanti, al fine di sistematizzare e approfondire i temi affrontati in aula e le conoscenze da applicare al project work sia per gli studenti non frequentanti, al fine di dare un supporto per lo studio degli argomenti del corso per lo svolgimento del project work Lezione introduttiva 21 marzo 2011

16 Il primo compito per il project work
Formare i gruppi di lavoro Ogni gruppo di lavoro individuerà un sito museale per il benchmark Comunicare alla prof. ssa Valentini entro il 30 marzo Composizione del proprio gruppo di lavoro (nome, cognome, mail e telefono dei partecipanti) Sito museale scelto per il benchmark Lezione introduttiva 21 marzo 2011

17 Modalità d’esame Discussione del Project Work alla presenza dei tre docenti. Il PW sarà costituito da Report di analisi del sito (Rif. Prof.ssa Valentini) Schematic del sito (schema ad albero dell'intera mappatura del sito con in evidenza i link tra le sezioni), Home page e una pagina interna collegate in modo interattivo (Rif. Prof. Capitani) Realizzazione di un prodotto grafico in cui viene restituita la ricerca e l’elaborazione del pacchetto testo+immagini. Concept che interpretano liberamente spazi o oggetti del Museo tramite tecnologie multimediali (Rif. Prof.ssa Dal Falco) prototipo di interfaccia utente per dispositivi mobili di ultima generazione (Rif. Prof. Capitani) (eventuale) power point sullo studio di fattibilità e sull’ideazione e progettazione di un cd-rom collegato al sito del Museo (Rif. Prof. ssa Valentini) Domande di approfondimento sulle slide impiegate dai docenti a lezioni e sugli articoli forniti durante le lezioni + sul seguente libro di testo V. Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza 2003, 2009 Bibliografia di approfondimento  P. Morville, L. Rosenfeld, Information Archtecture for the World Wide Web, O'Reilly Publishing, Cambridge, England, 1998. S. Krug, Don’t Make me think, Feltrinelli, 2006. P. Lynch, S. Horton, Web Style Guide: Basic design principles for creating Web sites, 3rd Ed. New Haven, Yale University Press, 2008 (disponibile gratuitamente on line all'indirizzo Voto finale unico verbalizzato su un unico cedolino Lezione introduttiva 21 marzo 2011

18 Esempi dei pw realizzati dai corsisti lo scorso anno
“tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito Lezione introduttiva 21 marzo 2011

19 Altre informazioni organizzative
Bacheca elettronica disponibile all’indirizzo Lezione introduttiva 21 marzo 2011


Scaricare ppt "Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design"

Presentazioni simili


Annunci Google