La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004

2 La comunicazione pubblica Gli aspetti normativi Lufficio Relazioni con il Pubblico (URP) La mia esperienza di stage allURP del Comune di Pavia STRUTTURA TESI

3 Il mio interesse verso il tema della comunicazione pubblica è cresciuto dopo lo stage presso lURP del Comune di Pavia, dove ho avuto modo di vedere concretizzate alcune teorie approfondite durante questo corso di studi ed anche di notare le eventuali discrepanze tra la pratica e la teoria studiata.

4 La comunicazione pubblica Negli ultimi anni cè stata una presa di coscienza dellimportanza della comunicazione negli Enti Pubblici al fine di migliorarne la loro efficienza. Si è potuto assistere ad una trasformazione degli Enti Pubblici da enti fornitori di prestazioni ad enti erogatori di servizi; questa trasformazione è dovuta al differente approccio che i vertici dellEnte hanno assunto verso lambiente sociale circostante e verso il tema della comunicazione.

5 Classificazione della comunicazione pubblica Si possono individuare differenti destinatari e oggetti della comunicazione a cui corrispondono differenti generi di comunicazione: Comunicazione istituzionale utenti dei servizi; fornisce informazioni sullattività della PA. Comunicazione sociale cittadini; promozione di cause sociali. Comunicazione Politica elettori; propria di partiti e movimenti politici.

6 La comunicazione istituzionale Il nostro interesse si concentra sullaspetto istituzionale della comunicazione. Uninteressante definizione della comunicazione istituzionale è stato dato da Rolando, secondo cui questa è un segmento organizzativo interno di unamministrazione pubblica e di pubblico interesse, che programma e realizza servizi dinformazione capaci di soddisfare specifici bisogni di conoscenza espressi dallutenza. Sono stati definiti altri criteri per rendere la comunicazione più efficiente, come la trasparenza, la veridicità, la chiarezza e laccessibilità delle informazioni divulgate.

7 Sono numerose le definizioni che gli studiosi hanno dato di comunicazione pubblica, ognuna di queste interpretazioni del concetto di comunicazione, meglio delimita le sue funzioni: miglioramento dellimmagine dellente, attivazione di un canale bidirezionale di comunicazione con i cittadini, creazione di un rapporto costante con i mass media, lazione coerente e positiva di tutto lente ed altre.

8 Agli inizi degli anni Novanta la Regione Emilia Romagna per prima ipotizzò la creazione di un ufficio deputato allo svolgimento di queste funzioni; questo ufficio avrebbe svolto il coordinamento tra i vari uffici dellente e avrebbe finalizzato le diverse azioni alla creazione di unimmagine unica dellAmministrazione Pubblica. Il personale dellUfficio sarebbe dovuto essere scelto per le competenze e le capacità, e non secondo landamento politico. La nascita dellUrp

9 Gli aspetti normativi Le fasi normative a partire dal 1990 ad oggi hanno mirato alla definizione e legittimazione della comunicazione pubblica allinterno degli Enti Pubblici, in particolare dellURP; la legge 150/2000 è lultima nonché la più importante legge in materia, in quanto definisce: 1. il concetto di comunicazione esterna ed interna 2. gli organi a disposizione delle PA, ossia lufficio stampa, il portavoce e lUfficio per le Relazioni con il Pubblico 3. la comunicazione pubblica come un elemento integrante dellazione dellEnte, attraverso la stesura di un piano di comunicazione annuale da parte di ogni ente.

10 LUfficio Relazioni con il Pubblico La missione dellUrp può essere sintetizzata nel miglioramento ed estensione dellaccesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini, semplificandone e riorganizzandone i processi e le funzioni. E molto importante che il cambiamento che si sta verificando nella Amministrazione Pubblica non avvenga solo ai vertici ma anche in tutti i livelli e gradi, poiché il cittadino si forma unopinione sullEnte in generale. Come conseguenza si ha che una comunicazione dellURP efficace con lesterno, non può sostituire né migliorare un inefficiente funzionamento della PA.

11 Il mio stage allURP del Comune di Pavia Durante il mio stage allUrp, mi sono occupata principalmente di due attività: 1. Semplificazione e trasformazione del linguaggio utilizzato negli atti ufficiali riguardanti notizie ed eventi che coinvolgevano i cittadini, al fine di rendere più accessibili e fruibili tali notizie. 2. Analisi dellimmagine che lAmministrazione comunale da di sé, attraverso lo studio di articoli tratti dal quotidiano la Provincia Pavese.

12 CONCLUSIONI Attraverso il mio stage ho potuto avere un riscontro effettivo della condizione della comunicazione pubblica nelle realtà pubbliche locali; la stessa presenza dellUfficio Relazioni con il Pubblico è indice di una estesa presa di coscienza della necessità di un netto miglioramento nei rapporti con il cittadino e allinterno dellente stesso, ma vi sono ancora numerosi sforzi da compiere affinché si possa parlare di una comunicazione pubblica pienamente efficace.


Scaricare ppt "La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google