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Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.

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Presentazione sul tema: "Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio."— Transcript della presentazione:

1 Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio Sanità Pubblica Roma 10 maggio 2005 Forum Pubblica Amministrazione

2 La legge regionale dellEmilia-Romagna n. 29 del 23 dicembre 2004 I principi: I principi: Centralità del cittadino;Centralità del cittadino; Universalità ed equità di accesso, secondo le necessità di ciascuno;Universalità ed equità di accesso, secondo le necessità di ciascuno; Globalità della copertura assistenziale;Globalità della copertura assistenziale; Valorizzazione delle responsabilità individuali e collettive nella promozione di stili di vita e di ambienti di vita e di lavoro idonei a mantenere lo stato di salute;Valorizzazione delle responsabilità individuali e collettive nella promozione di stili di vita e di ambienti di vita e di lavoro idonei a mantenere lo stato di salute; Valorizzazione degli operatori e loro coinvolgimento nei processi decisionali;Valorizzazione degli operatori e loro coinvolgimento nei processi decisionali; Valorizzazione della funzione delle formazioni sociali;Valorizzazione della funzione delle formazioni sociali; Partecipazione degli Enti Locali alla programmazione delle attività e alla verifica dei risultati.Partecipazione degli Enti Locali alla programmazione delle attività e alla verifica dei risultati.

3 Lorganizzazione: Lorganizzazione: Obbligo della qualità tecnica, professionale e relazionale;Obbligo della qualità tecnica, professionale e relazionale; Programmazione a rete e regolazione dellofferta;Programmazione a rete e regolazione dellofferta; La partecipazione degli Enti Locali alla programmazione sanitaria locale e regionale, nonché alla verifica dei risultati di salute ottenuti dalle Aziende sanitarie;La partecipazione degli Enti Locali alla programmazione sanitaria locale e regionale, nonché alla verifica dei risultati di salute ottenuti dalle Aziende sanitarie; La trasparenza nei confronti dei cittadini, e la loro partecipazione alla valutazione dei serviziLa trasparenza nei confronti dei cittadini, e la loro partecipazione alla valutazione dei servizi Il Governo Clinico; Il Governo Clinico; Lintegrazione fra le diverse forme di assistenza e lintegrazione sociosanitaria.Lintegrazione fra le diverse forme di assistenza e lintegrazione sociosanitaria.

4 Le Aziende Unità sanitarie locali: Le Aziende Unità sanitarie locali: Articolate in Distretti:Articolate in Distretti: Promuovere e sviluppare la collaborazione con i Comuni e con la popolazione per la rappresentazione delle necessità assistenziali e lelaborazione dei programmi di intervento;Promuovere e sviluppare la collaborazione con i Comuni e con la popolazione per la rappresentazione delle necessità assistenziali e lelaborazione dei programmi di intervento; Assicurare laccesso ottimale alla assistenza sanitaria primaria e ai servizi sociosanitari.Assicurare laccesso ottimale alla assistenza sanitaria primaria e ai servizi sociosanitari. Organizzate\secondo il modello dipartimentaleOrganizzate\secondo il modello dipartimentale

5 Regione Emilia Romagna Obiettivo costruire un Sistema Sanitario Regionale : Orientato alla promozione della salute (non solo allerogazione di servizi sanitari) Orientato allofferta di servizi alla popolazione e ai singoli utenti (non alla produzione di singole prestazioni) Regionale nella definizione delle garanzie e nel modello di funzionamento, locale nella scelta degli assetti organizzativi e nella distribuzione delle responsabilità

6 21 - Spesa per funzioni e livelli di assistenza per la popolazione residente Regione Emilia Romagna - Anno 2000

7 I Dipartimenti di Sanità Pubblica La Sanità Pubblica è la scienza e larte di prevenire le malattie, prolungare la vita, promuovere, proteggere e migliorare la salute e il benessere attraverso gli sforzi organizzati della società. Questi sforzi sono rivolti sia ai problemi globali di salute della popolazione sia alla produzione e alla erogazione di servizi sanitari efficaci. La sanità pubblica opera tramite alleanze, che attraversano orizzontalmente i vari confini disciplinari, professionali e organizzativi e fonda in questa collaborazione lo sviluppo e la traduzione nella pratica di politiche basate su prove di efficacia in tutte le aree che hanno un impatto sulla salute e sul benessere della popolazione. Acheson, 1988

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9 Il cambiamento del contesto: Il cambiamento del contesto: Malattie prevalenti:Malattie prevalenti: Malattie non trasmissibiliMalattie non trasmissibili Legate agli stili di vita,Legate agli stili di vita, Frutto di scelte individuali, più o meno condizionate da fattori sociali generaliFrutto di scelte individuali, più o meno condizionate da fattori sociali generali Nuove malattie trasmissibiliNuove malattie trasmissibili Valore delle norme e nuovi sistemi di regolazione. Valore delle norme e nuovi sistemi di regolazione. Valore della saluteValore della salute

10 La sanità pubblica deve: La sanità pubblica deve: Fare meglio ciò di cui si è sempre occupata, cioè affrontare i rischi collettivi in ambiente di vita e di lavoro;Fare meglio ciò di cui si è sempre occupata, cioè affrontare i rischi collettivi in ambiente di vita e di lavoro; Contribuire ad affrontare i temi di salute prevalenti (tumori, malattie cardio-circolatorie, cronicità, ecc.)Contribuire ad affrontare i temi di salute prevalenti (tumori, malattie cardio-circolatorie, cronicità, ecc.) Programmi di prevenzione primaria di popolazione (alimentazione, fumo, attività motoria, ecc.)Programmi di prevenzione primaria di popolazione (alimentazione, fumo, attività motoria, ecc.) Contributo al governo clinico e al disease management.Contributo al governo clinico e al disease management.


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