La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stereotipi e pregiudizi Perché sono così comuni? Quali sono i processi attraverso i quali si creano, si diffondono e rimangono inalterati? Quale ruolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stereotipi e pregiudizi Perché sono così comuni? Quali sono i processi attraverso i quali si creano, si diffondono e rimangono inalterati? Quale ruolo."— Transcript della presentazione:

1 Stereotipi e pregiudizi Perché sono così comuni? Quali sono i processi attraverso i quali si creano, si diffondono e rimangono inalterati? Quale ruolo svolgono nella vita degli individui?

2 definizioni Pregiudizio (praeiudicium: sentenza anticipata) È un giudizio precedente allesperienza, un giudizio espresso in assenza di dati sufficienti. Tendenza a considerare in modo ingiustificatamente sfavorevole le persone che appartengono ad un determinato gruppo sociale stereotipo (stereos – tupos: impronta rigida) È un insieme coerente e abbastanza rigido di credenze negative che un certo gruppo condivide rispetto ad un altro gruppo o categoria sociale È il nucleo cognitivo del pregiudizio, linsieme di quelle rappresentazioni mentali che portano a pensare e agire in modo sfavorevole nei confronti di un certo gruppo sociale.

3 Questioni chiave Livello di specificità: fenomeno generale o specifico? Differente per diversi gruppi sociali NB: sono naturali e inevitabili i pregiudizi e gli stereotipi? Nocciolo di verità: non sarebbe un errore attribuire certe caratteristiche a certi gruppi sociali, bensì esagerare alcuni tratti e generalizzare NB: rischio di supporto alle diverse forme di discriminazione Variabili di tipo sociale, economico, storico e politico: interazioni tra diverse spiegazioni NB: specializzazione disciplinare

4 Argomento vasto e complesso La tendenza attuale più condivisa consiste nel non fossilizzarsi su spiegazioni univoche e totalizzanti, ma nel considerare lintreccio delle diverse componenti di natura storica, sociale, culturale, psicologica, religiosa, politica ed economica, individuale e collettiva, eccezionale e ordinaria, ben sapendo che la pretesa di una verità assoluta sarebbe essa stessa un pregiudizio


Scaricare ppt "Stereotipi e pregiudizi Perché sono così comuni? Quali sono i processi attraverso i quali si creano, si diffondono e rimangono inalterati? Quale ruolo."

Presentazioni simili


Annunci Google