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Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)

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Presentazione sul tema: "Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)"— Transcript della presentazione:

1 Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
FAMIGLIE INTEGRATE FAMIGLIE INVENTATE FAMIGLIE IMPORTATE integrazione tra vecchi e nuovi paradigmi familiari focus sulla coniugalità per i figli tutte le figure adulte sono incluse nell’organizzazione familiare il passato è messo da parte focus sull’unità familiare per i figli potrebbe essere difficile accettare il nuovo partner del genitore continuazione del vecchio paradigma familiare focus sulla relazione coniugale e genitoriale i figli accettano la nuova situazione

2 IL TERZO INCLUSO: non ha copioni di riferimento (soprattutto se non ha avuto alcuna esperienza pregressa); entra a far parte di un sistema familiare con una sua storia, dal quale un elemento è uscito mantenendo contatti dovuti a legami biologici di filiazione; non può essere assimilato all’elemento uscito, ma integrato; è un elemento originale e aperto; l’elemento uscito dovrà collaborare con l’incluso; tutti i componenti devono riconoscersi (forte azione di accoglienza); si apre la possibilità di un nuovo sistema di parentela, identificato in nuove figure, creando nuovi legami.

3 I FIGLI: potrebbero vivere in più abitazioni;
potrebbero vivere con altri fratelli o sorelle consanguinei o parzialmente consanguinei; conflitti di lealtà verso il genitore non affidatario; nuovi ruoli educativi, nuove figure adulte possibilmente significative; nuovi fratelli (se figlio unico, se ha già fratelli) i fratelli possono convivere nella stessa casa oppure incontrarsi durante il fine settimana, perché affidati all’altro genitore; cognomi diversi; la fraternità è la prima forma di laboratorio sociale, poiché è una delle esperienze uniche che si vivono in famiglia; giuste distanze e giuste prossimità: ad ognuno il suo posto, anche fisico; cambiamenti gerarchici (primogenito, secondogenito, ecc.)

4 un nuovo investimento personale;
la necessità di un sostegno sul piano educativo-relazionale, sull’identificazione e il riconoscimento di nuovi ruoli, educativi; bisogno di superare stereotipi culturali e rigidità legate alla rappresentazione di queste forme familiari un nuovo investimento personale; un potenziamento ed ampliamento delle risorse comunicative per favorire relazioni integranti e integrate.

5 INTERPRETAZIONE PEDAGOGICA Famiglie Ricostituite
Ri-costruzione di un progetto familiare integrante e integrato

6 La prospettiva pedagogica
empowerment “rendere più capaci” Famiglia Operatore L’attenzione va posta non tanto sull’attività del soggetto che esercita l’azione di aiuto, quanto piuttosto sulla capacità di re-azione del soggetto in difficoltà. Ruolo passivo dell’operatore? Ruolo attivo dell’operatore Compito di facilitare l’esplorazione di nuove traiettorie e strategie educative La famiglia è portatrice di risorse

7 La prospettiva pedagogica
empowerment Circoli virtuosi Circoli viziosi Vissuto d’inefficacia Vissuto efficace passività attività Pensiero d’inefficacia Pensiero efficace Esperienza d’inefficacia Esperienza efficace


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