La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro."— Transcript della presentazione:

1 WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro

2 Dove va il welfare?

3 DIREZIONI FUTURE 1. Lavoro: non c'è welfare senza lavoro 2. Precarietà e sotto-occupazione 3. Paesi: la legacy dei sistemi di welfare, molteplici sviluppi futuri 4. Crisi del welfare: finanziaria, di efficacia, di legittimità 5. Spesa sociale: crescente riduzione 6. Mercato: potenziamento del libero mercato 7. Welfare futuro: un welfare sempre più residuale 8. Domanda: individualizzazione e localizzazione 9. Famiglia: conflitto d'interessi tra generazioni

4 COMMENTI Il Welfare del futuro : un investimento sociale necessario..... Ma la sua nuova configurazione non si vede Per andare oltre: 1.Recupero del ruolo e della responsabilità pubblica 2.Dalla logica riparativa a quella preventiva 3.Dalle politiche passive a quelle attive 4.Lavoro di qualità 5.Servizi sociali 6.Sviluppo delle capabilities 7.Partecipazione individuale e collettiva 8. Imprenditoria sociale 9. Sviluppo della solidarietà attraverso le reti comunitarie 10. Anzianità come risorsa

5 Cittadini globali?

6 DIREZIONI FUTURE 1. La crisi degli Stati Nazione 2. Immigrati: nuovi cittadini 3. La nozione della cittadinanza in mutamento 4. Verso una nuova cittadinanza: la cittadinanza globale?

7 COMMENTI Cittadini globali: tendenze inerziali della società modificano la nozione di cittadinanza Verso il futuro : - Matrimoni misti e turismo - Migrazioni e scambi commerciali - Internet e gruppi epistemici Spingono verso comunità politiche che non sono più basate sullo stesso territorio Riuscirà la nozione giuridica di cittadinanza per rappresentare comunità politiche sovrapposte?


Scaricare ppt "WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro."

Presentazioni simili


Annunci Google