La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il software QSR-NUD*IST Qualitative Solutions and Research, Non-Numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Laura Borghi, 08 Giugno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il software QSR-NUD*IST Qualitative Solutions and Research, Non-Numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Laura Borghi, 08 Giugno."— Transcript della presentazione:

1 Il software QSR-NUD*IST Qualitative Solutions and Research, Non-Numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Laura Borghi, 08 Giugno 2006

2 Preparazione del testo Header (intestazione): è una breve descrizione del testo Corpo del testo Unità di testo Documento in formato Word. Impostarlo seguendo questi criteri:

3 Intestazione E una breve descrizione del testo (es. intervista realizzata il…presso…sig.ra…). Deve essere preceduta da un asterisco. Esempio: *UTENTE ALBANESE 1 *Donna, 30 anni. Da Durazzo. In Italia da 6 mesi con il marito e due figli. Utente della pediatria. Sono irregolari.

4 Corpo del testo Esempio: INTERVISTATORE: Quanti anni ha? INTERVISTATO: 30 INTERVISTATORE: Da quanto tempo è qui in Italia? INTERVISTATO: Da circa 6 mesi sono qua io e i miei bambini, perché mio marito era qui già da più tempo. INTERVISTATORE: Da dove viene? INTERVISTATO: Noi veniamo da Durazzo INTERVISTATORE: Qual è il motivo per cui è venuta in Italia? INTERVISTATO: mio marito quando era in Albania ha lavorato con degli operatori italiani e voleva venire in Italia anche per la facilità che gli dava la lingua, la comunicazione e la conoscenza di questi operatori, ma non per appoggiarsi a loro perché non centrano niente, però era una certa conoscenza che ci spingeva a venire qui e non da unaltra parte. E suddiviso in unità di testo che sono formate da parole, frasi o paragrafi a seconda degli interessi del ricercatore. Questi periodi sono compresi in uno spazio che inizia con un a capo e finiscono nello stesso modo.

5 Tutto il documento *UTENTE ALBANESE 1 *Donna, 30 anni. Da Durazzo. In Italia da 6 mesi con il marito e due figli. Utente della pediatria. Sono irregolari. INTERVISTATORE: Quanti anni ha? INTERVISTATO: 30 INTERVISTATORE: Da quanto tempo è qui in Italia? INTERVISTATO: Da circa 6 mesi sono qua io e i miei bambini, perché mio marito era qui già da più tempo. INTERVISTATORE: Da dove viene? INTERVISTATO: Noi veniamo da Durazzo INTERVISTATORE: Qual è il motivo per cui è venuta in Italia? INTERVISTATO: mio marito quando era in Albania ha lavorato con degli operatori italiani e voleva venire in Italia anche per la facilità che gli dava la lingua, la comunicazione e la conoscenza di questi operatori, ma non per appoggiarsi a loro perché non centrano niente, però era una certa conoscenza che ci spingeva a venire qui e non da unaltra parte. Poi qui cerano anche i nipoti o altri parenti ai quali ci siamo appoggiati allinizio. Sono venuta perché mio marito si trovava qui ed ero sola con i due figli. Dovevo seguirli un po per il problema degli occhi, laltro andava a scuola, aveva un po di tosse, normali problemi che si hanno. Anche io avevo un problema. Era difficile andare avanti da sola perché lui era qui, allora ho deciso di venire e raggiungere il marito.

6 Salvataggio del file Una volta preparato il file occorre salvarlo in formato.txt (solo testo)

7 La schermata principale E formata da due finestre: Document explorer (Document System): contiene i documenti Node Explorer (Index System): consente la gestione dei documenti

8 Creazione delle categorie Una volta che si ha un certo numero di documenti si può iniziare il lavoro di categorizzazione. Il programma permette di costruire delle categorie che diventano i NODI che si collocano in maniera gerarchica nella struttura ad albero che costruisco.

9 Il nodo E una categoria nella quale codifico alcuni pezzi di testo. I nodi servono per costruire, analizzare e studiare un sistema di codici per arrivare a definire delle categorie di analisi che trovano nel testo il loro fondamento e che possono servire per lelaborazione di nuove teorie o per la revisione di quelle già esistenti. Ogni nodo ha un titolo, un numero identificativo ed una breve descrizione. I nodi possono eventualmente avere anche nomi uguali: ciò che li individua è lindirizzo.

10 Text search String search: consente la ricerca di una parola esattamente comè. Pattern search: consente la ricerca di alcuni pattern di parole: questo significa che si possono cercare contemporaneamente parole diverse che hanno un significato equivalente (es. marito, coniuge, convivente, compagno) oppure parole che hanno una stessa radice (es. guarire, guarito, guarigione). Per effettuare questa ricerca le alternative di risposta vanno chiuse tra parentesi quadre e separate tra loro da una barra. Esempio: [marito| coniuge| convivente] o guar [ire| ito| igione]

11 Opzioni di text search Case sensitive: ricerca la parola esattamente comè scritta (quindi facendo attenzione al maiuscolo o minuscolo) Whole word or phrase only: mi trova solo la parola dotata di senso compiuto (se è attivato e cerco pazzo non mi mostra pupazzo) Finds and statistics: mi compaiono tutti i dati relativi alla ricerca effettuata Query each find: posso scegliere di accettare o no ogni singolo ritrovamento Summary: mi compaiono solo i nomi dei documenti dove il testo è stato trovato e il numero complessivo di ritrovamenti

12 Lindex system Le Ricerche di Raccolta: trovano tutte le unità di testo indicizzate da uno o più nodi combinati sulla base delloperatore logico di ricerca scelto Le Ricerche di Negazione: mostrano le unità di testo non indicizzate in un determinato nodo Le Ricerche Contestuali: cercano tutte le unità di testo indicizzate da un determinato nodo che ha una certa relazione contestuale con le unità di testo indicizzate da un altro determinato nodo Le Ricerche di Limitazione: svolgono le ricerche solo in alcuni documenti Le Ricerche Strutturate ad Albero (Tree-structured): esplorano la struttura del sistema di nodi mediante due tipi di operatori: Tassonomici, come Inherit e Collect Per la costruzione di una matrice Qualitativa, come Matrix e Vector

13 Bibliografia Massai, Del Puglia, Poggiolini (2000) Lanalisi del contenuto computer assistita: unapplicazione del QSR NUDIST, Psicologia della Salute, n2/2000 Giuda del programma


Scaricare ppt "Il software QSR-NUD*IST Qualitative Solutions and Research, Non-Numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Laura Borghi, 08 Giugno."

Presentazioni simili


Annunci Google