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LA DEMATERIALIZZAZIONE I FILES POWER POINT VERRANNO MESSI NEL SITO DELLA MATERIA IN SPOL Le diapositive con sfondo pergamena saranno illustrate solo compatibilmente.

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Presentazione sul tema: "LA DEMATERIALIZZAZIONE I FILES POWER POINT VERRANNO MESSI NEL SITO DELLA MATERIA IN SPOL Le diapositive con sfondo pergamena saranno illustrate solo compatibilmente."— Transcript della presentazione:

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2 LA DEMATERIALIZZAZIONE I FILES POWER POINT VERRANNO MESSI NEL SITO DELLA MATERIA IN SPOL Le diapositive con sfondo pergamena saranno illustrate solo compatibilmente con il tempo 1

3 INDICE Informatica e diritto Le forme di comunicazione umana ed il diritto: problema antico ed attuale Terminologie Linformazione automatica (infor-matique): le banche dati pubbliche –Laccesso e la sua disciplina Linterfaccia verso il cittadino (front office). I siti web delle PP.AA. (Marongiu e Batteta) Esercizi di attività tramite documenti condivisi in rete La dematerializzazione della documentazione (e dellattività: questultima nella specialistica) La gestione telematica delle attività (teleamministrazione; back office) SI FARA NELLA SPECIALISTICA 2

4 Rapporti tra diritto ed informatica e terminologie: linformatica giuridica Informatica giuridica come espressione generica ed onnicomprensiva Informatica giuridica come informatica documentale (significato originario) 3

5 Rapporti tra diritto ed informatica Diritto dellinformatica (la disciplina giuridica del fenomeno informatica di tutti i campi) Informatica del diritto (luso dellinformatica come strumento delle attività giuridiche) 4

6 Rapporti tra diritto ed informatica Diritto dellinformatica (la disciplina giuridica del fenomeno informatica) Reati informatici Diritti di autore sui software e sui prodotti informatici La disciplina delle banche dati e la tutela della privacy nel mondo informatizzato 5

7 Rapporti tra diritto ed informatica Informatica del diritto (luso dellinformatica come strumento delle attività giuridiche) Le banche dati come strumento dellattività I contratti informatici (nel diritto commerciale - commercio elettronico - e nel diritto amministrativo. La Consip; gli appalti telematici). Rinvio allart. 15 della Bassanini 1: riguarda la forma elettronica di tutti gli atti giuridici (privati e pubblici). Lattività amministrativa: come dematerializzazione e come elaborazione 6

8 Terminologie equivalenti In merito alla forma degli atti: 1.Digitale 2.Forma elettronica 3.Dematerializzazione 4.Paperless 7

9 Terminologie non equivalenti Atto elettronico: potrebbe significare: 1.Ad elaborazione elettronica 2.In forma elettronica Documento informatico: è meno equivoco: normalmente si fa riferimento alla forma e non alla elaborazione 8

10 Preistoria, storia e attualità Limpatto della novità informatica nella società umana e nel diritto Precedenti impatti di innovazioni: 1.La parola 2.La scrittura 3.La stampa 4.La dattilografia 9

11 Preistoria, storia e attualità Precedenti impatti di innovazioni (segue): La scrittura 1.Da documentazione successiva a documentazione contemporanea; 2.da facoltativa a requisito di validità di prova dellatto (ad probationem necessaria: oggi solo per i contratti di assicurazione) 3.… a requisito di esistenza dellatto: quali atti erano considerati solenni. Quali atti sono oggi necessariamente scritti (su carta o in forma elettronica). 4.Il caso unico del testamento olografo 10

12 Preistoria, storia e attualità Precedenti impatti di innovazioni: segue La scrittura a penna, dattilografica ed a stampa 5.Il concetto fisico e giuridico di sottoscrizione 6.Davanti al notaio: originali e copie 1.L n. 89: originale a mano; copie a stampa o con altri mezzi meccanici 2.L. 14 aprile 1957, n. 251: ammessa la dattilografia delloriginale. 3.art. 12 della L. 4 gennaio 1968, n. 15, accomunando la disciplina degli atti notarili a quelli degli enti pubblici, ammise gli originali a stampa, a mano, a macchina o promiscuamente 4.Art. 7 del DPR 445/2000 (T.U. sulla documentazione amministrativa) stabilisce per gli atti pubblici: I decreti, gli atti ricevuti dai notai, tutti gli altri atti pubblici, e le certificazioni sono redatti, anche promiscuamente, con qualunque mezzo idoneo, atto a garantirne la conservazione nel tempo 11

13 La forma elettronica come nuovo mezzo di comunicazione Rapporti con il diritto I problemi di sempre già visti nelle altre innovazioni La velocità dello sviluppo della società umana poteva accettare la nuova forma in tempi più brevi (oltre mezzo secolo dalla nascita dei computers; 30 anni dalla ideazione del documento informatico). Storia della dematerializzazione degli atti e dei procedimenti (rinvio). 12

14 I grandi temi dellinformatica amministrativa Linformazione automatica (infor-matique): le banche dati pubbliche Linterfaccia verso il cittadino (front office). I siti web delle PP.AA. La dematerializzazione della documentazione La gestione telematica delle attività (teleamministrazione) La contabilità Lautomazione 13

15 Linformazione automatica (infor- matique): le banche dati pubbliche Da non confondere con lautomazione degli atti Dai computer come calcolatori ai computer come gestione delle attività umane I computer come gestione delle informazioni La società dellinformazione Limportanza della informazione Linformazione è solo un aspetto del mondo dellinformatica 14

16 le banche dati pubbliche Le banche dati organizzate (strutturate per la ricerca dei dati). La ricerca pluricanale. Le banche dati non organizzate per la ricerca (rinfusa; raggruppamenti monocriteri). Comparazione agli archivi cartacei. I sistemi di ricerca nelle banche dati non organizzate (google e simili. I finder nei computer di ultima generazione). 15

17 Le banche dati di utilità giuridica ed amministrativa Il C.E.D. della Cassazione I dischi ottici delle case editrici I siti web a pagamento –Norme, dottrina, giurisprudenza selezionata. Normeinrete.it Altre banche dati di informazione giuridica –Giustizia-amministrativa.it; studiocelentano.it; i siti web governativi e di altre pp.aa. (rinvio). Luso di Google. Banche dati di informazione amministrativa. Lintegrazione tecnica di banche dati separate: le anagrafi 16

18 Logica booleana e gli operatori SEGUONO ALCUNE DIA Autore Palazzolo N. + Illustrazione del documento disponibile nel materiale didattico: Mauro Catania, Introduzione alla logica della ricerca nelle basi di dati. Poi: esempi applicativi la logica booleana Riprenderemo dalla prima dia Sfondo pergamena se cè tempo 17

19 Da questa DIA all n. 28: autore PLALZZOLO N. 3) Recupero dellinformazione Metodologie, tecniche, sistemi che permettono di ritrovare quei documenti dellarchivio probabilmente pertinenti alle esigenze dellutente Strategie di ricerca: criteri con i quali accedere allinformazione 1) operatori logici booleani 2) operatori di adiacenza 3) metacaratteri (troncamento, mascheramento) 18

20 ANDcompresenza di due o più termini Esempio = responsabilità AND risarcimento OR alternatività fra due o più termini Esempio = responsabilità OR risarcimento NOTinesistenza di uno o più termini Esempio = responsabilità NOT contrattuale Operatori logici booleani 19

21 Operatore di adiacenza ADJpermette di recuperare i documenti che contengono i termini indicati solo se essi sono uno accanto allaltro (sintagmi) Esempi = capacità ADJ giuridica responsabilità ADJ contrattuale 20

22 Metacaratteri Troncamento Consente di specificare solo linizio dei vocaboli cercati, troncando il termine di ricerca e sostituendo col metacarattere le lettere mancanti Esempio = contratt * Mascheramento Consente di sostituire uno o più caratteri della chiave di ricerca con un carattere jolly Esempio = fide ? ussione 21

23 Indici di prestazione (Valori che esprimono il modo in cui un sistema informativo è in grado di rispondere alle interrogazioni dellutente) Richiamo: indica la capacità di fornire tutti i documenti pertinenti contenuti nellarchivio Precisione: indica la capacità di fornire soltanto documenti pertinenti Silenzio: opposto del richiamo; indica i documenti pertinenti perduti nella risposta Rumore: opposto della precisione; indica i documenti non pertinenti contenuti nella risposta 22

24 Thesaurus Vocabolario di un linguaggio di indicizzazione controllato organizzato in maniera formalizzata, in modo che le relazioni tra i concetti siano rese esplicite Ruolo di controllo del thesaurus: - a fini di indicizzazione - a fini di recupero dellinformazione - a fini repertoriali (vocabolario tecnico) 23

25 Presentazione del thesaurus CLASSIFICATO ALFABETICO 24

26 TESEO 25

27 TESEO 26

28 4) Diffusione dellinformazione A) con accesso in linea (on line) - sistemi telematici B) con accesso fuori linea (off line) - sistemi locali: CD/DVD-ROM 27

29 Vantaggi dei CD/DVD-ROM - più utili per chi consulta sistematicamente poche banche dati - accesso più facile e più rapido Svantaggi dei CD/DVD-ROM - difficoltà nellaggiornamento - differenza nei linguaggi di interrogazione CD/DVD-Rom / Informazione in linea Vantaggi dellintegrazione fra i due sistemi 28

30 Le Banche dati nel codice P.A. digitale Capo V - Dati delle pubbliche amministrazioni e servizi in rete –Sezione I - Dati delle pubbliche amministrazioni Artt. Da 50 a Base di dati di interesse nazionale. (anche se ripartite tra più PP.AA. Costituiscono un sistema unitario). 29

31 I livelli ed i limiti di accesso alle informazioni Accessi conoscitivi Accessi creativi, modificativi, integrativi –Connessi allesercizio di specifiche funzioni pubbliche 30

32 Accessi conoscitivi Ad opera di uffici pubblici o di privati Di pubblico dominio e di conoscibilità limitata Conoscibilità limitata per categorie di informazioni e per categorie di utenti –Uffici pubblici ed uffici privati –Il segreto dufficio e la riservatezza –Problema generale e specificità nellinformatica 31

33 Front office e back office Il front office informatico Il front office degli albori: solo notizie generali. Mancanza di una disciplina organica. La rilevanza politica del front office La supervalutazione del front office Il front office nel codice della P.A. digitale. 32

34 Il front office nel codice della P.A. digitale (selezione di norme; lettura commentata) Sezione II - Diritti dei cittadini e delle imprese 3. Diritto all'uso delle tecnologie. 1. I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere luso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi statali nei limiti di quanto previsto nel presente codice. 1-bis. Il principio di cui al comma 1 si applica alle amministrazioni regionali e locali nei limiti delle risorse tecnologiche ed organizzative disponibili e nel rispetto della loro autonomia normativa. 1-ter. Le controversie concernenti lesercizio del diritto di cui al comma 1 sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. 4. Partecipazione al procedimento amministrativo informatico. 5. Effettuazione dei pagamenti con modalità informatiche. 6. Utilizzo della posta elettronica certificata. 7. Qualità dei servizi resi e soddisfazione dell'utenza. 8. Alfabetizzazione informatica dei cittadini. 1. Lo Stato promuove iniziative volte a favorire l'alfabetizzazione informatica dei cittadini con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione, anche al fine di favorire l'utilizzo dei servizi telematici delle pubbliche amministrazioni. 33

35 Moduli e formulari 57. Moduli e formulari. 1.Le pubbliche amministrazioni provvedono a definire e a rendere disponibili anche per via telematica l'elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi ad ogni effetto di legge, anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà. 2.Trascorsi ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente codice, i moduli o i formulari che non siano stati pubblicati sul sito non possono essere richiesti ed i relativi procedimenti possono essere conclusi anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. 34

36 Servizi in rete Secondo il concetto ristretto (tradizionale) di servizio pubblico: utilità che si realizza e si conclude in rete. Nel linguaggio oggi corrente: concetto ampio di servizio, come agevolazione nel contatto con la funzione pubblica. –Es.: Pagare le tasse è una utilità che il cittadino apporta alla P.A. Pagare le tasse on line è considerato un servizio che la P.A. fornisce al cittadino. 35

37 Il front office nel codice della P.A. digitale. Caratteristiche dei siti 53. Caratteristiche dei siti. 1. Le pubbliche amministrazioni centrali realizzano siti istituzionali su reti telematiche che rispettano i principi di accessibilità, nonché di elevata usabilità e reperibilità, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità. Sono in particolare resi facilmente reperibili e consultabili i dati di cui allarticolo Contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni. 36

38 Il front office nel codice della P.A. digitale. I siti web lettura veloce 54. Contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni. 1. I siti delle pubbliche amministrazioni «centrali»* contengono necessariamente i seguenti dati pubblici: a) l'organigramma, l'articolazione degli uffici, le attribuzioni e l'organizzazione di ciascun ufficio anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché il settore dell'ordinamento giuridico riferibile all'attività da essi svolta, corredati dai documenti anche normativi di riferimento; b) l'elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, il termine per la conclusione di ciascun procedimento ed ogni altro termine procedimentale, il nome del responsabile e l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale, come individuati ai sensi degli articoli 2, 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241; c) le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241; d) l'elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali attive, specificando anche se si tratta di una casella di posta elettronica certificata di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68; *laggettivo centrali, apparso per errore nei primi testi coordinati non esiste. 37

39 Il front office nel codice della P.A. digitale. Il contenuto dei siti (segue) : lettura veloce e) le pubblicazioni di cui all'articolo 26 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché i messaggi di informazione e di comunicazione previsti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150; f) l'elenco di tutti i bandi di gara e di concorso; g) l'elenco dei servizi forniti in rete già disponibili e dei servizi di futura attivazione, indicando i tempi previsti per l'attivazione medesima. 2. Le amministrazioni centrali che già dispongono di propri siti realizzano quanto previsto dal comma 1 entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente codice. 2-bis. Il principio di cui al comma 1 si applica alle amministrazioni regionali e locali nei limiti delle risorse tecnologiche e organizzative disponibili e nel rispetto della loro autonomia normativa. 3. I dati pubblici contenuti nei siti delle pubbliche amministrazioni sono fruibili in rete gratuitamente e senza necessità di autenticazione informatica. 4. Le pubbliche amministrazioni garantiscono che le informazioni contenute sui siti siano conformi e corrispondenti alle informazioni contenute nei provvedimenti amministrativi originali dei quali si fornisce comunicazione tramite il sito. 4-bis La pubblicazione telematica produce effetti di pubblicità legale nei casi e nei modi espressamente previsti dallordinamento. 38


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