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1 Cosa è la società? - credenze e rappresentazioni legate allesperienza pratica - che svolgono un ruolo costitutivo nella costruzione della realtà sociale.

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Presentazione sul tema: "1 Cosa è la società? - credenze e rappresentazioni legate allesperienza pratica - che svolgono un ruolo costitutivo nella costruzione della realtà sociale."— Transcript della presentazione:

1 1 Cosa è la società? - credenze e rappresentazioni legate allesperienza pratica - che svolgono un ruolo costitutivo nella costruzione della realtà sociale

2 2 la società non esiste se non nelle menti degli individui che la compongono questo non vuol dire che la società non sia anche qualcosa di concreto (edifici, uomini e donne in carne ed ossa, tecnologie) ma la sua essenza sta nellinsieme di rappresentazioni che permettono a questi elementi concreti di essere vissuti e stare in relazione

3 3 Esempio: la lezione Il dato esteriore: un certo numero di persone riunite in una stanza e disposte in modo particolare: una sta di fronte alle altre e parla mentre sulla parete scorrono immagini misteriose; le altre ascoltano in silenzio, parlano più raramente, stanno sedute e tracciano segni su pezzi di tessuto bianco con bastoncini appuntiti. Interpretazione 1 (chiunque di noi entrasse nella stanza direbbe): Si tratta di una lezione universitaria. Un gruppo di studenti prende appunti durante la lezione.

4 4 Esempio: la lezione Il dato esteriore: un certo numero di persone riunite in una stanza e disposte in modo particolare: una sta di fronte alle altre e parla mentre sulla parete scorrono immagini misteriose; le altre ascoltano in silenzio, parlano più raramente, stanno sedute e tracciano segni su pezzi di tessuto bianco con bastoncini appuntiti. Interpretazione 2 (cosa direbbe un indio dellamazzonia) rito magico Linsegnante verrebbe interpretato come uno stregone, laula così grande e maestosa come una sorta di tempio, la lavagna luminosa come uno strumento magico.

5 5 Attraverso quali condizioni e processi si costruisce la società? Alla base troviamo: Autocoscienza Riflessività mediazione della cultura consapevolezza di esserci capacità di distanza dallimmediatezza dellesperienza è attraverso la cultura, appresa nel corso di un lungo processo di socializzazione che è possibile ad ognuno di noi rispondere alle diverse situazioni

6 6 Avere fame Sono le 13.00….lo stomaco brontola Gli animali rispondono allo stimolo della fame mettendo in atto dei comportamenti istintivi…..che possono anche variare per adattarsi alle circostanze ma hanno la sola finalità di riempire lo stomaco Nelle società umane varia: -cosa si mangia -con chi si mangia -quando si mangia -come si mangia La commensalità ha un valore simbolico molto forte rafforza i legami pratiche di distinzione La presa di distanza dallistinto della fame può essere tale da scavalcare anche listinto di sopravvivenza (digiuno)

7 7 Quindi la conoscenza della società è un elemento costitutivo della società stessa in questo senso il termine di conoscenza non ha un carattere soltanto razionale ma comprende atteggiamenti di tipo emotivo e valutativo che, in rapporto allagire pratico, contribuiscono alle rappresentazioni collettive

8 8 Teorema di Thomas gli uomini non rispondono agli elementi oggettivi della situazione ma anche (soprattutto) al significato che questa situazione ha per loro, sulla base, cioè della DEFINIZIONE DELLA SITUAZIONE Quindi se gli uomini definiscono certe situazioni come reali esse sono reali nelle loro conseguenze

9 9 Limportanza dellinterpretazione situazione atto definizione emozione

10 10 La profezia che si autoadempie (Robert Merton) è possibile che le previsioni degli attori sociali, riferite ad una certa situazione si trasformino a loro volta in un fatto sociale che influenza lagire collettivo Circola la voce che una banca sta per fallire…. Tutti ritirano i propri risparmi La banca fallisce

11 11 La profezia che si autoadempie (Robert Merton) è possibile che le previsioni degli attori sociali, riferite ad una certa situazione si trasformino a loro volta in un fatto sociale che influenza lagire collettivo I sindacati bianchi negli USA non fanno entrare i neri perché crumiri I neri sono impossibilitati a entrare nel mercato lavoro tutelato Sono costretti ad accettare qualunque lavoro per sopravvivere

12 12 Ancora sullinterpretazione Accountability ciò che ci circonda deve poter essere interpretato dal senso comune Indexicality la comunicazione verbale fa continuo riferimento implicitamente alle caratteristiche del contesto in cui si svolge e al di fuori di questo non è comprensibile

13 13 Esempio 1 Entro e dico: speriamo che oggi vada bene significato: Che il collegamento con il computer funzioni, ci sia il microfono…..

14 14 Esempio 2

15 15 cultura Le scienze sociali intendono con questo termine linsieme oggettivo costituito dal senso comune, le rappresentazioni, le forme di sapere, in quanto patrimonio, insieme di risorse cui è possibile attingere. conoscenze, credenze, arte, morale, leggi, usi e costumi….

16 16 caratteri della cultura - oggettivo (la cristallizzazione di questi elementi attraverso il linguaggio ed anche attraverso gli artefatti. - soggettivo (orientamenti valori modelli di comportamento prodotti dagli individui)

17 17 Funzioni della cultura cognitiva-descrittiva: ci fornisce le credenze e le rappresentazioni che ci permettono di dare forma al mondo che ci circonda prescrittiva: fornisce valori (mete ideali da perseguire) e norme (regole di comportamento)

18 18 funzione di mediazione simbolica cioè arte e religione, scienza, norme sociali…sono modi attraverso i quali gli individui mediano il rapporto con se stessi, con gli altri e con le cose La cultura è a fondamento della prevedibilità sociale

19 19 ambivalenza della cultura vincolano il nostro comportamento facilitano le relazioni con gli altri funzione di riduzione della complessità NORME Per svolgere meglio la loro funzione devono assolutizzarsi in quanto forme di riduzione della complessità non possono che essere parziali

20 20 Come si formano gli individui? lelemento fondamentale è il rapporto con laltro, lintersoggettività, cioè il fatto che nessun individuo umano può esistere isolatamente. Gli individui sono il prodotto del processo di socializzazione, cioè assimilazione e interiorizzazione di valori, rappresentazioni, norme codificate

21 21 I ragazzi selvaggi Verso la fine del XVIII secolo, nellAveyron in Francia, venne trovato un ragazzo che girovagava nel bosco cercando radici e ghiande….. Dopo un impegno durato svariati anni era riuscito a pronunciare solo due parole ma senza che ne conoscesse davvero il significato Per il resto farfugliava ed emetteva i soliti grugniti. Neanche il tentativo di fargli distinguere i suoni ebbe successo……… …. Abbiamo bisogno di apprendere attraverso il processo di socializzazione non solo norme e valori delle società in cui viviamo ma anche le competenze di base che fanno di noi degli esseri umani (stazione eretta, linguaggio)

22 22 Lindividuo è solo in parte prodotto della società la dimensione della riflessività implica la capacità di distinguere il sé da tutte le forme di oggettivazione Lidentità è legata ai ruoli che la società attribuisce ma tale identità non esaurisce il mio sé Identificazione distanziazione

23 23 Individuo/società Un dilemma ricorrente 1 lindividuo dipende dalla società S o 2 la società dipende dagli individui S

24 24 La società come una prigione Età Genere Classe sociale Linguaggio socializzazione Famiglia Economia Politica Religione Gruppi e interazione

25 25 Teorie olistiche S La società è dotata di vita propria Si impone agli individui Sistema sociale Durkheim Parsons Luhmann funzionalismo

26 26 Individualismo metodologico S La società è il risultato delle azioni intenzionali (ed effetti non intenzionali) Azione sociale Weber Simmel Boudon Teoria scelta razionale

27 27 Sono approcci complementari Lolismo mostra limpatto che strutture sociali e modelli culturali hanno sugli individui Lindividualismo mostra che agire e rappresentazioni degli individui sono gli elementi che costituiscono la realtà sociale

28 28 Esempio la lezione La lezione è definità da una serie di elementi strutturali che hanno il carattere delloggettività (la definizione culturale di docente e studente, le cornici spazio- temporali, le regole istituzionali) Nello stesso tempo la collaborazione attiva degli attori è necessa- ria. Ogni lezione è diversa dallaltra ed è attraverso linterazione concreta tra gli attori di questa situazione che gli elementi strutturali che la definiscono vengono riprodotti o trasformati)

29 29 La scelta della facoltà

30 30 Il problema delluovo e della gallina uno schema circolare lagire produce effetti di trasformazione Questi ef-fetti si cri- stallizzano condizionano lagire intenzioni effetti perversi

31 31 Scegliere gli amici: dal personale al sociale scelgliamo un nuovo amico Si cristallizzano le definizioni sociali dellamicizia Queste definizioni diventano Condizionamenti sociali

32 32 Il percorso che abbiamo seguito La sociologia nasce quando la società diventa consapevole di se stessa attraverso il rapporto con lalterità ed il mutamento La consapevolezza sociologica deve fare i conti con la riflessività degli attori sociali (la sociologia interpreta una realtà già interpretata)

33 33 Questa riflessività deve entrare nella definizione del sociale Per questo abbiamo definito la società come insieme di credenze e rappresentazioni legate allesperienza pratica Per questo il grande problema della sociologia è il rapporto tra riflessività individuale e il prodotto cristallizzato di questa riflessività

34 34 Il percorso che seguiremo Azione Attori sociali identità Strutture Condizioni Il rapporto azione/struttura il problema del potere


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