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BOSA Istituto di Istruzione Superiore Classico e Scientifico Giovanni Antonio Pischedda Prof. Salvatore Obinu.

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Presentazione sul tema: "BOSA Istituto di Istruzione Superiore Classico e Scientifico Giovanni Antonio Pischedda Prof. Salvatore Obinu."— Transcript della presentazione:

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2 BOSA Istituto di Istruzione Superiore Classico e Scientifico Giovanni Antonio Pischedda Prof. Salvatore Obinu

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4 Competenze filosofiche di base 1. Dialogica (relazione con sé, con gli altri, col mondo) 2. Organizzativa (raccolta di dati e teorie) 3. Euristica (Strategie per affrontare problemi) 4. Critico-riflessiva (E così, ma potrebbe anche…..) 5. Argomentativa (Penso così perché…) 29/01/20143Competenze e temi di Filosofia moderna

5 Vediamo una per una queste competenze fondamentali ! 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna4

6 A. Competenza dialogica 1. Collaborare alle discussioni; 2. Tradurre le asserzioni in questioni; 3. Utilizzare riferimenti ai testi filosofici per sostenere, confrontare, problematizzare le proprie affermazioni 4. Individuare gli elementi contestuali, di ordine teorico e storico, delle teorie 5. Illustrare le differenze e le analogie tra posizioni attinenti lo stesso problema 6. Individuare e confrontare la tipicità dei saperi, dei linguaggi e dei metodi 7. Ricostruire la genesi dei prodotti e dei processi 8. Esprimere le proprie pre-conoscenze 29/01/20145Competenze e temi di Filosofia moderna

7 Vediamole in dettaglio una per una 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna6

8 1. Collaborare alle discussioni 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna7 Discussione ? No ! Discussione ? Sì !

9 2. Tradurre le affermazioni in domande Affermazione = Nella vita è importante avere dei valori ! Domanda = Perché diamo così grande importanza ai valori? 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna8

10 3. Fare riferimento anche ai testi filosofici per sostenere meglio quanto si afferma Vediamo in che modo Platone o Aristotele hanno affrontato questo stesso problema …. 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna9

11 4. Riferirsi al contesto storico e culturale delle teorie La filosofia è sempre incarnata: mai tra cielo e terra ma tra certi uomini e in certi luoghi…. 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna10

12 analogie e differenze 5. Scoprire analogie e differenze tra affermazioni e teorie diverse 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna11

13 B. competenza organizzativo-sistematica Definire i significati; Identificare e spiegare i principi e le teorie; Individuare i concetti – chiave nei testi e nelle teorie filosofiche Percepire la struttura argomentativa di un breve testo Selezionare gli elementi contestuali di ordine storico e teorico Costruire rappresentazioni dei concetti e delle loro relazioni Individuare gerarchie tra i concetti 29/01/201412Competenze e temi di Filosofia moderna

14 C. Competenza euristica metodologia Scegliere una metodologia funzionale al risultato da raggiungere Elaborare e condurre percorsi inferenziali; alternative Individuare alternative credibili; Individuare ipotesi di sviluppo di processi attivati; problematizzazione Combinare i concetti filosofici in modo da individuare ipotesi di ulteriore problematizzazione: arricchire Combinare concetti filosofici con concetti tipici di altri ambiti disciplinari per arricchire le prospettive di soluzione 29/01/201413Competenze e temi di Filosofia moderna

15 D. Competenza argomentativa Riconoscere nei testi le regole dellargomentazione filosofica; Esporre in modo rigoroso e chiaro; Avvalorare il proprio discorso con opportuni riferimenti, anche testuali; Confrontare quanto sostenuto con altre ipotesi; Illustrare le teorie con mezzi e modelli diversi; Utilizzare i termini filosofici; Costruire mappe concettuali; Giustificare la scelta dei propri metodi e dei loro ambiti di applicazione 29/01/201414Competenze e temi di Filosofia moderna

16 Competenza critico-riflessiva Distinguere la tipicità dei concetti filosofici da altri significati Tradurre in linguaggi diversi e da linguaggi diversi Giustificare la legittimità dellassunzione di determinati concetti-chiave Giustificare e rendere espliciti i propri presupposti dal punto di vista metodologico e contenutistico Spiegare le relazioni concettuali in un testo dato Selezionare gli elementi contestuali di ordine storico- teoricoelementi contestuali 29/01/201415Competenze e temi di Filosofia moderna

17 Nuclei tematici fondamentali 1. Dalla Scienza degli Antichi alla Scienza dei Moderni (Autori = Aristotele – Copernico - Keplero) 2. Quale metodo per la Scienza? (Autori = Bacon – Galilei - Descartes) 3. Innatismo o Empirismo? (Autori = Locke - Leibniz) 4. La ragione umana è strutturalmente limitata o esiste una Ragione assoluta? (Autori = Kant - Hegel) 29/01/201416Competenze e temi di Filosofia moderna

18 Modulo 1: Scienza antica/Scienza moderna Universo aristotelico Universo kepleriano 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna17

19 Modulo 2: Quale metodo per la scienza? Bacon Descartes 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna18

20 Modulo 3: Innatismo o Empirismo Locke Leibniz 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna19

21 Modulo 4: Ragione finita o Ragione assoluta Kant Hegel 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna20

22 Metodologia: Lezione frontale inquadramento Lezione frontale di inquadramento da parte del Docente (anche con luso di strumenti multimediali e di mappe concettuali) Lezione frontale Lezione frontale Laboratorio di filosofia Laboratorio di filosofia sul testo filosoficosul testo Discussione e Focus Group risultati del Laboratorio Discussione e Focus Group sui risultati del Laboratorio o sui testi analizzati Verifica Verifica (principalmente orale; integrativamente scritta: strutturata o non strutturata) 29/01/201421Competenze e temi di Filosofia moderna

23 Il contesto in filosofiacontesto Contesto storico Contesto dottrinale-culturale Dal testo > al co-testo > al con-testo Contestualizzazione e metastoricità I pericoli di un sapere de-contestualizzato Quando e come de-contestualizzare? 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna22

24 La lezione frontale:frontale 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna23

25 Laboratorio sul testosul testo 29/01/2014Competenze e temi di Filosofia moderna24


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