La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Levoluzione non… Lino Ometto Fondazione Edmund Mach San Michele allAdige (TN)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Levoluzione non… Lino Ometto Fondazione Edmund Mach San Michele allAdige (TN)"— Transcript della presentazione:

1 Levoluzione non… Lino Ometto Fondazione Edmund Mach San Michele allAdige (TN)

2 LEVOLUZIONE SI AGGIORNA La Teoria dellEvoluzione così come viene interpretata oggi è definita Sintesi Moderna. common descent natural selection Mendelism natural history population genetics paleontology evolvability & modularity ecology niche construction multilevel selection theory epigenetic inheritance complexity theory genomics, networks theory evo-devo plasticity & accomodation Pigliucci 2007; 2009.

3 LEVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e sviluppo (evo-devo); origine di nuove strutture e nuovi fenotipi: costrizioni e opportunità.

4 LEVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione ed ecologia: interazione, due facce della stessa medaglia?

5 LEVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e genomica (transcrittomica, proteomica etc): il gene può ancora essere considerato al centro dellevoluzione? Ruolo dei networks genetici, dei processi neutrali nellevoluzione del genoma.

6 LEVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione ed epigenetica: ruolo della metilazione nel fenotipo; eriditaria?

7 LEVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e plasticità fenotipica: un genoma, molti fenotipi. Tipi cellulari (tessuti, organi) Plasticità fenotipica Polifenismo Dimorfismo sessuale

8 LEVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e evolutionary capacitance: possibilità di accumulare variablità a livello genetico che possa venire espressa nei momenti di bisogno; evolvibilità.

9 LEVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e complessità: auto-organizzazione?

10

11 L EVOLUZIONE È CAMBIO NELLA FREQUENZA DEI GENI (ALLELI) da una generazione allaltra DISCENDENZA CON MODIFICAZIONI

12 L EVOLUZIONE … NON SPIEGA LORIGINE DELLUNIVERSO … NON SPIEGA LORIGINE DELLA VITA … NON SI INTERESSA DI DEI VARI … NON VUOL DIRE PROGRESSO … NON È SOPRAVVIVENZA DEL PIÙ FORTE … NON IMPLICA CHE LUOMO È NATO DALLA SCIMMIA … NON È IL CASO … NON PREDICE IL FUTURO … NON EQUIVALE A SELEZIONE NATURALE

13 ORIGINE DELLUNIVERSO

14

15 ORIGINE DELLA VITA Se non ci sono esseri viventi, come può esserci evoluzione?

16 DIO

17 PROGRESSO

18 Una specie = un ramo.

19 Il meglio adattato fa riferimento ad un preciso ambiente, in un preciso momento. Cè una maggiore probabilità di riprodursi, non si stabilisce una graduatoria in base alla quale si viene selezionati. LA LEGGE DEL PIÙ FORTE

20 LE SCIMMIE NON PARTORISCONO UOMINI Le specie attuali non esistono solo adesso. Levoluzione è un processo continuo. La speciazione è discreta (nel tempo). Levoluzione concerne le popolazioni, non gli individui.

21 EVOLUZIONE E CASO In evoluzione caso non vuol dire assenza di regole. Levoluzione avviene anche attraverso deriva genetica, ma cè sempre la possibilità di avere selezione naturale.

22 EVOLUZIONE & SELEZIONE NATURALE La selezione naturale (ma anche la deriva genetica, la selezione sessuale) spiega il come (meccanismo), non cosa sia levoluzione.

23 EVOLUZIONE & FUTURO La teoria dellevoluzione fa previsioni, ma levoluzione (e levoluzionista) non vede, e quindi non prevede, il futuro. Previsioni = regole, meccanismi.


Scaricare ppt "Levoluzione non… Lino Ometto Fondazione Edmund Mach San Michele allAdige (TN)"

Presentazioni simili


Annunci Google