La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, 20-22 settembre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, 20-22 settembre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009

2 Era il 2 aprile 1953 quando James Watson e Francis Crick pubblicarono su Nature il loro articolo sulla Struttura molecolare degli acidi nucleici che avrebbe cambiato radicalmente (a loro insaputa) la visione scientifica della vita.

3 Sul tema del DNA si è basata la QUINTA CONFERENZA MONDIALE SUL FUTURO DELLA SCIENZA tenutasi a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, dal 20 al 22 settembre Varie personalità del mondo della scienza vi hanno partecipato in qualità di relatori, personaggi di spicco come Umberto Veronesi, Chiara Tonelli, Craig Venter.

4

5 DOMENICA 20 SETTEMBRE 2009 Prima giornata Cerimonia di apertura Umberto Veronesi (Presidente della Conferenza); Giovanni Bazoli (Presidente fondazione Giorgio Cini); Marco Tronchetti Provera James Watson (video messaggio); Renato Dulbecco (video messaggio); Kathleen Kennedy Townsend ; Chiara Tonelli.

6 CONFERENZA DI APERTURA LUIGI LUCA CAVALLI-SFORZA Evoluzione umana tra natura e cultura PIER PAOLO DI FIORE Medicina molecolare: un futuro possibile? CRAIG VENTER Vita sintetica

7 Luigi Luca Cavalli Sforza Evoluzione umana fra natura e cultura

8 Levoluzione umana è determinata da novità ereditabili: novità standard (biologica) e novità culturali. La mutazione del DNA ha bisogno di tempi lunghi; quella culturale è decisamente più rapida. Dalla comparsa dei primi gruppi di uomini fino ai giorni nostri la variazione genetica è stata molto bassa: è cresciuta la distanza geografica tra le popolazioni, ma non quella genetica.

9 Due sono le cause principali, strettamente collegate tra loro, di differenza tra le popolazioni: migrazione drift genetico casuale Da esse dipendono leffetto tuono e leffetto fondatore.

10 Pier Paolo Di Fiore Medicina molecolare

11 Progressi nella trattazione di leucemia e linfoma La medicina molecolare è quel settore che studia i rapporti che intercorrono tra la patologia e il patrimonio genetico umano e quindi tutte le malattie dovute a modificazioni del codice genetico, oppure a errori di trascrizione o di traduzione dellinformazione o, infine, a errori della regolazione dellespressione genetica. La biologia molecolare ha permesso di individuare 50 tipi di leucemia e 51 di linfoma. Grazie alle nuove conoscenze possiamo prevedere se un membro di una famiglia sarà affetto da una determinata patologia.

12 Problematiche principali Interesse per la patologia più che per il paziente Effetto dellambiente sui geni: li può modificare, non nella sequenza primaria ma in quella secondaria Progetto per mappare il DNA (HapMap): utile ma molto costoso; il progetto ideale è la mappazione del genoma a 1000 dollari entro 5 anni. I tempi che intercorrono tra scoperta e applicazione effettiva sono, tuttavia, ancora molto lunghi. In particolare la sperimentazione si basa su: Reverse-engineering: tentativo di predire cosa succederà nel momento in cui si interviene su una cellula Trial and error: procedimento per tentativi direttamente sul paziente

13 Craig Venter Vita sintetica

14 Nella sua Synthetic life spiega che la nascita del primo essere vivente assemblato interamente in laboratorio (un batterio) avverrà entro un anno. Afferma che fino a ieri ci limitavamo a leggere il genoma, oggi abbiamo imparato anche a scriverlo. Dora in poi i limiti delluomo saranno posti unicamente dalla sua capacità di immaginazione. Negli USA la scienza non fa paura e si diffonde, mentre in Italia implode. LItalia è spaventata dalla ricerca di base, quella che produce conoscenza.

15 ABBIAMO SCOPERTO LORIGINE DELLUOMO, ABBIAMO CAPITO CHE UN PETALO DI ROSA, UN IPPOPOTAMO E TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, SONO SIMILI TRA LORO. ABBIAMO IMPARATO A TRASFERIRE GENI DA UNA SPECIE ALLALTRA PER OTTENERE FARMACI, COME LINSULINA, CHE SALVANO MIGLIAIA DI MALATI O PIANTE CHE PRODUCONO PIÚ CIBO. Umberto Veronesi

16

17 Grazie per la meravigliosa opportunità che ci è stata offerta

18


Scaricare ppt "Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, 20-22 settembre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google