La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità"— Transcript della presentazione:

1 1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità

2 2 HC, PB, TP, MM Il ciclo attuale Novità HC Selezione del mercato 6 mesi 1/20 MM 1/4 prezzo PB 1/2 prezzo 6 mesi 1/4

3 3 Leffetto della rivoluzione del PB A. La visione tradizionale Passaggio in Pbk e totale cambiamento B. La visione attuale Prima pubblicazione Veste grafica Prezzo Collana PermanenzaCATALOGO Prima pubblicazione Veste grafica Prezzo Collana Veste grafica Prezzo Collana Successivi cambiamenti MKT del PB CATALOGO

4 4 Leffetto della rivoluzione del PB HC titoloautore PB Spostamento dei titoli nelle serie Serie omogenee R&D MKT singolo Vero portafoglio prodotti MKT di brand

5 5 Che cosa è veramente importante Nel HC 1. Lautore 2. Il titolo 3. Limpatto del packaging 4. Lalone comunicativo 5. Il prezzo PB 1. Il prezzo 2. Il brand 3. La serie / collana 4. La rassicurazione del packaging 5. Lautore e il titolo

6 6 Il PB come catalogo A. Nel PB il titolo singolo se permane senza variazioni declina inesorabilmente B. Ma il prezzo singolo è sostanzialmente invariante C. Le leve di MKT a disposizione restano La veste grafica Linversione e linserimento in nuove serie / collane Le campagne collettive sul prezzo

7 7 Il MKT del PB Titolo singolo Collana A Dopo 3/5 anni Collana B Collana Veste grafica/ packaging A Dopo 5/7 anni Veste grafica B Brand Collane A… n Dopo 2 anni Inserimento collana n+1

8 8 Il MM in Italia A. Quote di mercato generali Fonte: Demoskopea

9 9 Il MM in Italia B. Fatturato Miti Fonte: Dati interni

10 10 La piramide e la lampadina La struttura del mercato HC/PB e MM in Italia e USA-UK HC MM USA-UK Italia HC PB/MM

11 11 La piramide e la lampadina Ken Follett - Il terzo gemello HC MM UKItalia

12 12 La piramide e la lampadina John Grisham - Il testamento HC MM USAItalia

13 13 La piramide e la lampadina Wilbur Smith HC MM UKItalia

14 14 Il rapporto HC/PB Fatturati e saldi Mondadori

15 15 Il rapporto HC/PB Fatturati e saldi Einaudi

16 16 Il rapporto HC/PB Fatturati e saldi Sperling & Kupfer

17 17 La redditività HC versus PB HCPB Spedito Rese Fatturato netto rese Sconti Fatturato netto Costo industriale Royalties Costi redazionali Spese sviluppo ,5%17,7% ,2%44,7% ,6%13,2% 11,8%4,8% 6,3%2,1% 8,1%3,9%

18 18 La stagionalità - Demoskopea (adulti) Fonte: Demoskopea, dati a valore

19 19 La stagionalità - Nielsen (ragazzi) Fonte: Nielsen, dati a copie

20 20 La stagionalità - Fatturati Divisione libri trade Fonte: Dati interni

21 21 La stagionalità - Curva HC (Libri Mondadori) Fonte: Dati interni

22 22 La stagionalità - Curva PB (Libri Mondadori) Fonte: Dati interni

23 23 Posizionamento campagne Fonte: Dati interni Marzo - AprilePaperback Maggio - GiugnoRagazzi Luglio Bestseller - Miti Ottobre Strenne Novembre Meridiani

24 24 Posizionamento bestseller (presunti) Fonte: Dati interni

25 25 Posizionamento bestseller (presunti) Fonte: Dati interni


Scaricare ppt "1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità"

Presentazioni simili


Annunci Google