La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antoine de Saint-Exupéry (1900 -1944) Antoine de Saint-Exupéry Personaggio unico e misterioso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antoine de Saint-Exupéry (1900 -1944) Antoine de Saint-Exupéry Personaggio unico e misterioso."— Transcript della presentazione:

1

2 Antoine de Saint-Exupéry ( )

3 Antoine de Saint-Exupéry Personaggio unico e misterioso

4 Antoine de Saint-Exupéry Cenni biografici Nasce a Lyon nel 1900 Da piccolo era come «il piccolo principe»: Biondo, coi boccoli e si stupiva davanti alle meraviglie del mondo Servizio militare in aviazione Pilota di linea Toulouse- Dakar Capo servizio Posta aerea a Buenos-Aires Pilota dessai: raids Paris-Saigon; New York-Terra del Fuoco Richiamato nel 1939, capitano aeronautica Dopo la débâcle passa a New York 1943 nellesercito francese in Africa 31 luglio 1944 missione sulle Alpi. Non fa ritorno.

5 TONIO de Saint-Ex Luomo e lo scrittore Turbolento e pieno di vita Intelligente Nobile di cuore Contemplativo e uomo dazione! larte come artificio lo scrittore di mestiere Letture preferite: Pascal, Balzac, Baudelaire, Dostoevskij, Nietzsche.

6 Opere di Saint-Exupéry Corriere del Sud (1928) Volo di notte (1931) Terre di uomini (1939) Pilota di guerra (1942) Il Piccolo Principe ( )

7 IL PICCOLO PRINCIPE

8 "Bevo" rispose, in tono lugubre, l'ubriacone. "Perche' bevi?" domando' il piccolo principe. "Per dimenticare", rispose l'ubriacone. "Per dimenticare che cosa?" s'informo' il piccolo principe che cominciava gia' a compiangerlo. "Per dimenticare che ho vergogna", confesso' l'ubriacone abbassando la testa. "Vergogna di che?" insistette il piccolo principe che desiderava soccorrerlo. "Vergogna di bere!" e l'ubriacone si chiuse in un silenzio definitivo. Il piccolo principe se ne ando' perplesso. I grandi, decisamente, sono molto, molto bizzarri, si disse durante il viaggio. Il pianeta appresso era abitato da un ubriacone. Questa visita fu molto breve, ma immerse il piccolo principe in una grande malinconia. "Che cosa fai?" chiese all'ubriacone che stava in silenzio davanti a una collezione di bottiglie vuote e a una collezione di bottiglie piene.

9 Il Piccolo Principe Fabula Atterraggio di fortuna del narratore-pilota nel deserto; incontro col Piccolo Principe proveniente dallasteroide B 612 Racconto per linfanzia Dedica a Léone Werth «quando era bambino» Mondo dellinfanzia: innocenza, semplicità, battute fresche, candide Aspetto irreale Oltre linfanzia Aspetti didattici e moralizzanti: Sentimenti veri, al di là della falsità del codice sociale Solitudine vinta da amicizia e amore «Non si vede bene che col cuore. Lessenziale è invisibile agli occhi»

10 F i n eF i n eF i n eF i n e


Scaricare ppt "Antoine de Saint-Exupéry (1900 -1944) Antoine de Saint-Exupéry Personaggio unico e misterioso."

Presentazioni simili


Annunci Google