La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAIM - Centro dAteneo per lInformatica e la Multimedialità INCONTRO CON IL PERSONALE DELLATENEO su ESSE3.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAIM - Centro dAteneo per lInformatica e la Multimedialità INCONTRO CON IL PERSONALE DELLATENEO su ESSE3."— Transcript della presentazione:

1 CAIM - Centro dAteneo per lInformatica e la Multimedialità INCONTRO CON IL PERSONALE DELLATENEO su ESSE3

2 2 Obiettivo dellincontro Descrivere il sistema, le funzioni ed i sevizi on-line di ESSE3

3 3 Il nome è già una risposta: ESSE3 = S 3 = S S S S egreteria e S ervizi agli S tudenti Cosè ESSE3 ?

4 4 Caratteristiche principali …ESSE3 è un programma sviluppato dal CINECA per l'informatizzazione degli Atenei italiani, finalizzato a supportare la completa attuazione dell'autonomia didattica, al miglioramento dei processi amministrativi e dei servizi agli studenti… Non solo alle segreterie studenti, ma a tutti gli attori e i fruitori dellattività universitaria: Studenti Docenti Segreterie studenti Facoltà/Segreterie didattiche A chi è rivolto:

5 5 1.Ancona 2.Bari 3.Bergamo 4.Bologna 5.Camerino 6.Catania 7.Ferrara 8.Firenze 9.Insubria 10.Macerata 11.Messina 12.Milano Bicocca 13.Modena e Reggio Emilia 14.Napoli Federico II 15.Padova Cosa è il CINECA ? 16.Parma 17.Pavia 18.Pisa 19.Politecnico di Bari 20.Salerno 21.Siena 22.Trento 23.Trieste 24.Torino 25.Udine 26.Urbino 27.Venezia 28.Verona Un Consorzio Interuniversitario di 28 Atenei: + il CNR e MUR

6 6 Cosa fa il CINECA ? –Servizi gestionali per le Università 1.Contabilità dAteneo 2.Gestione del personale e della ricerca 3.Gestione della didattica e dei servizi agli studenti –Servizi gestionali & Supporto per il MIUR –Calcolo scientifico per la ricerca pubblica

7 7 per focalizzarsi su: –Gestione della didattica e dei servizi agli studenti (a partire dalla riforma della Università, DM 509/99 ) ha creato una Azienda dedicata: –dal 2001 –Azienda controllata da CINECA –Azienda focalizzata su didattica e servizi agli studenti

8 8 Facoltà 1 Studenti Docenti Facoltà 2 Studenti Docenti Facoltà N Docenti Studenti Segreteria Studenti Studenti Integrazione dei processi e dei dati

9 9 Segreteria Studenti Facoltà Docenti Studenti Integrazione dei processi e dei dati

10 10 Un esempio di integrazione di un processo Gestione appelli: Studente Docente/ Commissione Segreteria Studenti Definisce le sessioni e lappello e sue le caratteristiche (modalità e date) Prenota lesame Alla scadenza delle iscrizioni, gestisce la lista degli iscritti Registra i verbali desame Docente Facoltà

11 11 Da dove parte... e la riforma universitaria... e la riforma universitaria (DM 509/99) Introduzione delle Classi e Settori Introduzione Crediti Formativi (CFU) Gestione lauree triennali e lauree specialistiche (passaggio 3+2) Gestione Preiscrizioni (debito formativo), Preimmatricolazioni (concorsi), Immatricolazioni Certificazione conforme DM (diploma supplement) Conformità al DPCM 30 maggio 2001 (estrazione dei dati essenziali sulle carriere degli studenti) Sistema Segreteria Studenti

12 12 Per diventare… … un sistema integrato che fornisce servizi alla comunità di Ateneo Studenti Segreteria Studenti MIUR Segreteria Didattica Docenti

13 13 Gestione Ricerca Segreteria Studenti Contabilità Finanziaria Economica Gestione Personale Gestione Patrimoniale Altre Fonti Staging Area Analisi Studenti Didattica Analisi Finanziaria Analisi Economico Patrimoniale Analisi Personale Analisi Trasversale MIUR Senato Accademico Organi Direzionali ISTAT …….. Simulazioni (… fantascienza ? ) Data Warehouse dAteneo

14 14 Obiettivi del Data Warehouse Fornire un sistema di analisi e reportistica unico per gli organi di controllo dellAteneo (CDA, Senato Accademico, Nucleo di Valutazione, Controllo di Gestione, ecc.) Fornire i dati richiesti periodicamente dagli enti esterni (MIUR, CRUI, ecc.) Fornire un sistema di analisi e reportistica alle singole strutture organizzative (Dipartimenti, Istituti, Facoltà, Poli, aree/uffici dirigenizali) Fornire un sistema di analisi e reportistica alle singole strutture amministrative (Personale, Contabilità e Segreteria Studenti) Fornire supporto alle attività di programmazione e controllo interne allAteneo Fornire supporto alle attività di programmazione didattica

15 15 1° livello: Client 3° livello: Data Base Architetture e tecnologie Architetture e tecnologie : overview Architettura: 3 livelli 2° livello: Application Server Database DBMS IIOP HTTP Application Server Web Server Java Servlet container Client Windows Client Web (Browser) Architetture e tecnologie

16 16 Requisiti: Rete LAN Appl Server … Client Windows Web Server DBMS Server Client Web … Internet Architetture e tecnologie

17 17 Didattica: Struttura e Offerta Carriera dello Studente Tasse e Gestione Amministrativa Gestione Utenti Gestione Utenti Sistema di analisi La Struttura Modulare di Esse3: Area Didattica (struttura ed offerta) Area Amministrativa (concorsi, immatricolazioni, iscrizioni, etc.) Gestione delle Tasse Carriera studente Gestione utenti Sistema di analisi La struttura modulare di ESSE3

18 18 Dalla parte del client

19 19 Dentro il client

20 20 Servizi per lo Studente Studente Comunicazioni on-line Didattica on-line Segreteria on-line Carriera on-line Info Ateneo Avvisi web sms... Web Communities Bacheca Documenti Forum... Immatricolazioni Ammissioni Pagamenti Autocertific. Certificati... Piano Carriera Libretto Prenotazione Appelli Bacheca Esiti Domanda di laurea...

21 21 Dalla parte del web

22 22 ESSE3 e dintorni

23 23 MIURSTUDENTE Attiva un corso di studio Programmazione Didattica Approva Si immatricola o si iscrive Offerta Formativa Annuale ATENEO

24 24 MIURSTUDENTE approva Piano degli Studi presenta riconosce Carriera prenota e sostiene esami emette Certif. Diploma Suppl. Rilevazioni periodiche ANS Rilevazioni periodiche ANS ATENEO


Scaricare ppt "CAIM - Centro dAteneo per lInformatica e la Multimedialità INCONTRO CON IL PERSONALE DELLATENEO su ESSE3."

Presentazioni simili


Annunci Google