La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA"— Transcript della presentazione:

1 Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice

2 Il piano didattico personalizzato: PDP
PIANO: studio che mira alla predisposizione di un’azione in tutti i suoi sviluppi DIDATTICO: miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’insegnamento e dell’apprendimento PERSONALIZZATO: diversifcazione delle metodologie, dei tempi e degli strumenti nella progettazione del lavoro delle classe

3 PDP La programmazione per l’alunno con DSA deve essere flessibile, condivisa con l’intero Consiglio di Classe e riferita agli stessi obiettivi della classe Intervento in linea con le potenzialità dell’alunno che rispetti i suoi tempi di apprendimento e che ne valuti i progressi rispetto alle abilità di partenza

4 Chi formula il PDP? Il consiglio di classe
Collaborazione per la stesura con specialisti e famiglia.

5 Quando? Su richiesta da parte della famiglia
In presenza di una diagnosi di DSA Domanda protocollata e privacy Copia alla famiglia

6 Come? Diagnosi specialistica
Incontro tra coordinatore di classe, famiglia, studente, dirigente/referente DSA Predisposizione modulistica Stesura finale e sottoscrizione del documento

7 Struttura PDP Dati relativi all’alunno
Descrizione del funzionamento delle abilità strumentali Caratteristiche comportamentali Caratteristiche del processo di apprendimento Strategie utilizzate dall’alunno per lo studio Strumenti utilizzati dall’alunno nello studio

8 7. Identificazione di eventuali modifiche all’interno degli obiettivi specifici di apprendimento 8. Strategie metodologiche e didattiche adottate 9. Attività programmate 10. Strumenti compensativi e misure dispensative 11. Criteri e modalità di verifica e interrogazione

9 Strumenti compensativi e dispensativi
Per ciascuna materia bisogna individuare strumenti necessari a sostenere l’allievo nell’apprendimento Anche per Esami di Stato Il primo strumento compensativo è un efficace metodo di studio (“Dislessia”, Gennaio 2010)

10 La valutazione Deve essere formativa
La valutazione ha un ruolo centrale nelle promozione del successo e della motivazione negli studenti

11 Si concordano: Verifiche orali programmate
Compensazione con prove orali di compiti scritti Uso di mediatori didattici (mappe) Valutazione delle conoscenze piuttosto che della correttezza formale

12 Patto con la famiglia Assegnazione compiti a casa e modalità (fotocopie, registrazioni) Quantità dei compiti assegnati Scadenza dei compiti, evitando sovraccarichi Modalità di presentazione dei compiti

13 Un atto dovuto: perché? Migliorare le pratiche didattiche
Importanza dell’osservazione dell’apprendimento Condivisione educativa con la famiglia Comunicazione tra le scuole di ordini diversi Documentare Ambienti costruttivi, positivi e collaborativi


Scaricare ppt "Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA"

Presentazioni simili


Annunci Google