Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlonso Antonella Modificato 10 anni fa
1
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
2
Il piano didattico personalizzato: PDP
PIANO: studio che mira alla predisposizione di un’azione in tutti i suoi sviluppi DIDATTICO: miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’insegnamento e dell’apprendimento PERSONALIZZATO: diversifcazione delle metodologie, dei tempi e degli strumenti nella progettazione del lavoro delle classe
3
PDP La programmazione per l’alunno con DSA deve essere flessibile, condivisa con l’intero Consiglio di Classe e riferita agli stessi obiettivi della classe Intervento in linea con le potenzialità dell’alunno che rispetti i suoi tempi di apprendimento e che ne valuti i progressi rispetto alle abilità di partenza
4
Chi formula il PDP? Il consiglio di classe
Collaborazione per la stesura con specialisti e famiglia.
5
Quando? Su richiesta da parte della famiglia
In presenza di una diagnosi di DSA Domanda protocollata e privacy Copia alla famiglia
6
Come? Diagnosi specialistica
Incontro tra coordinatore di classe, famiglia, studente, dirigente/referente DSA Predisposizione modulistica Stesura finale e sottoscrizione del documento
7
Struttura PDP Dati relativi all’alunno
Descrizione del funzionamento delle abilità strumentali Caratteristiche comportamentali Caratteristiche del processo di apprendimento Strategie utilizzate dall’alunno per lo studio Strumenti utilizzati dall’alunno nello studio
8
7. Identificazione di eventuali modifiche all’interno degli obiettivi specifici di apprendimento 8. Strategie metodologiche e didattiche adottate 9. Attività programmate 10. Strumenti compensativi e misure dispensative 11. Criteri e modalità di verifica e interrogazione
9
Strumenti compensativi e dispensativi
Per ciascuna materia bisogna individuare strumenti necessari a sostenere l’allievo nell’apprendimento Anche per Esami di Stato Il primo strumento compensativo è un efficace metodo di studio (“Dislessia”, Gennaio 2010)
10
La valutazione Deve essere formativa
La valutazione ha un ruolo centrale nelle promozione del successo e della motivazione negli studenti
11
Si concordano: Verifiche orali programmate
Compensazione con prove orali di compiti scritti Uso di mediatori didattici (mappe) Valutazione delle conoscenze piuttosto che della correttezza formale
12
Patto con la famiglia Assegnazione compiti a casa e modalità (fotocopie, registrazioni) Quantità dei compiti assegnati Scadenza dei compiti, evitando sovraccarichi Modalità di presentazione dei compiti
13
Un atto dovuto: perché? Migliorare le pratiche didattiche
Importanza dell’osservazione dell’apprendimento Condivisione educativa con la famiglia Comunicazione tra le scuole di ordini diversi Documentare Ambienti costruttivi, positivi e collaborativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.