La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia della moda nel 500. La storia La moda iniziò circa nel 1400-1450 ed era caratterizzata da abiti principeschi. Si usavano materiali molto pregiati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia della moda nel 500. La storia La moda iniziò circa nel 1400-1450 ed era caratterizzata da abiti principeschi. Si usavano materiali molto pregiati."— Transcript della presentazione:

1 La storia della moda nel 500

2 La storia La moda iniziò circa nel ed era caratterizzata da abiti principeschi. Si usavano materiali molto pregiati come: velluti di seta, stoffe pesanti, fili doro e dargento, pietre preziose e pizzi. Nel 1500, in Italia arrivò la moda spagnola, caratterizzata dal nero,colore formale, apprezzato per la sua rarità. Successivamente la moda francese prese il posto di quella spagnola poiché usava colori vivaci. Con lavvento della moda tutti cercarono di distinguersi, perché non cerano più abiti comuni ed inoltre ci si poteva differenziare per ceti sociali.

3 Labito nobiliare femminile Il Cinquecento fu il secolo dei gioielli che ornavano gli abiti. Le donne iniziarono ad usare gli orecchini a goccia e la bellezza dei capelli diventò un canone del fascino femminile. La camicia era riccamente ricamata ed arricciata ed incorniciava la scollatura, che era quadrata e risaltava il collo e il petto, ed i polsini delle maniche. Nellabito, gonna con pieghe, la cintura pendeva con un solo capo al centro ed arrivava quasi a terra.

4 Labito nobiliare maschile La moda delluomo nel 500 accentuava la larghezza delle spalle come simbolo di imponenza. La sopravveste era elegante. Labito comprendeva il farsetto, il collaretto, le braghe e le calze a maglia. Il farsetto era una giubba corta, che aveva le spalle imbottite e modellava il busto. Il collaretto era dello stesso tessuto del farsetto, che serviva a non far uscire la camicia. Le braghe avevano delle linee gonfie ed arrivavano poco sopra il ginocchio. Nellambito pratico si usavano le calze a maglia molto aderenti.

5 lavoro a cura di: Raso Roberta GalloFrancesca Agostino Serena GaglianòMartina


Scaricare ppt "La storia della moda nel 500. La storia La moda iniziò circa nel 1400-1450 ed era caratterizzata da abiti principeschi. Si usavano materiali molto pregiati."

Presentazioni simili


Annunci Google