La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione"— Transcript della presentazione:

1 LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
familiare LA DONNA ETRUSCA abbigliamento banchetti

2 Organizzazione familiare
La famiglia etrusca era composta da: un padre, una madre, i figli e i nipoti. Spettava alla donna, in caso di morte dell’uomo, il compito di assicurare la conservazione delle ricchezze, attraverso di lei avveniva anche la trasmissione dell’eredità.

3

4 Abbigliamento Nell’abbigliamento etrusco, i principali tessuti erano: la lana e il lino che riprendevano quello dei Greci. Le donne,specialmente in tarda età indossavano lunghe tuniche, talvolta abbinate ad un cappello. Esse impreziosivano l’acconciatura e l’abito con gioielli di bronzo, d’ argento e d’oro come: diademi, orecchini, braccialetti, fibule e collane. Le donne e gli anziani usavano una tunica lunga fino ai piedi: era solitamente di stoffa leggera pieghettata o colorata ai bordi; sopra si portava un manto colorato più pesante.

5 Tra l’abbigliamento femminile troviamo anche
gonne, casacche, corpetti, giubbetti colorati o ricamati. Le calzature più comuni erano i sandali, stivaletti alti e una caratteristica scarpa d’origine greco-orientale, con la parte anteriore a punta e rivolta verso l’alto. Il copricapo più diffuso era una calotta di lana, ma ne esistevano di molti tipi: a punta, a cappuccio, a falde larghe; spesso identificano l’appartenenza ad una precisa classe sociale.

6

7 Acconciatura Le donne ricorrevano alle più svariate
acconciature: lunghi, pioventi, a coda, annodati o intrecciati dietro le spalle; in seguito vennero fatti lasciare cadere a boccoli sulle spalle o annodati a corona sul capo o raccolti in reticoli e cuffie. Intorno al VI sec. A. C. risale l’evoluzione del mantello: quello classico di derivazione greca; rettangolare e anche semicircolare che si portava di traverso lasciando una spalla scoperta.

8

9 Banchetti Nel mondo etrusco la donna godeva di
grandi libertà; le donne greche, invece, vivevano sottomesse al marito e passavano la maggior parte della loro vita chiuse in casa. Le donne etrusche, al contrario, avevano il diritto di partecipare a tutti gli eventi pubblici, ai banchetti, sedevano assieme ai loro uomini sui letti conviviali. Inoltre esse erano istruite. Il banchetto aveva un duplice significato: era

10 cerimonia religiosa e solo la classe aristocratica
poteva permettersi di dare sfarzosi ricevimenti. Gli invitati erano di alto rango e si sdraiavano a coppie sui letti conviviali, accuditi da numerosi servi. C’ erano anche musici e danzatori che accompagnavano con suoni e danze lo svolgersi del convivio. I tavoli erano coperti da tovaglie e apparecchiate con ricchi vasellami; i cibi erano costituiti da ricche portate di carne, in particolare cacciagione, ortaggi, frutta. Nei banchetti lo strumento più utilizzato per suonare era il flauto.

11


Scaricare ppt "LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione"

Presentazioni simili


Annunci Google